BeIN Sports, come vedere il grande calcio (e non solo) dal vivo e in HD

Bein Sports Serie A

Dopo la lunga interruzione dovuta al Covid-19 torna lo sport giocato. Si parte con il calcio e gradualmente si riprenderanno tutte le discipline. Pochi canali tematici possono vantare una copertura globale di tutti gli eventi grazie alle trasmissioni via satellite, cavo e IPTV. Solo uno è dedicato allo sport, in particolare al calcio: il suo nome è beIN Sports, arriva dal Qatar e fa parte della società beIN Media Group.

La sua storia inizia nel 2003 con il nome di Al Jazeera Sport, spin-off del famoso canale all-news Al Jazeera nato nel 1996 e divenuto in poco tempo uno dei punti di riferimento dell’informazione nell’area mediorientale.

Nonostante la buona accoglienza, Al Jazeera Sport faticava a imporsi in un mercato particolarmente complesso e dominato dalle grandi pay-TV. Per invertire la tendenza, il gruppo Al Jazeera Media Network ha deciso di investire ingenti risorse finanziarie e umane nell’acquisto dei diritti televisivi e nella copertura degli eventi sportivi più importanti, assicurandosi nel 2011 la trasmissione degli incontri del massimo campionato di calcio francese (Ligue 1) per il quadriennio 2012-2016 con una spesa di 90 milioni di euro l’anno.

A questa importante acquisizione sono seguite quelle della Champions League (UCL) e dell’Europa League (UEL) per il triennio 2012-2015, di euro 2012 ed euro 2016 (sempre in esclusiva per il mercato francese) per una spesa totale di oltre 300 milioni di euro. Al Jazeera ha scelto di entrare nel mercato televisivo-sportivo europeo attraverso la Francia poiché, a quei tempi, i canali sportivi erano ancora poco affermati mentre l’offerta pay-TV via cavo e satellitare era seguita da milioni di abbonati.

La nascita di beIN Sports France

Nel 2012 Al Jazeera Sports viene ribattezzata beIN Sports per sottolineare l’importanza della partecipazione e del coinvolgimento dello spettatore negli eventi sportivi nazionali e internazionali (in inglese “be in” significa “esserci” o “stare nel”). Il lancio di beIN Sports 1 (offerta beIN Sports France) è avvenuto il 1° giugno 2012, giusto in tempo per il debutto di euro 2012, mentre quello di beIN Sports 2 è coinciso con l’avvio della stagione 2012-2013 della Ligue 1 (27 luglio 2012).

Oggi, beIN Sports France è visibile interamente in HD nel bouquet satellitare di Canal + France (Astra 19,2° Est) grazie a 3 canali beIN Sports (1 per gli eventi “premium”, 2 per il calcio e 3 per le altre discipline sportive) e a 7 canali beIN Sports MAX (4-5-6-7-8-9-10 – eventi di spicco del calcio nazionale e internazionale, NBA, ecc.). Gli stessi canali, anche se non interamente in HD, sono accessibili anche dai clienti del bouquet free-to-view Fransat e di quello pay-tv Bis TV, entrambi diffusi a 5° Ovest sul satellite Eutelsat 5 West A unicamente come integrazione di un abbonamento già esistente.

La programmazione comprende una selezione oppure l’intera offerta dei campionati di calcio nazionali e internazionali (Serie A, Ligue 1-2, Liga, Bundesliga, ecc.) ma anche pallamano, rugby, basket, nuoto, tennis (Wimbledon, Coppa Davis, Fed Cup, ATP Cup, ecc.), football e baseball americano (NFL e MLB). Il portafoglio non comprende invece gli sport motoristici come la Formula 1 e la MotoGP perché i relativi diritti Tv sono stati acquisiti da altri broadcaster (es.: Canal + e TF1 per la F1).

NBA
Dopo il calcio, l’attenzione di beIN Sports è senza dubbio focalizzata sulla NBA con i match più importanti rigorosamente live, magazine (NBA Extra), reportage e molto altro

BeIN Sports France si è assicurata i diritti televisivi delle prossime 3 edizioni della Uefa Champions League (2021-2024 – 104 su 138 incontri per stagione) con un investimento complessivo superiore a 1,1 miliardi di euro.

La breve parentesi spagnola

Dopo i successi ottenuti in Francia, beIN Sports è partita alla conquista della Spagna approfittando della chiusura di Gol Televisión, il canale calcistico spagnolo fondato nel 2009 da Mediapro e trasmesso in DTT, Sat e via cavo fino al 30 giugno 2015. BeIN Sports España ha iniziato le trasmissioni il 1° luglio 2015 sulle piattaforme online TotalChannel e Gol Stadium di proprietà di Mediapro, trasmettendo in chiaro per un mese per i soli abbonati di Gol Televisión e successivamente a pagamento anche all’interno delle principali piattaforme via cavo e satellite nazionali come Movistar+ (ex Canal+ Satélite).

