TV LCD Full HD Sony KDL-46Z4500

In sintesi
È il primo televisore al mondo capace di un “refresh rate” di 200 Hz, ossia quattro volte la frequenza di base, e i risultati si vedono. Le scene veloci appaiono fluide e al tempo stesso dettagliate mentre il rumore e gli artefatti sono ridotti al minimo, grazie anche al sofisticato motore digitale Bravia Engine 2. In abbinamento ad un lettore Blu-ray (come i nuovi BDP-S350 e S550 sempre con marchio Sony) sa dare il meglio di se pur non disdegnando altri contenuti HD come quelli satellitari e terrestri (il tuner è già compatibile) oppure gli SD di buona qualità. In evidenza anche le funzioni PhotoTV HD (player Jpeg in Alta Definizione), Active Frame, la compatibilità con la piattaforma DLNA (via Ethernet) e il menu grafico XMB di semplice utilizzo.

Novembre 2008. La frequenza di scansione di un Tv color indica il numero dei fotogrammi in grado di produrre sullo schermo nell'arco di un secondo.
La frequenza “standard” è pari a 50 Hz, quindi 50 fotogrammi al secondo, in quanto derivata da quella della tensione di alimentazione della rete elettrica, ovvero 220 Vac/50 Hz.

Purtroppo, durante la riproduzione delle immagini in rapido movimento (es. automobili che sfrecciano su una pista, traiettoria di una palla, panoramica veloce della telecamera) si può notare una certa scattosità che disturba la visione.

I progettisti sono allora corsi ai ripari raddoppiando la frequenza di scansione (100 Hz) per rendere la riproduzione più fluida, aggiungendo un nuovo fotogramma ex-novo o per interpolazione da quello precedente e successivo.

Sony si è spinta oltre, perfezionando ulteriormente la propria tecnologia Motionflow tanto da arrivare - prima al mondo - al traguardo dei 200 Hz.
Questa innovativa tecnologia è integrata nella nuova serie Bravia Z4500, già in vendita da questo mese.

Tre nuovi frame interpolati
La nuova tecnologia Motionflow 200Hz è in grado di ricreare tre fotogrammi aggiuntivi per ogni fotogramma originale in modo da assicurare una riproduzione incredibilmente fluida e dettagliata.

Per assicurare immagini fedeli e precise, il processo di creazione tiene conto di numerosi fattori come la direzione di spostamento dell'immagine, la sua velocità, la presenza di altri elementi dell'immagine che invece rimangono immobili o quasi.

Questo significa che i nuovi fotogrammi sono molto simili a quelli che si sarebbero ottenuti con una ripresa effettuata a 200 Hz e la catena di distribuzione del segnale avesse mantenuto il formato originale.

Prima del quadruplicamento dei fotogrammi, inoltre, l'immagine viene sottoposta ad un sofisticato trattamento di riduzione dell'effetto blur (IBR = image blur reduction) per migliorare i dettagli ed i contorni eliminando, ove possibile, le sfocature causate dal movimento.

Motore Bravia Engine 2
Il KDL-46Z4500 adotta il nuovo motore di elaborazione digitale Bravia Engine 2 che interviene sulle componenti del segnale video per ottimizzarne la riproduzione delle immagini sullo schermo.

Le prestazioni della seconda generazione sono ancora più evidenti agli occhi del telespettatore in virtù dell'introduzione di nuove tecnologie come la riduzione intelligente del rumore video e l'Advanced Contrast Enhancer (per la regolazione automatica del livello della retroilluminazione) che consente di raggiungere un rapporto di contrasto dinamico pari a 80000:1.

Il nero diventa così ancora più profondo, i colori più vivi e naturali mentre i dettagli appaiono più definiti.

Menu OSD XrossMediaBar
L'interfaccia grafica XMB utilizzata nel menu OSD semplifica il processo di rilevamento dei dispositivi collegati al Tv e consente di accedervi in modo rapido.

Accanto all'opzione delle impostazioni è disponibile una barra orizzontale che visualizza i collegamenti suddivisi in gruppi di facile intuizione, quali Foto, Tv digitale, Tv analogica e periferiche di input.

Dopo aver selezionato un'icona, viene visualizzata automaticamente una barra verticale che riporta le scelte disponibili, ad esempio i canali del televisore, un lettore Blu-ray o un DVD recorder.
Per selezionare un canale o riprodurre un disco è sufficiente cliccare sulla barra.

Tuner Mpeg-2/4 compatibile HD
Il Tv integra un doppio tuner analogico e digitale per la ricezione dei canali radiotelevisivi via etere o cavo.
Quello digitale è anche compatibile con le emissioni digitali in Alta Definizione che adottano lo standard Mpeg-4/AVC, come i test Rai HD disponibili in alcune zone del nostro Paese.

Troviamo, inoltre, uno slot per moduli CAM Common Interface per la decodifica dei canali a pagamento (attualmente non certificato per l'utilizzo con la SmarCAM ma, con tutta probabilità, compatibile con le smart card prepagate di Mediaset Premium, La7 ed altri operatori pay-tv).

Audio Hi-Fi con subwoofer
La sezione audio si basa su diffusori di alta qualità, collocati nella barra ai piedi dello schermo e da un subwoofer. Entrambi sono pilotati da un amplificatore digitale capace di erogare una potenza complessiva di 30 watt (18 per gli speaker principali e 12 per il sub).

