Tv color – Approfondimenti su Humax PVR

Giugno 2008.
Ho acquistato di recente il Tv Humax LIT-32TPVR in cui ho notato un paio di caratteristiche diverse dal solito. Innanzitutto monta uno spinotto di alimentazione “schuko” con contatto di terra, mentre questo manca nella maggior parte dei Tv e la mia presa non prevede il collegamento a terra. Inoltre, ho notato che l'uscita audio digitale ottica emette una luce rossa mentre il Tv è in funzione e vorrei sapere se è pericolosa per gli occhi visto che attualmente non è collegata ad alcun cavo.
Donato B., Cagliari

Lo spinotto di alimentazione con contatto di terra soddisfa con tutta probabilità i requisiti di sicurezza richiesti in alcuni Paesi europei (es. Germania) per prevenire cortocircuiti e incendi dovuti ad un malfunzionamento dell'apparecchio grazie al pronto intervento dell'interruttore differenziale (salvavita) installato sull'impianto elettrico domestico.

La luce rossa emessa dalla presa audio digitale ottica (Toslink) non è pericolosa per gli occhi in quanto generata da un comune diodo Led (e non da un laser).
Inoltre, la presa Toslink è dotata di uno sportellino a molla che, in caso di inutilizzo, la protegge da polvere e sporcizia impedendo anche l'emissione luminosa.

Questa luce, opportunamente modulata, permette di trasferire il segnale audio digitale ad un amplificatore oppure a un impianto Home Theater per l'ascolto della traccia audio bicanale (PCM, Dolby Digital 2.0) o multicanale (Dolby Digital 5.1) a seconda del canale digitale terrestre sintonizzato e delle impostazioni del menu OSD.

Per ulteriori informazioni sul suo Tv può contattare il servizio clienti di Mediasat, distributore ufficiale dei prodotti Humax, tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle 18 al numero telefonico 899 100080 (servizio a pagamento al costo di 1 euro + IVA al minuto).

Pubblica i tuoi commenti