Videoproiettore DLP Led Home Cinema SIM2 Grand Cinema Mico 50

In sintesi
Il proiettore Grand Cinema Mico 50 è il frutto di un progetto innovativo che abbina alla tecnologia LED l'esperienza maturata da SIM2 in 15 anni di ricerca e sviluppo. Anche l'occhio più allenato farebbe fatica a capire che al posto della tradizionale lampada a scarica di gas trovano posto tre moduli RGB Phlatlight che assicurano prestazioni addirittura superiori e una serie di vantaggi tangibili, primo tra tutti la lunga durata che non richiede la necessità di sostituzione per tutta la vita del videoproiettore. La luminosità è più che sufficiente per qualunque applicazione e ambiente mentre il livello del nero è tra i più bassi in assoluto, merito anche del DMD Darkchip4 1080p.
Le dimensioni importanti, le regolazioni ottiche servoassistite, la possibilità di scegliere tra due ottiche di diverso “tiro” (corto di serie e lungo opzionale), l'innata capacità di riprodurre al meglio i contenuti in Alta Definizione, la presenza di ben due controlli Trigger e, non ultimo, il prezzo, rendono il proiettore Mico 50 la soluzione ideale per una saletta Home Cinema. I materiali di primissima qualità (i fianchi “bombati” sono addirittura in alluminio) assemblati con cura artigianale, le eleganti finiture metallizzate e la presenza del marchio SIM2 rendono più che giustificabile il prezzo di quella che possiamo tranquillamente considerare una vera “fuoriserie” nel ristretto ambito della videoproiezione HD.

Aprile 2011. La comparsa del Led nel mondo della videoproiezione ha suscitato reazioni contrastanti. Per gli appassionati di tecnologia si tratta di una vera e propria “panacea” mentre i conservatori lo ritengono non ancora abbastanza maturo, preferendogli le tradizionali lampade a scarica di gas. In realtà, la maggior parte delle reazioni contrarie scaturisce da convinzioni errate, secondo le quali il LED non è ancora sufficientemente potente per offrire immagini luminose e tanti piccoli difetti da correggere per “minare” la supremazia della lampada a gas.

Le aziende leader del mercato della videoproiezione hanno invece dimostrato che il LED, non solo rappresenta un'ottima soluzione in ambito Corporate e Educational, ovvero nei prodotti destinati alle aziende e alle scuole, e nelle soluzioni portatili (microproiettori) perché riduce i costi di gestione (bassi consumi, lunga durata dei LED), gli ingombri e il calore prodotto, ma anche nelle videoproiezioni domestiche in sale Home Cinema. SIM2, la famosa azienda di Pordenone che si è costruita una reputazione inossidabile in oltre 15 anni di attività progettando e costruendo alcuni dei migliori videoproiettori al mondo, apprezzati anche dai registi di Hollywood, ha accettato questa importante sfida che ha portato alla creazione della serie Grand Cinema Mico. Declinata in quattro modelli, differenti per il gruppo ottico montato, la matrice DLP e le dotazioni, rappresenta per SIM2 il primo esempio di prodotto “eco-friendly” grazie ai notevoli vantaggi offerti dalla sorgente a LED.

Per il test di oggi abbiamo selezionato il modello Mico 50 che utilizza, al pari di tutti gli altri modelli SIM2, la tecnologia DLP di Texas Instruments (singolo DMD Darkchip 4 1080p). La vera novità è però rappresentata dal chip Phlatlight PT120 di Luminus con triplice LED RGB ad elevata potenza che garantisce prestazioni superiori alla classica lampada a scarica di gas e numerosi altri vantaggi descritti più avanti.
Come nei migliori videoproiettori Home Cinema, l'ottica è di elevata qualità, luminosa, intercambiabile e dotata di tutte le possibili regolazioni (lens-shift, zoom e focus motorizzati) per facilitare l'installazione. Non da meno è il design, estremamente curato, come in tutte le creazioni SIM2: le dimensioni “importanti” (il Mico 50 misura 64,1x54x23,5 cm) vengono mitigate da linee morbide, sinuose e da una colorazione grigio/blu metallizzata tali da rendere questo videoproiettore un esclusivo oggetto di arredamento e, visto il prezzo, anche un vero e proprio status symbol.
Completano la dotazione gli ingressi video Composito, S-Video, Component, RGB Scart, HDMI (2) e PC, le interfacce RS-232 e USB, le uscite Trigger (2) e Wired Remote (telecomando a filo), il menu OSD pratico e dettagliato, il telecomando retroilluminato.

Per informazioni
SIM2 Multimedia SpA
www.sim2.com
Tel. 0434 383256

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/860/Videop_SIM2_GCMico50_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti