TVfonini via sat dimostrazione attiva

Maggio 2009. La Tv mobile in questa edizione del Mobile World Congress era improntata alla molteplicità degli standard utilizzati sia nei prodotti esposti sia nelle dimostrazioni.

Grafico standard da satellite DVB-SH.

Abertis Telecom ha assicurato la copertura dell'area fieristica utilizzando standard diversi della Tv mobile: lo standard terrestre DVB-H, finora il più utilizzato in Europa, lo standard da satellite DVB-SH in sperimentazione in alcuni Paesi fra cui anche l'Italia e MediaFLO, standard americano supportato da Qualcomm.

Per la dimostrazione del DVB-SH è stata impiegata un'infrastruttura operante in banda S comprendente i satelliti Hispasat e Eutelsat, insieme a diversi trasmettitori attivi all'esterno e all'interno dei padiglioni fieristici del modello NABLA, sviluppato dalla DMT di Lissone, con integrato anche il ricevitore via satellite o l'interfaccia Gibabit Ethernet, a seconda del tipo di impianto.

Quasi in contemporanea all'evento di Barcellona si svolgeva a Torino la prima sperimentazione italiana del DVB-SH a cui hanno partecipato RAI, 3Italia, Alcatel-Lucent e Eutelsat.
Quando il sistema sarà in esercizio sarà possibile ricevere la Tv mobile sia da reti terrestri sia da satellite su TVfonini multistandard.

Pubblica i tuoi commenti