Un calcio tira l’altro

Maggio 2008. Normalmente i primi mesi dell'anno rivelano ascolti stabili o in lieve crescita per poi registrare una decisa crescita verso aprile o giugno.
Quest'anno gli ascolti confermano questa tendenza, evidenziando altresì un sensibile distacco rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Facendo riferimento al principale target Adulti, secondo le rilevazioni Auditel da elaborazione Starcom, nel 2006 il mese di marzo contava uno sat-share del 5,8%, l'anno successivo si è balzati piuttosto bruscamente al 7,8%, per passare a marzo di quest'anno ad uno share dell'8,9%: lievemente in crescita rispetto all'8,8% di gennaio e febbraio.
La fascia che registra più ascolti è sicuramente la pomeridiana, che passa dall'11,9% di febbraio al 12,2% di marzo, mentre la prima serata rimane stabile all'8%.

I più visti
Facendo riferimento al target Individui, anche questo mese SKY Sport si conferma e si afferma positivamente al primo posto nella classifica dei canali più visti, passando da circa 53,300 a 55,300 di audience nel minuto medio. Segue il canale FOXCrime con un'audience di circa 41,430 nel minuto medio e torna al terzo posto Playhouse Disney confermando l'audience a circa 36,990.

Oltre a questi la classifica segue con SKY Cinema (25,708 audience minuto medio) e FOX (23,040 audience minuto medio).
I programmi più gettonati dalla fascia “no sport” nel target Individui sono state le prime Tv su SKY Cinema 1 in prossimità della fine del mese: nella prima e seconda serata del 23 e 24 marzo, infatti, l'audience si concentra su due principali film: Una notte al museo con Ben Stiller toccando quota 522,117, e la commedia italiana Notte prima degli esami raggiungendo 402,879.
Altre prime Tv degne di nota sono state: Rocky Balboa del giorno 17 (358,261 di audience media) e Ho voglia di te del giorno 10 (338,520), entrambe nella fascia oraria tra le ore 21.00 e le ore 22.00.

In riferimento invece al target Individui appassionati di sport, gli eventi più seguiti sono state le partite di Calcio nazionale e straniero.
La Serie A raccoglie mediamente oltre un milione di ascoltatori su SKY Sport 1 nel minuto medio. L'incontro Inter - Juventus del 22 marzo ha raggiunto un'audience di 1.087.612, mentre Napoli - Inter del giorno 2 ha raccolto preferenze per 1.021.696 di audience media. Tra i match più visti seguono quelli della UEFA Champions Legue: Inter - Liverpool dell'11 marzo con 1.015.060 e Milan - Arsenal con 975.900 spettatori. Seguiti anche i relativi post partita in seconda serata per i commentatori d'eccezione ospiti su SKY Sport 1.

La scelta di canali sport e cinema per le fasce serali sancisce in definitiva lo smisurato coinvolgimento per il Calcio da parte dei telespettatori italiani, seguito anche se a netta distanza dall'apprezzabile interesse mostrato dagli abbonati verso le più popolari serie televisive oggi in onda su scala internazionale, e dominatrici - a stadi chiusi - dell'importantissima fascia di prima serata.

Pubblica i tuoi commenti