upgrade – Cercasi aggiornamento per box interattivo Samsung

Gennaio 2009.
Vi seguo da 7 anni e vi trovo la migliore rivista su satellite e tecnologia. Avrei una domanda da farvi. Tre anni fa ho acquistato un decoder per il Digitale terrestre della Samsung, modello DTB-S500F, perché ritenevo l’azienda seria e capace di produrre ottimi apparecchi. Ad oggi, però, questo modello non è stato ancora aggiornato con la funzione LCN, la guida ai programmi di Sorrisi Tv e Canzoni e, soprattutto, con i sistemi Conax e Pangea. Come mai?
Fabrizio, Prato

Dalla fine di ottobre, sulle frequenze di Mediaset Premium (mux DFree) e La7 (mux A), è disponibile il nuovo firmware 2.35 compatibile con il decoder DTB-S500F e con gli altri box interattivi Samsung.

L’aggiornamento permette di risolvere il problema di canalizzazione nella banda VHF emerso in seguito allo switch-off della Sardegna ma non implementa nuove funzioni come la numerazione automatica LCN (Logical Channel Number) né la guida TV Sorrisi.

Non sappiamo invece se questo o altri aggiornamenti firm-ware rilasciati negli ultimi due anni hanno reso il decoder compatibile con il sistema condizionato Conax e la piattaforma Pangea (che si appoggia al CAS Nagravision).

Probabilmente queste funzioni non sono compatibili con l’hardware del decoder (il progetto è di alcuni anni fa) oppure Samsung ha valutato troppo oneroso lo sviluppo di un nuovo software per questo apparecchio ormai obsoleto e sostituito dai nuovi modelli.

Per effettuare l’upgrade (solo via OTA, ossia direttamente dall’antenna terrestre), è sufficiente essere coperti dai segnali dei mux DFree e/o La7 A, abilitare nel decoder la funzione di aggiornamento automatico e lasciarlo in standby per un’intera giornata.

Secondo quanto riportato da Mediaset Premium e La7 nei propri siti web, il nuovo firmware viene trasmesso nella fascia oraria 14-18 (DFree - tutti i giorni) e 1-6 (La7A - solo lunedì, mercoledì, venerdì e domenica).

Pubblica i tuoi commenti