“Un’isola in Rete 2012”. Il satellite al fianco dei giornalistiche

Settembre 2012
«I satelliti di ultima generazione come il Ka-Sat – ha spiegato Renato Farina (nella foto), Amministratore Delegato di Eutelsat Italia – sono in grado di offrire risposte concrete in termini di alti standard qualitativi e di riduzione dei costi dei servizi di connettività». In un momento di congiuntura come quello attuale, si tratta di uno stimolo prezioso teso a favorire l’ingresso nel mercato di nuovi soggetti editoriali a forte vocazione locale, agevolando la produzione contenuti destinati anche al circuito nazionale. Per Gianni Sgarbi, Marketing Manager di IcarusNet, «in ballo c’è occupazione, democrazia e pluralismo informativo: il satellite, peraltro, ha una grande capacità di trasmissione mentre le frequenze televisive digitali non bastano ad accogliere tutti i player». Al centro del processo di digitalizzazione del Paese c’è il binomio innovazione e territorio che chiama in causa sia i nuovi servizi delle istituzioni locali sia la questione della cittadinanza e dell’accesso alle tecnologie. Ad affrontare la problematica, il massmediologo Derrick de Kerckhove che ha notato come le nuove reti stiano abilitando le comunità locali alla competizione con i grandi centri sul fronte della produzione di comunicazione. A questo proposito Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’ANCI, ha proposto il riconoscimento di un ruolo più incisivo dei Comuni italiani da parte delle istituzioni governative.
www.eutelsat.it
www.skylogic.it
www.icarusnet.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here