Con oltre 1.200 incontri di calcio live a stagione, diffusi grazie all’acquisizione dei diritti della UCL (2015-2018), UEL (2015-2018), UEFA Super Cup (2015-2017), Premier League (2015-2016), LaLiga (2016-), Serie A, Primeira Liga (Portogallo), Jupiler Pro League (Belgio), Ligue 1, DFB Pokal, Coupe de la Ligue, Copa Libertadores, Copa Sudamericana e altri tornei e manifestazioni, beIN Sports España ha guadagnato molta popolarità tra i tifosi di calcio anche grazie alla possibilità di seguire gli incontri su molteplici piattaforme (TV lineare, on demand, internet, smart TV, Pc, smartphone, tablet, console, Chromecast, ecc.).

Bundesliga
beIn Sports ha acquisito i diritti TV dei campionati nazionali di calcio più importanti (Serie A, Premier, Liga, Ligue 1, Bundesliga) e trasmette tutti i match di ogni giornata oppure solo quelli più importanti

Il 9 agosto 2018, dopo aver perso i diritti della UCL, della UEL e di alcuni campionati internazionali, beIN Sports España ha cessato le trasmissioni e ceduto i diritti residui al canale Liga de Campeones di Movistar. Dopo poche settimane, i canali beIN sono stati riattivati e rinominati “beIN LaLiga” e “beIN LaLiga MAX” mentre dall’agosto 2019 hanno assunto la definitiva denominazione di “Movistar LaLiga” (che propone gli incontri live della prima e seconda divisione spagnola e altri programmi) e “Movistar Liga de Campeones” (UCL, UEL, Supercoppa Europea e una selezione dei match di Copa Libertadores, Copa Sudamericana, Recopa Sudamericana, Serie A, Bundesliga, Ligue 1, Primera División argentina e Brasileirão).

BeIN Sports ha così abbandonato il mercato spagnolo concentrandosi sul rafforzamento nel suo mercato di origine (mediorientale e nordafricano) e sull’espansione in altri continenti (USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Cambogia, Hong Kong, Indonesia, Laos, Malaysia, Filippine, Thailandia e Singapore) attraverso la creazione delle società beIN Sports Americas e Asia Pacific.

BeIN MENA, il bouquet visibile a 26° Est e 8° Ovest

BeIN MENA (acronimo di “Middle East & North Africa”) è la divisione di beIN Media Group che opera sul mercato televisivo mediorientale e nordafricano. Gestisce sia il bouquet beIN Sports MENA (chiamato anche beIN Sports Arabia) sia il bouquet beIN che, oltre ai canali sportivi, ospita quelli di intrattenimento, generalisti e tematici, come beIN Movies, beIN Box Office, beIN Series, beIN Gurmet, beIN Drama, beIN 4K, Aljazeera Tv, Al Kass, Cartoon Network, TCM, Discovery, HLN, CNN, Animal Planet, Fox, Star World, Star Movies, Fine Living, Food Network e altri.

BeIN MENA ha acquisito i diritti televisivi dei principali campionati di calcio nazionali e internazionali (Serie A, Liga, Premier League, Ligue 1, Bundesliga, UCL, UEL, MLS, ecc.), basket (FIBA WC, FIBA Asia, Africa, America, euro, ecc.), volley (FIVA Championship) e rugby (Sei Nazioni), quelli dei tornei tennistici (French Open, US Open, Australian Open, ATP 500, 1.000, Final Tour, ecc.) e motoristici più prestigiosi (F1, MotoGP, Dakar, Nascar, ecc.) ma anche gli eventi sportivi di grande rilievo come i campionati europei/mondiali di calcio e le olimpiadi. L’elenco aggiornato dei diritti televisivi si può trovare sul sito di beIN MENA.

BEIN sports studi
Oltre agli eventi sportivi, i palinsesti di beIN Sports comprendono diverse rubriche, magazine e approfondimenti su calcio, basket e altri sport, con ospiti e opinionisti internazionali. beIN Sports News propone notiziari, aggiornamenti sui risultati, conferenze stampa e interviste. Le trasmissioni sono in lingua araba, turca e inglese, quasi sempre in chiaro e anche in HD

I canali beIN Sports MENA vengono trasmessi online, su alcune reti via cavo e anche grazie ai satelliti Es’hail 1 in orbita a 26° Est ed Eutelsat 8 West B a 8° Ovest. A 26° Est troviamo il bouquet beIN con i canali multigenere appena visti, beIN Sports HD (17 canali), beIN Sport HD Max (4 canali), beIN 4K, beIN Sports NBA, beIN Sports Global e beIN Sports News. Trasmettono tutti in HD (Ultra HD per beIN 4K), in lingua inglese e araba con traccia AC3 Dolby Digital (anche francese per i soli beIN Sports HD 14-15-16 e spagnola per il solo beIN Sports HD 17). Sono tutti codificati in Irdeto e Videoguard a eccezione di beIN Sports Global e beIN Sports News che trasmettono in chiaro e sono quindi ricevibili senza abbonamento e con qualsiasi decoder HD.

A 8° Ovest troviamo invece beIN Sports HD (10 canali – criptati Irdeto/Videoguard), beIN Sports HD MAX (4 canali – sempre Irdeto/Videoguard), beIN Sports Global e News (in HD chiaro) con commento in lingua inglese/araba e traccia audio in formato MP3, AC3 e e-AC3 (Dolby Digital Plus).

