upgrade – Firmware alternativi. Dove?

Ottobre 2008.
Potreste fornirmi qualche indirizzo utile dove poter scaricare i firmware alternativi per i decoder digitali “patchabili”?
Carmen V.

Per ovvie ragioni non possiamo pubblicare indirizzi di siti Internet da dove scaricare file per la modifica dei decoder satellitari, l’emulazione dei sistemi di accesso condizionato oppure la visione dei canali a pagamento senza un regolare abbonamento.
Tutte queste operazioni sono infatti punite dalla legge in quanto assimilate a veri e propri atti di pirateria informatica.

Con un qualsiasi motore di ricerca e qualche piccolo trucchetto, tuttavia, è possibile trovare sul web tutto il necessario per il “patching” dei decoder ma anche documenti utili per comprendere il funzionamento dei sistemi di codifica ed emulazione.

È sufficiente digitare nel motore di ricerca il nome dell’azienda produttrice, il marchio (o i suoi cloni) e la sigla del modello insieme ai termini “emu”, “firmware”, “upgrade” oppure “forum” per ottenere decine di risultati utili.
I principali siti specializzati operano da veri e propri server di upload, tramite i quali gli utenti registrati possono inviare i propri file condividendoli con tutti i visitatori, anche con i soli ospiti (cioè non registrati).

Si possono effettuare ricerche per parola chiave oppure per data di caricamento.
In altri casi si tratta di forum divisi in sezioni e sottosezioni dove i file sono allegati ai post degli utenti, ma per effettuare l’upload e il download dei file è indispensabile registrarsi fornendo un indirizzo di e-mail valido per l’autenticazione.

Pubblica i tuoi commenti