Ultimi tiri in porta

Giugno 2008. Ormai un telespettatore su dieci guarda sempre i canali satellitari: sono infatti 9,2 milioni di italiani che seguono i canali satellitari per più di un minuto nel corso della giornata e 4,8 milioni nel prime time. Nell'ultimo anno il Calcio è sicuramente stato in vetta alle preferenze dei telespettatori Sat: il guinness viene registrato a novembre in occasione dell'incontro Juve - Inter con 1,7 milioni di audience e 6,45% di share; il livello si mantiene comunque alto con le diverse partite di cartello del Campionato e della UEFA Champions su SKY Sport che trasmette anticipi e posticipi. Il Calcio registra share in ogni caso superiore agli altri generi televisivi: cinema, documentari, programmi per bambini e telefilm che riempiono, comunque, il palinsesto di tutta la famiglia.

In generale, un fenomeno rilevante viene segnalato da Giuseppe Basile di Starcom in un'intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore: i canali dedicati ai più piccoli sembrano aver superato le aspettative triplicando gli ascolti in pochi anni raggiungendo così il 20% di share del target 4-14 anni.
Nella classifica dei gruppi editoriali che hanno registrato maggiori ascolti il gruppo dei canali SKY è sicuramente tra i primi e ottiene infatti un 2,8% di share, seguito dal gruppo FOX con 1,6% di share, RaiSat e Disney con rispettivamente 0,7% e 0,6%, ultimo tra tutti il gruppo Discovery che raggiunge un semplice 0,3% di share.

I più visti
Nel mese di aprile, la preferenza per il Calcio decisamente si conferma: l'interesse per le sorti della propria squadra del cuore si fa sempre più sentire, a maggior ragione in fase di quasi conclusione dei tornei calcistici. Nel target Individui infatti, in particolare la fascia solo sport, si registra un'audience di circa 1.160.000 nel minuto medio in occasione di Juventus - Milan trasmesso su SKY Sport 1 il 12 aprile.

Nella classifica dei programmi sat per gli appassionati di sport, al secondo posto questo mese troviamo la Champions League con il match Roma - Manchester andato in onda il 1 aprile con 1.007.015 di audience nella fascia tra le ore 21.00 e le 22.00. Di seguito 1.004.548 di consensi raccolti il 13 aprile con Inter - Fiorentina.
La qualità del Calcio su SKY si conferma grazie anche agli importanti i contributi post partita dei primi due match che raccolgono rispettivamente 877.000 e 810.00 circa di audience nel minuto medio.

Nel target Individui, per chi non è necessariamente appassionato di sport, nel mese di aprile c'è spazio per il cinema e le serie Tv. Il 21 aprile infatti, la commedia in prima visione su SKY Cinema 1 Svalvolati on the road raccoglie un'audience di 317.225 nel minuto medio, seguito dalle giornate del 14 e 7 aprile che con il grande ritorno di Lost e la famosa serie Dr. House sul canale Fox registrano rispettivamente un'audience di quasi 313.000 e 295.050 entrambi trasmessi nella fascia tra le ore 21.00 e 22.00.

Sempre in riferimento al principale target Individui, nel mese di aprile i canali satellitari più visti nell'insieme sono stati: SKY Sport 1 (con quasi 54.000 di audience minuto medio), Fox Crime (con quasi 44.000 di audience), Playhouse Disney (circa 28.330), Fox (quasi 24.000), SKY Cinema 1 (quasi 21.3000). Sullo stesso target, la fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 continua a raccogliere consensi, stabile il prime time, in aumento la mattina tra le 7.00 e le 12.00.

Pubblica i tuoi commenti