upgrade – Aggiornamento box interattivi Access Media

Giugno 2008.
Nel 2005 ho acquistato il decoder digitale terrestre interattivo IT Box di Access Media approfittando dell’incentivo governativo. Per vari problemi è rimasto in un cassetto per molto tempo ma ora, dopo aver finalmente rifatto l’antenna terrestre, ho deciso di ricollegarlo al Tv. Tutto funziona perfettamente ad eccezione della tessera prepagata di Mediaset Premium che non viene nemmeno riconosciuta. Ho provato ad effettuare l’aggiornamento on-air come suggerito dal sito Internet di Mediaset Premium ma il decoder non trova nulla. Dove sto sbagliando?
Roberto T., Monza

Possiedo un decoder IT Box Media che ha la peculiarità di poter essere collegato ad una rete Ethernet per la riproduzione di file multimediali (MP3, foto, video). Il firmware installato non è però compatibile con i servizi pay-per-view e vorrei chiedervi se esiste una versione aggiornata on-air. Ho provato a visitare il sito di Mediaset Premium ma di questo modello non c’è traccia.
Alessandro P., Roma

Come ha confermato il Customer Care di Access Media che ringraziamo per l’utile supporto informativo, esistono molti decoder IT Box con firmware 2.4 che non possono essere aggiornati on-air, scaricando il nuovo firmware via antenna, per renderli compatibili con le tessere di Mediaset Premium e La7.
Questo perché la 2.4 è una versione del 2004, quando ancora non era attiva la Tv a pagamento, e compatibile con la sola visione in chiaro dei canali. Gli aggiornamenti successivi (per la pay-tv) e compatibili con tale release sono stati messi in onda dai broadcaster fino a marzo 2005, per cui oggi non è più idoneo e quindi aggiornabile con le nuove release volute dagli stessi broadcaster per le nuove implementazioni.

Per quanto riguarda il modello IT Box Media, esso è provvisto del lettore di smart card ma il software originale in realtà non lo ha mai gestito in quanto progettato per la sola visione in chiaro e la condivisione di file con un PC.
Le particolari funzionalità aggiuntive di questo modello rendono il software installato in origine molto ampio, tale da impedire la coesistenza delle attuali piattaforme pay-tv Nagravision e Irdeto con le interfacce di rete.
Tuttavia, per entrambi i modelli è previsto uno specifico intervento da effettuare presso il centro di assistenza di Access Media (Finmek) con cui aggiornare il firmware all’ultima versione disponibile, ovvero la 2.65, compatibile sia con Mediaset Premium sia con La7 Cartapiù. Per il modello IT Box Media, l’aggiornamento obbliga però alla rinuncia definitiva delle funzionalità multimediali.
Con il nuovo firmware, entrambi i modelli potranno essere aggiornati con le release future direttamente via etere, seguendo le istruzioni riportate sul manuale d’uso e sul sito web di Mediaset Premium.

Per l’operazione è necessario contattare la Finmek a questi recapiti:
Posta:
Via Lisbona, 28 - 35100 Padova
E-mail:
infoclienti@accessmedia.it
Fax: 049 8287325
SMS: 348 0104606

Una volta ricevuto e compilato il modulo per l’assistenza tecnica è sufficiente inviarlo insieme al decoder da aggiornare e attendere 7-10 giorni lavorativi per la sua restituzione.
Il costo dell’intervento è di 10 euro ai quali vanno aggiunti 13 euro per spese di imballaggio e spedizione.

Pubblica i tuoi commenti