Un successo la prima edizione di All Digital Expo

Agosto 2010. Oltre 1300 tra installatori, professionisti e appassionati hanno partecipato alla tre giorni vicentina dedicata a switch-off, Digitale terrestre, cinema digitale e banda larga e di cui parliamo diffusamente negli articoli dedicati nelle pagine a seguire della rivista, presentando anche un’ampia panoramica delle principali novità di prodotto esposte agli stand della manifestazione.

Lo switch-off è una tappa importante non solo per i telespettatori ma anche per gli addetti al settore. Data storica del passaggio sarà il 21 ottobre prossimo: la vecchia televisione finirà in soffitta e cominceremo tutti a guardare il digitale. Saranno gli installatori i primi protagonisti ed il riferimento sicuro per tutta l’utenza che dovesse trovarsi in difficoltà.

Dopo alcuni anni, il mondo dell’installazione, dalle aziende (52) ai tecnici e gli antennisti (1300), torna a Vicenza. Qui si sono dati appuntamento anche gli amministratori condominiali, i responsabili dei negozi e la pubblica amministrazione, con la Regione Veneto in prima fila impegnata a comunicare al cittadino questa transizione.

Tra i protagonisti di All Digital Expo anche il cinema digitale e i nuovi mestieri richiesti dalle sale, come il tecnico digitale. «Il 3D non è solo cinema - ha spiegato Paolo Dalla Chiara, presidente di All Digital. - Presso lo stand RAI si è potuto apprezzare e vedere in televisione un documentario girato in 3D stereoscopico mentre Eutelsat ha un canale demo on air oramai da un anno».

Esiste però uno switch-off anche per la banda stretta. «Per porre fine al digital divide - ha proseguito Dalla Chiara - il satellite è emerso come la tecnologia più adatta a fare di Internet un servizio universale, ossia a disposizione del 100% della popolazione, quindi anche per le aree rurali. Voglio ringraziare anche coloro che hanno contribuito alla realizzazione di All Digital, a partire dalla Regione Veneto, Eutelsat, Skylogic, Open Sky, Rener e IP Lab per i seminari di formazione e tutte le aziende che, con le loro proposte tecnologiche, hanno ravvivato l’interesse dei visitatori».

www.alldigitalexpo.it

Pubblica i tuoi commenti