Tv via satellite: Sport e Cinema consolidate passioni

Dicembre 2007. Nel quadro generale degli ascolti sulla Tv satellitare per il mese di ottobre, secondo i dati Auditel su rielaborazione Starcom, troviamo un prevalere della fascia oraria pomeridiana tra le 15.00 e le 18.00 sugli altri orari della giornata media televisiva; questo è dimostrato sia dal target individui sia dagli adulti tra i 15 e 34 anni. Troviamo, inoltre, un lieve calo di ascolti sul mese scorso dovuto alla stagionalità che non deve però preoccupare poiché, rispetto all'ottobre 2006, gli ascolti satellitari guadagnano un punto percentuale di share rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente nel principale target di riferimento Individui e ben due punti percentuali nel target Adulti tra 15 e 34 anni.

Anche questo mese come in quello precedente, i gruppi editoriali che registrano più share sono SKY e Fox, anche se con un rispettivo lieve calo rispetto a settembre: da 2,9% di settembre a 2,7% di ottobre del primo Gruppo, da 1,6% a 1,5% per il secondo Gruppo. Al terzo posto Disney, con una lieve diminuzione dello share di 0,2 punti percentuali: stabili RaiSat, Discovery e Sitcom.

Filoni d'interesse
Sport, Intrattenimento e Cinema. Questi i principali filoni d'interesse da parte del pubblico nel mese di ottobre. Un fattore importante che può aver influito sull'interesse è la nuova offerta SKY, dove il pacchetto base viene suddiviso in cinque generi tematici: Intrattenimento, Documentari, Bambini, Musica e Teens, News.
Attraverso questa nuova offerta la soglia d'ingresso viene abbassata e finalmente è inglobata quella fetta di target di bassa spesa. Rimane, comunque, alto l'interesse per Cinema, Sport, Calcio.
Tra i canali più visti in ottobre, nella top ten vengono rilevati: SKY Sport 1, Fox Crime, SKY Vivo, Fox, SKY Cinema 1. La soglia massima di ascolti è di 44.296 di audience nel minuto medio, fino a 26.517 del quinto posto.

I più seguiti
Nel mese di ottobre il Calcio sembra avere avuto un lieve calo di attrattiva rispetto all'inizio del Campionato, al ritorno dalle vacanze estive.
Osserviamo, infatti, che nel target Individui fascia Solo Sport, rispetto all'audience massima di 1.064.676 di settembre nel minuto medio, ottobre ha registrato nella stessa fascia oraria delle 21.00 - 22.00 un leggero calo a 933.667 di audience di picco massimo.

Tra i match di Serie A più seguiti abbiamo Napoli - Juventus del 27 ottobre, subito seguito il giorno 7 da Lazio - Milan con un'audience media di 910.085 e Juventus - Genoa, disputatasi il 21 ottobre, che ha registrato 866.419 di audience nel minuto medio.
Non male, inoltre, gli approfondimenti post-partita di SKY Sport, che fanno registrare da quasi 763.000 a circa 694.000 di audience media.

In compenso, rispetto agli altri mesi, tra gli eventi che hanno portato i maggiori ascolti sportivi troviamo la Formula Uno che, nella finale del 21 ottobre, ha destato un sensibile interesse, tradotto in 681.652 di audience media nella fascia oraria tra le 19.00 e le 20.00.

Gli ascoltatori che preferiscono altri generi di programmi rispetto allo Sport, ad ottobre hanno visto: il film Mission: Impossibile III del 29 ottobre, sia nella fascia delle 21.00-22 sia in quella delle 22.00-23.00; la prima puntata della nuova serie di Lost del 1° ottobre, che ha registrato quasi 474.000 di audience media tra le 22.00 e le 23.00; il film Olè, un'altra delle prime Tv SKY Cinema; a seguire l'alternarsi tra le puntate di Lost per il canale Fox e i film in anteprima di SKY Cinema 1.

Sarà interessante capire se per il mese di novembre gli ascoltatori saranno condizionati dalla nuova offerta SKY e daranno ancora spazio alle serate di prima Tv.
Scopriremo, inoltre, se gli appassionati di calcio continueranno a seguire con entusiasmo la Serie A o se accenneranno un minimo di interesse per le altre discipline sportive, visto che il campionato di Formula Uno è terminato e sono iniziati quelli maschili e femminili di Volley, oltre all'NBA e alla serie A del Basket italiano.

Pubblica i tuoi commenti