upgrade – Aiuto, decoder bloccato!

Novembre 2009.
Per non sottrarre il decoder Fuba ODE 850 ad un parente e ripristinarne l’elenco dei canali dopo le numerose variazioni occorse negli ultimi 2 anni, ho eseguito la funzione di copia tramite RS-232 usando come Master un Telesystem TS 4.4 C, tra l’altro molto simile al Fuba. La procedura di copia è proseguita normalmente fino al momento in cui il decoder Slave (Fuba) si è riavviato bloccandosi con la scritta “Boot” sul display. Secondo voi esiste una procedura per poterlo sbloccare, come ad esempio premere simultaneamente due tasti del telecomando? Ho cercato su Internet il firmware del Fuba ma non l’ho trovato. A chi posso rivolgermi?
Valerio T.

Anche se apparentemente simili, i due decoder utilizzano probabilmente boot loader differenti. Il boot loader è la porzione del firmware che serve ad abilitare ed avviare il caricamento del software operativo.

Purtroppo, la procedura di copia effettuata non ha trasferito solamente i setting ma tutto il software del suo TELE System al Fuba, sovrascrivendo il boot loader e bloccandolo.

Un reset non sortirebbe inoltre alcun effetto. Per ripristinarne il funzionamento bisogna provare a ricaricare il firmware da PC oppure, se ciò non fosse possibile, affidarsi ad un centro di assistenza.

Dal momento che, come lei ha confermato, risulta praticamente impossibile recuperare sul Web il software ufficiale, deve contattare il numero 199.214.455 del servizio clienti di TELE System, distributore ufficiale italiano del marchio Fuba, per richiedere via e-mail l’ultimo firmware disponibile per l’ODE 850 ed il programma di caricamento Loader.

Quest’ultimo, che andrà installato su un PC, serve a trasferire il firmware al decoder tramite lo stesso cavetto utilizzato per la copia dei setting.

Pubblica i tuoi commenti