Tv Lcd HD-Ready Jvc LT-40S70

In sintesi
Nonostante l'estetica essenziale, il televisore JVC LT-40S70S si è dimostrato sempre all'altezza per quanto riguarda prestazioni e qualità delle immagini, realizzato con la proverbiale cura del costruttore giapponese. Il motore digitale D.I.S.T. garantisce risultati eccellenti anche se, come per tutti i sistemi di correzione, non va considerato una panacea. Menu e telecomando sono stati concepiti per garantire il massimo risultato con il minimo sforzo, il parco connessioni si presenta completo e versatile (sono anche presenti 2 prese HDMI entrambe HDCP compliant) mentre il tuner è solo analogico.


Agosto 2007
. HD-Ready o Full-HD? Il dilemma che sta attanagliando molti potenziali acquirenti di Flat TV è di difficile soluzione perché entrambe le categorie riservano pro e contro da considerare con attenzione.
Un Tv HD-Ready, ad esempio, offre una migliore compatibilità con i segnali analogici e digitali a definizione PAL e a quelli in Alta Definizione da 720p rispetto al Full-HD ma, di contro, quest'ultimo può garantire la piena definizione con i nuovi supporti ottici Blu-ray e HD-DVD (che, come ormai tutti sanno, arrivano fino a 1080p).

Gli HD-Ready, tuttavia, hanno ormai raggiunto un buon livello di maturità tecnologica mentre i Full-HD sono in continua evoluzione e i vari sistemi di gestione dei segnali digitali (ingressi HDMI in versione 1.3, compatibilità 24p, ecc.) presenti sui Tv di nuova generazione potrebbero rendere obsoleti gran parte dei modelli oggi sugli scaffali dei negozi in un breve lasso di tempo.
Ecco allora che un buon HD-Ready di ultima generazione può rappresentare per molti un'ottima soluzione, magari temporanea, in attesa della maturazione dei Full-HD (con conseguente riduzione del prezzo) nel corso dei prossimi anni.

Una delle più recenti proposte della JVC in questo segmento è rappresentata dall'LT-40S70, un quaranta pollici dotato di tutto il necessario per assicurare la piena compatibilità con gli standard attuali ma anche la possibilità, come tutti gli HD-Ready, di riprodurre i contenuti Blu-ray e HD-DVD pur con una risoluzione inferiore rispetto a quella potenzialmente disponibile.

Il JVC LT-40S70 è un televisore dal design molto discreto, disponibile nelle colorazioni silver (codice SU), black (ZU) e silver/black (BU) e dotato di numerose funzioni che assicurano eccellenti prestazioni video e audio senza inutili gadget. La scelta dei progettisti di inserire un tuner solo di tipo analogico è sicuramente dettata dal contenimento dei costi, ma è pur sempre possibile aggiungere in qualsiasi momento un set-top-box DTT, magari di tipo interattivo, per ricevere canali e servizi anche a pagamento.

Pannello WXGA di ultima generazione
Il JVC LT-40S70 adotta un pannello WXGA di ultima generazione da 1366x768 punti con luminosità di 500 cd/mq, contrasto di 800:1 e tempo di risposta di 7 ms. Le prestazioni video sono molto buone e le immagini appaiono più ricche e brillanti di quanto possano testimoniare i semplici dati tecnici (spesso gonfiati), anche per merito dell'ottimo sistema di elaborazione video che equipaggia tutti i Tv LCD del costruttore giapponese.

Ci riferiamo a D.I.S.T., una tecnologia sviluppata nel 2002 e che nel corso degli anni si è costantemente adattata all'evoluzione tecnologica dei pannelli. Il circuito integra componenti principali e di supporto come il sistema N/R per la riduzione del rumore, il convertitore interlacciato-progressivo, il formattatore, il Super Digipure, il Dynamic Picture Management per ottimizzare la visualizzazione sullo schermo di qualsiasi segnale presente in ingresso, riducendo eventuali disturbi originari e, se possibile, migliorandone la qualità.

In particolare, il sistema di riduzione del rumore per i modelli DynaPix HD come il nostro LT-40S70 prevede diverse tecnologie, come un nuovo algoritmo che esegue una correzione ottimale senza compromettere la qualità dell'immagine originale, rilevando il tipo di rumore - trasmissione digitale/analogica, contenuto DVD o segnali HD - e la relativa posizione.

Il sistema 3D N/R, ad esempio, rileva il rumore del segnale in tempo reale e controlla l'entità della riduzione del rumore, l'Mpeg N/R rileva i disturbi di blocco e i disturbi logici presenti separatamente nei contenuti DVD, il sistema Block Noise Suppressor rileva e rimuove automaticamente i disturbi di blocco nei dati Mpeg, mentre il Logical Noise Eliminator riduce il “ronzio” generato nei dati Mpeg all'interno della gamma superiore di frequenza. Un altro elemento di riduzione del rumore è rappresentato dal 3D Y/C Separator, che reduce gli effetti di cross-colour e di cross-luminance presenti nelle trasmissioni digitali.

