Tre diversi tipi di supporto

Marzo 2010. Il supporto della parabola ha un ruolo fondamentale per l’attacco del motore all’antenna. Ecco i tre tipi principali.
 
AZ/EL (Azimut/Elevazione)
È quello utilizzato per le normali parabole per i sistemi fissi, per consentire la regolazione manuale su elevazione azimuth. Trova impiego nei normali sistemi motorizzati con rotori H-H con motore direttamente incorporati nel supporto d’antenna (vedi figura).

Polarmount
Consente di spostare la parabola sull’arco polare. Utilizzato nei sistemi motorizzati più sofisticati, in combinazione con attuatori a pistone o a rotore.

Polarmount e AZ/EL motorizzati
Fanno uso di due diversi motori che controllano separatamente l’elevazione del puntamento e il movimento azimutale della parabola. Sono i sistemi che garantiscono la massima precisione nel puntamento, utilizzati per lo più in ambito professionale. In particolare consentono anche di puntare correttamente i satelliti in orbita declinante, cioè satelliti che, avendo esaurito il proprio carburante, non sono in grado di mantenere esattamente la propria orbita geostazionaria.

Pubblica i tuoi commenti