Tv via SAT: si riaccende la passione

Ottobre 2008. Dalla rielaborazione Starcom sui dati Auditel si nota un calo fisiologico rispetto a luglio, ma in realtà non così significativo: il mese di agosto in termini di share sembra infatti aver tenuto abbastanza.

L’anno scorso agosto è stato rivelatorio e sorprendente, il nuovo campionato ricominciava finalmente con il grande ritorno di tutte le squadre, tutte le società prima estromesse dalla serie A.

Quest’anno l’inizio della nuova stagione di Calcio attende 20 squadre e rispetto allo stesso periodo del 2008 si annota un aumento del 9% di share: l’interesse, pur significativo, può non essere forte come quello dello scorso campionato, ma la partita è ancora tutta da giocare...

Nel target Giovani si registra un calo di share piuttosto diffuso, soprattutto nella fascia pomeridiana rispetto all’agosto precedente, con un 18,7% rispetto al 21,9% di share dell’anno prima.
Per quanto riguarda il target Individui la fascia pomeridiana rimane per lo più stabile al 13% circa, mentre la mattina e la seconda serata fanno rilevare un lieve aumento.

I più seguiti
Tra i canali più visti in questo mese, sicuramente FOX Crime raccoglie più consensi con un’audience minuto medio di circa 37.570 contatti, ma a sorpresa Rai Sport Più è al secondo posto con quasi 35.800 contatti, grazie agli appuntamenti delle Olimpiadi di Pechino, seguita da SKY Sport 1 con circa 25.600 di audience.

Posizioni invertite nel target 15-34 anni dove, seguono i quasi 10.000 contatti della prima posizione di FOX, i canali SKY Sport 1 e Rai Sport Più con rispettivamente 7.515 e 7.238 di audience minuto medio.

Tra i programmi più seguiti nella fascia “no sport” troviamo sicuramente il Cinema con le prime tv di SKY Cinema 1: L’Ultima Legione in prima serata di giovedì 25 agosto con 446.347 di audience, seguita da Epic Movie con 341.716 contatti il 18 agosto nella medesima fascia oraria.

Al terzo posto troviamo la contesa della seconda serata del 25 agosto tra L’Ultima Legione e Blades of Glory. Solo dal sesto posto in giù delle classifica dei programmi “no sport” più seguiti dal target Individui troviamo l’intrattenimento della serie Tv con N.C.I.S., Dr. House, Law & Order e le repliche della famosa C.S.I..

I giovani invece sembrano preferire la commedia e le serie Tv con il film Epic Movie al primo posto seguito da L’Ultima Legione e il Dr. House.

Olimpiadi e trofei
Tra gli eventi sportivi di quest’ultimo mese, oltre all’atteso inizio della Serie A, si sono disputati il Trofeo Berlusconi e le Olimpiadi.
Nella categoria di ascoltatori appassionati di sport, l’audience si concentra nella seconda giornata di Campionato di Serie A con il match Fiorentina - Juventus svoltosi domenica 31 agosto in prima serata raccogliendo 879.670 contatti.

A sorpresa il secondo posto va al Trofeo Berlusconi con Milan - Juventus del 17 agosto in prima serata forte di un’audience media di 637.781 contatti, seguito invece dai 636.843 contatti di Sampdoria - Inter di sabato sera 30 agosto.

Molto seguiti anche i post-partita di Serie A e le Olimpiadi su Rai Sport Più ma solo in ottava posizione. Tra le partite si registra anche Milan - Bologna che nella scala delle preferenze si posiziona solo al decimo posto.

Un’attenzione di riguardo merita la Juventus, presente tanto nel primo quanto nel secondo posto della classifica, rivelandosi ancora una volta la squadra che in termini di ascolti desta più interesse.

Da segnalare anche il “risveglio” a fine mese del target 15-34 anni con l’avvio del nuovo campionato, al via di Fiorentina - Juventus, Sampdoria - Inter e dei rispettivi post-partita.

Dal prossimo mese il Campionato decollerà in modo deciso e sarà interessante osservare i picchi di ascolto rispetto al periodo estivo.

Pubblica i tuoi commenti