Una casa su quattro avrà la parabola

Settembre 2013
Secondo il report, il numero di abitazioni con sistema satellitare e abbonamento ad almeno un bouquet pay-tv raggiungerà quota 251 milioni nel 2018, un risultato molto incoraggiante considerati i 178 milioni alla fine del 2012 ed i 103 milioni di fine 2008.

Dei nuovi 73 milioni di abbonati aggiunti tra il 2012 ed il 2018, 24,4 milioni saranno indiani, 9,2 milioni russi, 6,8 milioni indonesiani e 5,9 milioni russi. Si tratta dei Paesi con il più alto tasso di crescita, ai quali si contrappongono 11 Paesi che nell’ultimo anno hanno visto calare il numero di abbonati per il passaggio ad altre piattaforme (cavo, DTT, Internet on-demand, ecc.).

L’India sarà il principale mercato pay-tv satellitare nel 2018 con oltre 61 milioni di abbonati seguito da USA (che manterrà però la leadership in termini economici), Brasile e Russia.
Se aggiungiamo anche le abitazioni che ricevono solo i canali gratuiti, il totale sale a circa 400 milioni con un guadagno netto di 100 milioni rispetto ai dati del 2012 (+21%).

Pubblica i tuoi commenti