È inoltre presente la modalità surround virtuale S-Force Front Surround che riproduce il modo in cui l'orecchio umano riconosce e capta il suono senza bisogno di ricorrere al riverbero delle pareti della stanza, la funzione Voice Zoom che consente di regolare separatamente il livello dei dialoghi mantenendo invariato quello di sottofondo, i decoder Dolby Digital/Dolby Digital Plus per la riproduzione dell'audio multicanale disponibile su alcuni programmi televisivi pay-tv (es. Mediaset Premium).

In presenza di un impianto Home Theater è possibile effettuare il collegamento tramite l'uscita digitale ed escludere la sezione audio interna del Tv.

Foto in Alta Definizione
La funzione PhotoTV HD consente di visualizzare le immagini digitali fisse catturate da una fotocamera sfruttando le potenzialità della matrice Full HD del pannello ed intervenendo sulla risposta cromatica, il contrasto e la nitidezza.

La riproduzione avviene tramite Pen Disk, HDD e fotocamere collegate alla porta USB oppure da una memoria interna contenente sei capolavori di pittori famosi.

Grazie alla modalità Picture Frame è possibile riprodurre le foto anche a Tv spento e trasformarlo così in un digital photoframe di grandi dimensioni.

Design personalizzabile
Il design sottile e minimalista del Tv Sony KDL-46Z4500 assicura la perfetta integrazione in qualsiasi tipologia di arredamento mentre le rifiniture in tinta “Midnight Sky” (nero con puntini luminosi) donano un tocco di eleganza.

La griglia della barra sonora, in origine di colore grigio, è disponibile come optional anche nei colori nero ossidiana e rosso rubino. La serie Z4500 è disponibile anche nei tagli da 40” (KDL-40Z4500 - euro 2.200,00) e 52” (KDL-52Z4500 - euro 3.200,00).

Collegamenti possibili
Il parco collegamenti comprende 2 Scart, 3 HDMI (di cui una laterale), gli ingressi video Composito, Component, S-Video e PC (D-Sub).

L'uscita audio è sia analogica (doppio Cinch e jack cuffia) che digitale (Toslink ottica) mentre gli ingressi dati sono di tipo USB, Ethernet (per la riproduzione di musica e foto dalla rete LAN domestica con protocollo DLNA) e la Digital Media Port per l'interfacciamento ai lettori digitali portatili tramite dock station.
Sia le HDMI che la Component supportano i segnali in formato 1080/24p. Sempre sul fianco sinistro è visibile lo slot CAM Common Interface.

DATI TECNICI DICHIARATI
Schermo: LCD TFT da 46” (117 cm), risoluzione 1920x1080 punti, formato 16:9, retroilluminazione WCG-CCFL
Angolo di visione H/V: 178°/178°
Rapporto di contrasto: 80000:1 (dinamico)
Tecnologie video: Bravia Engine 2, Advanced Contrast Enhancer (ACE), Motionflow 200Hz, Live Colour Creation, x.v.Colour, IBR, 24p True Cinema
Audio: Integrato con subwoofer, amplificatore 30 watt, adattamento automatico volume, funzioni Clear Voice/Steady Sound/Voice Zoom, sistema S-Force Front Surround, decoder Dolby Digital/Dolby Digital Plus integrati
Sintonizzatore TV: Analogico terrestre multistandard; Digitale terrestre DVB-T/C Mpeg-2/Mpeg-4 AVC compatibile HD
Sistemi di accesso condizionato: Su moduli CAM Common Interface (1 slot disponibile - laterale)
Connessioni video (prese): RGB in (2x Scart), Composito in (2x Scart e 1x Cinch laterale), Composito out (2x Scart), RGB/VGA (D-Sub 15), 1x Component in (3x Cinch), 3x HDMI 1.3 (1 laterale - compatibili Bravia Sync)
Connessioni audio (prese): Scart (In/Out), ingresso analogico x Component (2x Cinch), ingresso analogico x PC VGA e HDMI (2x mini-jack 3,5 mm), ingresso analogico x CVBS (2x Cinch - laterali), uscita analogica (2x Cinch), uscita digitale ottica S/PDIF (Toslink), presa cuffia (1x mini-jack 3,5 mm - laterale)
Altre connessioni: IEC ingresso antenna, USB 2.0 (laterale), Digital Media Port, RJ45 Ethernet (DLNA)
Altre funzioni: PhotoTV HD, Picture Frame, Menu XrossMediaBar, EPG Guide Plus+, controllo remoto Bravia Sync (HDMI CEC), Timer, Sleep Timer, sensore luminosità, piedistallo girevole ±20°
Alimentazione: 100÷240 Vac - 50/60 Hz
Consumo: 283 watt max (< 0,2 watt in standby)
Dimensioni (LxAxP): 1140x790x307 mm (con piedistallo); 1140x749x132 mm (senza piedistallo)
Peso: 34,5/30 kg (con/senza piedistallo)

DA SEGNALARE
+ Tecnologia Motionflow 200Hz
+ Motore digitale Bravia Engine 2
+ Design personalizzabile
+ Tuner DVB-T compatibile HD
+ Presa Ethernet per piattaforma DLNA
+ Player Jpeg HD via USB
+ Menu XMB

PER INFORMAZIONI
Sony Italia
www.sony.it
Tel. 199.151.146

Pubblica i tuoi commenti