X-Factor trasloca su Sky

20 giugno 2011
Nato nel Regno Unito dalla creatività del re dei talent show musicali Simon Cowell, X-Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni locali. In Inghilterra, dove è giunto alla settima edizione, ha lanciato star internazionali come Leona Lewis, raccolto fino a 180.000 iscritti ai casting (quinta edizione) e raggiunto ascolti record di 14 milioni di spettatori (media settima edizione) con punte del 55% di share.
«L’Italia è il primo mercato televisivo al mondo in cui X-Factor viene trasmesso su una pay-tv - afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia. - Abbiamo fatto questa scelta perché siamo convinti che la partnership con SKY Italia permetterà di realizzare questo straordinario programma sfruttandone appieno tutte le potenzialità che gli hanno garantito il successo planetario. La nuova edizione italiana sarà caratterizzata da una maggiore adesione al format originale: appuntamenti in prime-time, day-time, pillole, speciali trasferiranno al pubblico tutte le emozioni di un format che unisce gli elementi più avvincenti dei talent e dei reality show».  Anche in Italia lo show è un punto di riferimento irrinunciabile per l’industria musicale ed ha scoperto talenti come Giusy Ferreri  (vincitrice di 1 Disco d’Oro e 4 di Platino) e Noemi (3 Dischi d’Oro e 2 di Platino), calamitando l’attenzione del pubblico più giovane e non solo, diventando un fenomeno di costume che ha coinvolto commentatori e opinionisti di ogni età.
Per quanto riguarda la nuova edizione italiana, X-Factor vivrà su SKY dall’autunno, ma già da subito visiterà le piazze delle principali città italiane per il pre-casting degli aspiranti partecipanti. Importante novità dell’edizione targata SKY sarà l’Extra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Non mancherà la striscia quotidiana in day-time dedicata alla preparazione dell’esibizione, in cui ciascun concorrente o gruppo, con i consigli del proprio mentore, sceglie brani, arrangiamento e look che dovranno passare il vaglio del televoto degli spettatori.
www.sky.it

Pubblica i tuoi commenti