TV Ultra HD 4K – Sony X9005B e canali UHD via satellite

Ho acquistato un televisore Ultra HD 4K Sony KD-65X9005B (X9005B) che mi sta dando buone soddisfazioni. Tuttavia, sembra che il decoder satellitare non riesca a ricevere i canali UHD sia di Hot Bird 13° Est sia di Astra 19,2° Est. Da quello che ho capito, la decodifica HEVC è presente solo per il lettore multimediale via USB e non nel decoder incorporato. Ora mi chiedo come sia possibile, vista la già nota scarsità di contenuti, che un televisore di queste caratteristiche risparmi su una cosa del genere. La domanda è se sarà possibile un aggiornamento firmware o se è un problema più grosso. Si potrà, comunque, in futuro vedere i canali in 4K con un decoder esterno HEVC collegato via HDMI 2.0? Sky aggiornerà a breve i decoder già presenti sul mercato per il lancio dei canali 4K?
Raffaele P.

Il decoder HEVC dei televisori Bravia X9005B può essere utilizzato con i servizi di streaming, i file multimediali via USB ma non con le trasmissioni televisive ricevute dai tuner DVB-T2/S2. Sul sito web di Sony, nella sezione Assistenza (www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-tvhc/bravia-kdlw-firmware-update-v2294-IT/KD-65X9005B), è disponibile dallo scorso marzo la nuova versione firmware 2294 per questa serie che, però, non sembra aver superato questo limite. Concordiamo con lei che una serie così prestigiosa avrebbe dovuto garantire il supporto alle trasmissioni televisive HEVC fin dal suo esordio, senza attendere aggiornamenti che, forse, non arriveranno mai. Provi a contattare l’assistenza Sony via telefono o mail per saperne di più, segnalando l'inconveniente.
Ad ogni modo, grazie agli ingressi HDMI 2.0 (4 nel suo modello), potrà comunque collegare un decoder digitale esterno DVB-T2/S2 HEVC e godersi le trasmissioni Ultra HD che utilizzeranno questo standard. Non sappiamo ancora se Sky sarà in grado di aggiornare i vecchi MySkyHD quando arriveranno le future trasmissioni in Ultra HD. Se ciò non fosse possibile, proporrà sicuramente agli abbonati interessati un nuovo decoder da collegare ai TV Ultra HD.

Pubblica i tuoi commenti