Tv color – Come regolare il TV Full HD con SKY HD

Marzo 2008.
Gradirei sapere come regolare la mia Tv LCD Sharp 52XD1E per ottimizzare la visione dei canali SKY HD attraverso il decoder Pace. Nelle scene più buie le immagini appaiono frammentate. Grazie.
Gianfranco M.

Innanzitutto le consigliamo di collegare lo Skybox HD alla presa EXT6 (HDMI) che, a differenza della EXT5, può gestire direttamente e senza altre configurazioni anche l'audio digitale del decoder nel caso non fosse collegato ad un sistema Home Theater esterno tramite la presa ottica Toslink.

Poi bisogna configurare l'ingresso HDMI scegliendo il tipo di segnale (YCbCr 4:4:4), la matrice del colore (ITU709), la porta dinamica (migliorata) e la visualizzazione auto (Attiva).
La taratura ottimale dei parametri video del Tv andrebbe fatta con pattern di rifermento, disponibili però soltanto su DVD/Blu-ray/HD-DVD.

Per prima cosa, può selezionare la modalità AV “Utente” e settare tutti i parametri manualmente, poi regolare la luminosità, il contrasto, la retroilluminazione (luminosità pannello backlight), il colore, la nitidezza, la tonalità e la temperatura colore per ottenere un'immagine il più possibile naturale, senza zone eccessivamente illuminate (bruciate) né troppo scure.

Alcune funzioni come “nero”, “DNR”, “Impost. I/P”, “Modo Film” andrebbero, invece, testate singolarmente per verificarne i pro e i contro.
La frammentazione riscontrata nelle scene più buie potrebbe dipendere non solo dall'errato settaggio del Tv, ma anche dalla compressione del segnale digitale.

Pubblica i tuoi commenti