Una giornata con gli occhiali Moverio

Giugno
Con gli occhiali Epson Moverio BT-200, in vendita da maggio a 699,00 euro IVA inclusa, la realtà aumentata può rendere più efficace e piacevole il lavoro e il tempo libero. Grazie alle applicazioni che saranno presto scaricabili dal Moverio Apps Market, si potranno eseguire una serie infinita di attività con l'aiuto della realtà aumentata, tra cui quelle che Epson ha dimostrato in occasione della presentazione ufficiale italiana.
In ambito lavorativo, l'App Smartpad, sviluppata dalla società italiana JoinPad (www.joinpad.net), permette di monitorare i processi di manutenzione grazie a speciali algoritmi di riconoscimento degli oggetti. Smartpad consente di rappresentare oggetti virtuali e di visualizzare informazioni in armonia con l'ambiente reale: si può così riparare un apparecchio semplicemente inquadrandolo con la telecamera integrata e ricevere sullo schermo le informazioni e le immagini in realtà aumentata dei passi da compiere e delle operazioni da effettuare.
La App Word Lens (www.questvisual.com) permette invece di ottenere in tempo reale la traduzione in automatico di qualsiasi scritta, ad esempio i cartelli  di musei, hotel o altre strutture turistiche, mentre le videoricette curate da CookingMovies (www.cookingmovies.it) presso CucinaIn (www.cucinainmilano.it) forniscono tutte le istruzioni per imparare a cucinare in modo rapido e senza distrazioni.
Un altro importante ambito di utilizzo dei Moverio BT-200 è l'intrattenimento, con la possibilità di fruire dei contenuti in totale riservatezza. Come nella visione di un film in lingua straniera con sottotitoli nella propria lingua, grazie all'applicazione tutta italiana MovieReading (www.moviereading.com), ampiamente utilizzata anche dai sordi o deboli di udito. Svincolata completamente dalle infrastrutture tecnologiche della sala cinematografica, MovieReading riconosce il sonoro della pellicola tramite il microfono dei Moverio e si allinea simultaneamente alla narrazione.
www.epson.it

Pubblica i tuoi commenti