antenna – Aggiungiamo un terzo feed

Gennaio 2008.
Il mio impianto dual-feed è attualmente puntato su Astra-Hot Bird e sarei interessato a ricevere anche i canali trasmessi a 43° Ovest dal Panamsat 3R. Quale potrebbe essere la soluzione più semplice ed economica?
G. Robbiati, Monza

Esistono tre possibili soluzioni al suo problema: aggiornare l’attuale impianto dual-feed aggiungendo un terzo LNB, installare una nuova antenna fissa puntata a 43° Ovest oppure sostituire il dual-feed con uno motorizzato.

La prima soluzione non è fattibile poiché il “blocco” Astra-Hot Bird è troppo distante dal Panamsat (56° nella migliore delle ipotesi) e nessun sistema multifeed è capace di coprire un arco così esteso.

L’installazione di un’antenna fissa dedicata alla ricezione del Panamsat oppure motorizzata sono, invece, due strade percorribili.
La prima ha il pregio di essere semplice ed economica anche se, di contro, una seconda antenna occupa spazio e, se di tipo mono-feed, permette di  “vedere” una sola posizione orbitale, mentre la seconda è più costosa ma ha il pregio di catturare i segnali di decine e decine di satelliti.

Gli impianti motorizzati di tipo monocavo, inoltre, si adattano a numerosi modelli di parabole e permettono di gestire la rotazione del disco parabolico direttamente con qualsiasi decoder digitale con comando DiSEqC 1.2 sfruttando lo stesso cablaggio che collega l’LNB al decoder.

Per quanto riguarda il diametro, nel suo caso le consigliamo di utilizzare una 120/150 cm sia per l’installazione fissa sia per quella motorizzata.

Pubblica i tuoi commenti