upgrade – Decoder Digiquest, meglio cambiargli i connotati

Gennaio 2009.
Possiedo il ricevitore satellitare Digiquest 6330 e gradirei sapere dove posso trovare i programmi per il download dei setting e ragguagli su come  aggiornare il firmware del ricevitore. Potreste aiutarmi?
Massimiliano Allegro

Il decoder Digiquest 6330 non è molto supportato come sviluppi firm-ware: per fortuna, essendo un clone, è eguale nell’hardware, per esempio, all’Edision 1120, molto più assistito.

Le consigliamo perciò di trasformarlo come spiegato in seguito, proprio in un Edision e di usare, poi, tutti i tools per quest’ultimo, quali l’editor di settings SetEditEdision. Un sito che segue particolarmente gli Edision è il seguente: www.videosatservice.it

La procedura, presa proprio dal sito dove si potranno trovare i files necessari, è semplice ma, come tutte le procedure di questo tipo, può comportare dei rischi per il nostro ricevitore. Perciò, procedete con la trasformazione solo se le verifiche che seguono danno esito positivo.

Ecco di seguito i passaggi:
– Verificare che il tuner del decoder Digiquest sia WQC-DTS1-A11F11W-HB 5236 DTS11-00;
– Collegare il decoder al PC con un cavo null-modem e lanciare il programma UpgradeMain: premete il tasto Setup Comm e verificare che la versione dell’hardware sia 3002-65535-01080002FFFF00FFFF.
  
Ecco invece i passaggi per trasformare il decoder da Digiquest 6330 a Edision 1120CX:
– Collegare il decoder al PC con un cavo null-modem
– Premere il tasto menu sul telecomando e poi 5/6 volte il tasto 2 sino a che il decoder non ci informa che è pronto per l’aggiornamento.
– Lanciare il programma UpgradeMain, premere il tasto UpgradeMain.bin e selezionare il file relativo al firmware “1. (con proc 22222) 1120_main_jtag.bin”.
– Attendere che sul decoder appaia la scritta GOOD.
– Attendere che il decoder esegua un reboot (ripartenza): se questo non avviene entro 30 secondi spegnere manualmente il decoder e riaccenderlo. A questo punto avete un Edision 1120CX e potete usare tools , settings e firmware relativi a questo decoder.

Per ritornare a Digiquest 6330 da Edision 1120CX:
– Collegare il decoder al PC con un cavo null-modem.
– Lanciare il programma UpgradeMain, premere il tasto UpgradeMain.bin e selezionare il file relativo al firmware “2. 6330_Restore from 1120cx.bin”
– Attendere che sul decoder appaia la scrita GOOD.
– Attendere che il decoder esegua un reboot (ripartenza): se questo non avviene entro 30 secondi spegnere manualmente il decoder e riaccenderlo.
– Premere il tasto menù sul telecomando e poi 5/6 volte il tasto 2 sino a che il decoder non ci informa che è pronto per l’aggiornamento.
– Lanciate il programma UpgradeMain, premere il tasto UpgradeMain.bin e selezionare il file relativo al firmware “3. (con proc 22222) Main_6330.bin”
– Attendere che sul decoder appaia la scritta GOOD.
– Attendere che il decoder esegua un reboot (ripartenza): se questo non avviene entro 30 secondi spegnere manualmente il decoder e riaccenderlo.

A questo punto il decoder è di nuovo un Digiquest 6330.

Pubblica i tuoi commenti