X Factor 12, l’edizione dei record del talent musicale di Sky

X Factor 12 Anastasio

Con la vittoria del favoritissimo Anastasio (al secondo posto Naomi e al terzo Luna) si è conclusa l’edizione 2018 di “X Factor Italia”. Come da tradizione la finale live si è svolta al Mediolanum Forum di Assago ed è stata un evento che ha coronato in modo adeguato un’edizione del talent da record sotto ogni punto i vista: ascolti, voti e presenze sui social network.

La finalissima del talent show prodotto da Fremantle è stata seguita su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.824.484 spettatori medi, con una share complessiva del 13% e un totale di 7.744.932 spettatori unici. Quella di ieri è stata quindi la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +1,5%rispetto a quella di X Factor 2017.

Il picco di share è stato registrato alle 23.57, in corrispondenza della proclamazione del vincitore Anastasio, con il 20,8% di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.06 con 3.141.859, in corrispondenza del verdetto della prima manche che ha visto i Bowland classificarsi al 4° posto.

Il programma più visto dal pubblico tra i 15 e i 54 anni

Ieri sera, la finale di X Factor è stato il secondo programma più visto di tutta la TV italiana, e il primo programma nazionale tra il pubblico 15-54 con il 20,4%di share. Inoltre, è stato il programma più visto anche tra i giovanissimi 4-19 anni con il 29,5% di share.

Questo risultato ha permesso a Sky Uno e TV8 di essere ieri sera rispettivamente il 3° e il 4° canale nazionale per totale di individui e anche il 3° e il 4° canale più visto tra il pubblico 15-54 anni, rispettivamente con l’11% e il 9,7% di share. Sky Uno è stato inoltre il canale più visto sulla piattaforma Sky e il più visto a livello nazionale tra il pubblico 4-19 anni.

Più di 48 milioni di voti

Allo stesso modo, la partecipazione del pubblico da casa è stata molto elevata: più di 11,4 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum per Anastasio, Naomi, Luna e i Bowland (+35% rispetto alla finale 2017). E questo ha portato il totale dei voti per l’intera edizione a oltre 48 milioni. Va da sé che quella appena conclusa è stata l’edizione più votata della storia di X Factor, in crescita del +45% rispetto al 2017.

Sui social network, anche per la finale XF12 è stato di gran lunga il programma tv più commentato della giornata con 1.286.285 interazioni complessive, con il 67% delle interazioni generate su Instagram.

La finale di X Factor risulta essere il singolo programma tv più commentato di questa stagione televisiva (1 settembre - 13 dicembre).

Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 33.012 citazioni (+124% rispetto alla semifinale) è entrato organicamente nella classifica dei Trending Topic italiani alle 22.30 di ieri sera fino a questa mattina. Non solo. Per la quarta settimana consecutiva #XF12 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali, toccando la prima posizione Worldwide e rimanendo in classifica per circa 4 ore.

Per quanto riguarda l’intera edizione, da settembre X Factor 2018 ha generato 14,9 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani  su Facebook, Twitter e Instagram, risultando essere il programma TV più commentato della stagione televisiva in corso. Instagram è stato il social media che ha generato il maggior numero di interazioni (l’81% del totale).

Di seguito una ricca fotogallery della finale di X Factor 12.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here