La certificazione HD-Ready assicura la piena compatibilità con i formati base dell'Alta Definizione (720p e 1080i) e ovviamente del PAL (576i e p) mentre la protezione HDCP presente su entrambe le prese HDMI garantisce il supporto ai contenuti criptati in HD trasmessi via satellite (es. SKY HD) o disponibili su supporto ottico.

Audio eccellente
La risposta audio offerta dal Tv JVC LT-40S70 è piuttosto dinamica e fedele.
I quattro altoparlanti posizionati alla base dello schermo (a larga banda da 66 mm) hanno il cono obliquo (bobina asimmetrica) per emettere il suono dal basso verso l'alto e raggiungere il telespettatore in modo diretto senza la minima riflessione e distorsione.

Ovviamente non mancano i sistemi elettronici di esaltazione della dinamica, dei toni bassi e la ricostruzione degli effetti surround senza l'ausilio di diffusori aggiuntivi come il 3D Cinema Sound, con regolazione su tre livelli (alto, basso, mono oppure escluso) ed il MaxxBass (alto, basso, escluso).
Quest'ultimo utilizza il cosiddetto fenomeno “missing fundamental”, un principio fondamentale della psicoacustica, nonché base delle moderne tecnologie di compressione (es. MP3), per ottenere all'ascolto un suono più profondo e più potente.

Il MaxxBass riproduce la sensazione delle basse frequenze, analizzando il segnale originale per generare una serie di nuove armoniche che estendono la risposta delle basse frequenze percettibili fino a 1.5 ottave dalla frequenza di taglio degli altoparlanti. Il filtro passa-alto elimina, inoltre, le basse frequenze poste al di sotto del limite degli altoparlanti, proteggendoli da distorsioni, intermodulazioni e da possibili danni alla bobina e al cono.

Il Tv JVC LT-40S70 mette a disposizione anche un interessante e utile sistema di enfatizzazione dei toni medi, chiamato Potenziatore Voce (Voice Enhancer), che assicura una migliore intelligibilità dei dialoghi soprattutto a basso volume, riducendo i picchi di volume che si verificano durante gli spot pubblicitari.
Il collegamento a sistemi di amplificazione esterni è assicurato dall'uscita Cinch dedicata (stereo).

Doppia immagine
Il Tv JVC LT-40S70 incorpora la funzione Picture in Picture per visualizzare sullo schermo due immagini appartenenti ad altrettanti canali televisivi analogici o fonti esterne. Le immagini possono avere dimensioni diverse (grande e piccola), uguali (affiancate - Picture and Picture) e si può anche visualizzare il teletext insieme al programma TV (Picture and Text). Per i soli canali analogici sintonizzati dal tuner interno e per le sorgenti esterne EXT 1…4 è disponibile anche il mosaico multicanale (da 1 a 12).

Da segnalare, infine, la funzione T-V Link per la condivisione in rete di alcune pratiche funzioni, come l'autoaccensione temporizzata, la registrazione diretta e la programmazione delle stazioni televisive con altri dispositivi compatibili della famiglia JVC.

Menu essenziale
Il menu OSD, simile a quello utilizzato in altri modelli della casa giapponese, è piuttosto essenziale.
Tutte le voci sono raccolte in quattro sezioni: Immagine, Suono, Opzioni, Installazione organizzate per rendere la navigazione a prova di principiante.

La sezione Immagine comprende le modalità video preimpostate luminoso, standard, soft e le varie regolazioni dei parametri video come la retroilluminazione (chiamata Luminosità 1), il contrasto, la luminosità (Luminosità 2), la nitidezza, il colore, la tinta, la temperatura colore e altre impostazioni e funzioni avanzate come il DigiPure (enfatizzazione dei contorni), l'Effetto Cinema (2:2/2:3 pull-down), il Colour Management (bilanciamento colore naturale), il Picture Management (normalizzazione luminosità), lo Smart Picture (incremento brillantezza zone bianche), la riduzione dei disturbi Mpeg (filtro antirumore), l'impostazione della norma colore (Pal, Secam, NTSC) e del formato predefinito dello schermo (4:3, 16:9, 14:9).

