Al via MasterChef Italia 8, con il nuovo giudice Giorgio Locatelli

MasterChef

Buone notizie per gli amanti dei talent culinari. Il 17 gennaio alle 21.15 su Sky Uno partirà la nuova edizione di MasterChef Italia. La ricerca del miglior cuoco amatoriale d’Italia riprende con una novità nel cast: accanto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, arriva Giorgio Locatelli.

I 4 giudici saranno alla guida di una Masterclass di altissimo livello. In migliaia, anche questa volta, hanno preso parte ai casting sognando il grembiule di MasterChef. Competitivi e agguerriti, gli aspiranti chef dimostreranno di essere preparatissimi già dall’inizio: durante il Live Cooking della prima puntata, quando daranno prova davanti ai giudici delle proprie capacità, e la successiva prova dell’Hangar, grazie alla quale emergeranno i 20 migliori cuochi amatoriali meritevoli di entrare nella cucina di MasterChef. A questo punto inizierà la gara vera e propria, una lunga e adrenalinica sfida caratterizzata dalle prove già note al pubblico: la Mystery Box, l’Invention Test e il temutissimo Pressure Test. I meccanismi delle prove impegneranno gli aspiranti chef, che dovranno mostrare tutte le loro conoscenze e competenze tecniche facendo risaltare alcune delle loro peculiarità caratteriali.

Attesi, tra gli ospiti, Marco Pierre White, l’enfant terrible dell’alta cucina, profeta del gastro–punk e vera rockstar della ristorazione, oltre a Iginio Massari e all’atteso ritorno di Heinz Beck, cuoco tedesco premiato in carriera con 3 stelle Michelin.

In esterni, in giro per l'Italia

Tornano anche quest’anno le prove in esterna, tra cui: quella a Roma In occasione della festa organizzata per il Quarantesimo anniversario dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down, dove i ragazzi down insieme ai concorrenti di MasterChef si sono impegnati in cucina per la preparazione del pranzo per i ragazzi dell’Associazione e per i loro amici e parenti; la prova all’Isola di Burano; l’esterna a Madrid al ristorante 3 stelle di David Munoz; e quella realizzata al Castello di Grinzane Cavour, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ai paesaggi viticoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Con una media per episodio di oltre 2,1 milioni di spettatori, l'edizione dello scorso anno di MasterChef aveva incoronato Simone Scipioni, studente di Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia di Montecosaro (Macerata). 

MasterChef Magazine, l'appuntamento quotidiano

Ottava stagione anche per la striscia daily di MasterChef Magazine, in onda tutti i giorni, a partire dal 25 gennaio, alle ore 19.55 sempre su Sky Uno. I Giudici di MasterChef saranno i grandi protagonisti dell’appuntamento quotidiano di Sky Uno: nella cucina del Magazine Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo incroceranno i racconti delle rispettive carriere con quelli dei loro piatti più ricercati; Giorgio Locatelli, invece, mostrerà i suoi signature dishes, un modo per parlare della propria vita attraverso le sue ricette.

Durante la striscia quotidiana di MasterChef Magazine, inoltre, ci sarà spazio per le storie degli aspiranti chef protagonisti del cooking show e per le loro dinamiche all’interno della gara, ma anche per chef stellati che mostreranno le ricette grazie alle quali si sono aggiudicati la Stella Michelin, la rivisitazione in chiave gourmet di piatti classici della tradizione e un viaggio attraverso l’Italia dei bistrot aperti da grandi cuochi.

Chi è Giorgio Locatelli?

Per familiarizzare con il nuovo MasterChef Giorgio Locatelli, Sky sta proponendo on demand lo short movie “Giorgio Locatelli – Masterchef Calling”, in cui lo chef stellato racconta la sua vita e la sua carriera. Dalle sponde varesine del Lago Maggiore al quartiere londinese di Camden, dalle tavolate con amici e parenti alle testimonianze dei suoi amici Gordon Ramsay, Nigella Lawson e Anton Edelmann (maître chef des cuisines al Savoy di Londra): il docufilm mostra come, se gli inglesi si sono appassionati alla cucina italiana, il merito sia anche di Giorgio Locatelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here