L'European Broadcasting Union ha stretto una partnership con Eurofins Digital Testing, leader mondiale nei servizi di controllo qualità e di test, per garantire che i futuri contenuti di alta qualità (4K) possano essere visualizzati e fruiti correttamente sui televisori domestici.
Nel tentativo di fare chiarezza sia per le emittenti sia per i consumatori, l'EBU ha pubblicato una serie di parametri chiave per la distribuzione (EBU Tech 3372) di segnali video e audio per la televisione ad altissima definizione (UHD TV 4K).
Eurofins ha creato un logo di certificazione, che fa riferimento alla specifica dell'EBU. I produttori potranno utilizzare tale logo per gli apparecchi televisivi che hanno superato un test di interoperabilità con segnali televisivi conformi alle specifiche dell'EBU.
Insieme, la specifica UER Tech 3372 e il logo Eurofins mirano a dare alle emittenti una maggiore sicurezza di pianificazione nella scelta dei parametri UHD TV 4K per i loro servizi e ai consumatori la sicurezza di acquistare un apparecchio televisivo che permetterà di sfruttare appieno i servizi televisivi di alta qualità (esistenti e futuri) delle emittenti.
Antonio Arcidiacono, direttore Technology & Innovation dell'EBU ha affermato: "Con l'attuale molteplicità di opzioni è risultato chiaro che i nostri membri avevano bisogno di una specifica stabile e sicura per le loro strategie di pianificazione UHDTV. La collaborazione con Eurofins assicura che i parametri del segnale di trasmissione siano in linea con le tecnologie di ricezione fornite dai produttori di dispositivi CE".
"Garantire un'esperienza UHDTV di alta qualità è essenziale per le emittenti, i produttori televisivi e i consumatori – ha dichiarato Johan Craeybeckx, Business Line Director di Eurofins –. Eurofins è orgogliosa di collaborare con l'EBU per consentire alle aziende di certificare che i loro prodotti soddisfano gli standard definiti da questo nuovo logo".
La specifica EBU Tech 3372 copre diversi aspetti della UHDTV: alta risoluzione (4K), High Dynamic Range (HDR), Wider Colour Gamut (WCG) e Next Generation Audio (NGA). Questo insieme di tecnologie è in grado di offrire un'esperienza multimediale superiore e più coinvolgente.
Ricordiamo l'European Broadcasting Union è la principale alleanza mondiale dei media di servizio pubblico, che rappresenta 117 organizzazioni in 56 paesi. L'obiettivo è garantire un futuro sostenibile per i media di servizio pubblico, di fornire ai membri contenuti di livello mondiale attraverso i marchi Eurovision ed Euroradio, e di costruire sulla nostra etica fondante di solidarietà e cooperazione per creare un centro di apprendimento e condivisione.
Dal canto suo, Eurofins Digital Testing è un nome di riferimento per l'assicurazione della qualità e fornisce strumenti e servizi di test, formazione e sicurezza informatica per convalidare e proteggere i sistemi digitali dei fornitori di servizi e dei produttori di tutto il mondo.
Eurofins Digital Testing opera a livello globale con laboratori di prova in Belgio, Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti e Hong Kong e serve aziende come Com Hem, Conax, Freesat, Freeview, Freeview, Hisense, Kabel Deutschland, KPN, LG, Liberty Global, Panasonic, Sky Deutschland, tivù, Vestel, Vodafone Group, Zenterio e molte altre.