La sezione Suono include le regolazioni di modalità/lingua stereo, mono, lingua I-II, toni acuti/bassi, bilanciamento e l'attivazione delle funzioni di esaltazione della dinamica (3D Cinema Sound), dei toni bassi (MaxxBass) e dei dialoghi (Potenziatore Voce) mentre Opzioni permette di programmare lo spegnimento automatico (Timer - da 0 a 120 minuti), attivare il blocco dei canali, selezionare lo sfondo blu in assenza di segnale, impostare o resettare l'elenco canali preferiti (4 associati ai tasti numerici del telecomando), scegliere l'aspetto della finestra OSD (trasparenza), l'attivazione e il livello di illuminazione del fascio di luce blu presente alla base dello schermo e della spia di alimentazione, sempre di colore blu.

In Installazione troviamo, infine, la ricerca automatica e manuale dei canali analogici, la gestione delle memorie, la scelta della lingua di menu, l'impostazione della funzione T-V Link e dell'eventuale apparecchiatura collegata alla presa Scart EXT-2, la scelta del formato video in ingresso dalle Scart EXT-1/2, la commutazione automatica dell'ingresso component in presenza di segnale, la modifica dei nomi dei dispositivi collegati (es. DVC, CAM, SAT, STB, GAME, DVD, ecc.), le impostazioni di duplicazione (bypass segnale in ingresso da EXT-1 o TV a EXT-2) e quelle delle prese HDMI (tipo segnale video/audio), la posizione delle immagini provenienti da un PC.

Collegamenti possibili
Il parco connessioni a corredo del Tv LCD JVC LT-40S70 rende disponibile tutto il necessario per interfacciare l'apparecchio a sorgenti analogiche e digitali di qualunque standard: tutte le prese sono raccolte in due nicchie ricavate sul pannello posteriore.
Nella prima, protetta da uno sportellino asportabile, troviamo la doppia Scart compatibile con i segnali RGB, S-Video, CVBS e ampiamente configurabile da menu (la EXT 2 è anche predisposta per la funzione T-V Link), gli ingressi video Composito, S-Video, Component (alcuni con associato un ingresso audio di tipo analogico) e l'uscita audio analogica necessaria per il collegamento ad impianti audio Hi-Fi o Home Theater.
La nicchia situata a sinistra del piedistallo ospita, invece, i due ingressi HDMI che accettano anche il flusso audio digitale e analogico (EXT-6 solo digitale).
Sia la Component che le HDMI accettano segnali HD nei formati da 720p e 1080i.

DATI TECNICI DICHIARATI
Schermo: LCD da 40” (101 cm), risoluzione 1366x768 punti, formato 16:9
Angolo di visione H/V: 178°/178°
Rapporto di contrasto: 800:1
Luminosità: 500 cd/mq
Tempo di risposta: 7 ms
Numero colori: 16,7 milioni
Tecnologie di elaborazione video: D.I.S.T.
Standard video: PAL, Secam, NTSC, 480i, 480p, 576i, 576p, 720p, 1080i; VGA, SVGA, XGA, WXGA
Audio: Integrato con amplificatore 2x10 watt, 4 altoparlanti a cono obliquo da 66 mm, funzioni 3D Cinema Sound, Voice Enhancer e MaxxBass
Sintonizzatore TV: Integrato multistandard analogico con 100 canali di memoria
Connessioni video: 2x Scart (EXT-1: CVBS, S-Video e RGB in, TV out; EXT-2: CVBS in/out, RGB e S-Video in - compatibile T-V Link), 3x Cinch (ingresso video Component), 1x Cinch (ingresso video Composito), 1x mini-Din (ingresso S-Video), 2x HDMI (con HDCP), 1x D-Sub 15 (VGA)
Connessioni audio: 2x Scart (ingressi e uscite audio analogico), 2x Cinch (ingresso audio analogico per Composito), 2x cinch (ingresso audio analogico per Component), 1x jack (presa cuffia), 2x Cinch (uscita audio analogico), 2x HDMI (ingresso audio digitale)
Altre connessioni: IEC ingresso antenna
Teletext: Integrato TOP/FLOF livello 1.5 con 1500 pagine di memoria
Altre funzioni: PiP, PaP, PaT, Multi Picture, fermo immagine digitale, Sleep Timer, sicurezza bambini, T-V Link, telecomando unificato TV-VCR-DVD
Alimentazione: 220÷240 Vac - 50/60 Hz
Consumo: 215 watt (< 0,5 watt in stand-by)
Dimensioni (LxAxP): 1000x720,5x293 mm (con piedistallo);
1000x670,5x117,3 mm (senza piedistallo)
Peso: 29,3/24,5 kg (con/senza piedistallo)
Prezzo: Euro 1.990,00

DA SEGNALARE
+ Pannello LCD 40” HD-Ready
+ Tecnologie D.I.S.T.
+ Risposta audio e video eccellenti
+ Parco connessioni adeguato (2 HDMI)
+ Telecomando multifunzione
- Tuner solo analogico

PER INFORMAZIONI
JVC Italia
www.jvcitalia.it
Tel. 02 26991664

Pubblica i tuoi commenti