Tv color – Adattamento manuale del formato 16:9 via satellite

Settembre 2009.
Da poco tempo ho acquistato un televisore Samsung 16:9 a cui ho collegato sia il decoder digitale terrestre sia quello satellitare. Con il primo le immagini vengono adattate automaticamente a seconda del formato 4:3 o 16:9, mentre con il decoder satellitare devo sempre impostare manualmente il formato tramite il telecomando del Tv a seconda del programma. Secondo voi il problema deriva da un errato settaggio oppure da un guasto del decoder sat?
Cesare A.

Nello schema allegato alla sua lettera, i decoder sono collegati al Tv in cascata (TV - decoder sat - decoder DTT) sfruttando un solo ingresso Scart del Tv e la funzione passante delle Scart del decoder Sat.

Per prima cosa le suggeriamo di modificare le connessioni attribuendo a ciascun decoder una sua Scart indipendente, ovviamente sempre che il Tv lo consenta, e disponga di almeno 2 prese Scart.
Se, come ci ha indicato, nel menu dei decoder sono stati impostati i formati 16:9 per lo schermo, la commutazione tra i formati 4:3 e 16:9 dovrebbe avvenire automaticamente in base al flusso digitale WSS (Widescreen Signaling) contenuto nel segnale televisivo Pal dei canali televisivi digitali.

In sostanza, il broadcaster invia costantemente le informazioni sul formato reale delle immagini e il televisore si adatta automaticamente.
Se ciò avviene con il decoder DTT ma non con quello Sat, probabilmente i canali Sat da lei sintonizzati non inviano questo segnale (basta verificarlo nel banner del decoder), trasmettono in 4:3 contenuti in 16:9 (con le bande nere superiore e inferiore), il decoder è settato male oppure non li gestisce.

Se la causa è il settaggio errato può provare tutti i possibili valori di formato immagine e schermo fino a trovare quello idoneo mentre in caso di incompatibilità è necessaria la sostituzione del decoder.

Qualora, invece, il mancato adattamento del formato riguarda i contenuti 16:9 trasmessi in 4:3, alcuni Tv riescono a rilevare la presenza delle bande nere sui 4 lati (Windowbox) e, se settati sul formato AUTO, sono in grado di ingrandire le immagini occupando tutto lo schermo (funzione Pan & Scan).

Pubblica i tuoi commenti