BeIN Sports News propone notiziari, reportage e interviste sul mondo dello sport e i suoi protagonisti; beIN Sports Global si occupa dei campionati di calcio di seconda divisione (principalmente spagnolo e tedesco) anche se non mancano altri contenuti sportivi; beIN Sports 1 HD ha un palinsesto quasi totalmente dedicato al calcio internazionale.

La programmazione dei canali beIN Sports 2, 3, 4, 5 e 6 HD è dedicata agli incontri live e in differita dei principali campionati di calcio europei (rispettivamente Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1).

I canali beIN Sports 7 e 8 HD sono anch’essi dedicati sia al calcio sia ad altre discipline sportive mentre beIN Sports 9 e 10 HD propongono i principali eventi di tennis, F1, MotoGP e altri sport oltre a documentari e approfondimenti sulle leggende dello sport. La prossima estate, il canale beIN Sports 10 sarà interamente dedicato ai giochi olimpici di Tokyo (Olympic Channel).

I canali beIN Sports 11-12-13-14-15-16 HD sono anch’essi incentrati sul calcio ma non mancano le partite di basket (12-13-16 – soprattutto NBA), gli incontri di boxe (16) e altri eventi sportivi. BeIN Sports NBA dedica il palinsesto all’omonima lega professionistica di basket statunitense con incontri live e in differita, approfondimenti, highlight, documentari, reportage e molto altro.

beIN 4K propone infine una selezione degli incontri di calcio di Premier League, Ligue 1, Liga, UCL e UEL ripresi e trasmessi in formato 4K Ultra HD. Gli eventi live simultanei come le partite di calcio di un torneo continentale/internazionale vengono ospitati anche sui 4 canali beIN Sports Max.

Pirateria beIN
I canali BeIN Sports sono tra i più piratati al mondo sia via satellite sia sul web. Vengono anche ritrasmessi da centinaia di bouquet IPTV illegali come la saudita BeoutQ, verso la quale beIN ha più volte sporto denuncia

BeIN Sports MENA mette a disposizione diversi pacchetti di abbonamento a partire da 10 dollari mensili. L’offerta Basic comprende unicamente i canali Sports 7-8-9-10 HD, quello dedicato alle Olimpiadi di Tokyo (Olympic Channel) e una decina di canali di intrattenimento come Al Kass, Fox, Cartoon Network, Nat Geo, ecc.

Il pacchetto Sports costa 25 dollari comprende tutti i canali beIN Sports mentre l’Elite (45 dollari) offre in più i 4 canali Max e beIN 4K.

I canali BeIN Sports sono visibili anche all’interno del bouquet pay-TV turco Digiturk, acquisito nel 2015 proprio da beIN Media Group e operativo sui satelliti Turksat a 42° Est ed Eutelsat 7A a 7° Est. Il bouquet ospita le versioni in lingua turca dei canali beIN Sports News (Haber), beIN Sports 1-2-3-4 con gli incontri live del massimo campionato turco (Super Lig), degli altri tornei continentali (principalmente Serie A, Ligue 1 e seconda divisione inglese) e altre discipline come il basket. Completano l’offerta i canali beIN Sports Max 1-2 con le gare più prestigiose di Serie A, Liga, Ligue 1, Bundesliga e NBA.

Come seguire BeIN Sports dall’Italia

I canali beIN Sports sono visibili anche dai telespettatori italiani grazie agli abbonamenti ufficiali distribuiti dalla società toscana Due Emme Antenne.

Il pacchetto “Top Sports” comprende tutti i canali del bouquet MENA (anche beIN Sports Max e beIN 4K), una ricca varietà di canali di intrattenimento e anche il decoder ufficiale beIN HD da collegare a una parabola puntata a 25,5° Est oppure a 8° Ovest. Costa 589,34 euro (IVA esclusa) e ha una durata di 12 mesi con possibilità di rinnovi successivi (368,04 euro annuali – IVA esclusa) e pagamenti mensili, trimestrali, semestrali oppure annuali.

Il pacchetto “beIN Sports Europe” costa poco più di 260 euro all’anno (sempre IVA esclusa) e comprende i soli canali beIN Sports 1, 2 e 3 dell’offerta beIN Sports France distribuita da Fransat, tutti trasmessi sul satellite Eutelsat 5 West A (5° Ovest) e visibili solo come integrazione degli abbonamenti a Bis TV e Fransat.

I tre canali propongono una selezione degli incontri di calcio di Serie A, Ligue 1-2, Liga, Bundesliga e UEL e richiedono l’utilizzo di un decoder CAS o di una CAM Viaccess supportati da Fransat.

Parabola e impianto: quale scegliere?

Per calcolare il diametro minimo della parabola e valutare la tipologia di impianto da utilizzare per la ricezione dei canali beIN Sports in Italia è necessario innanzitutto individuare il satellite da cui trasmettono. Ogni satellite ha una sua area di copertura con differenti livelli di potenza al suolo (in gergo tecnico “EIRP”) che incidono sulle dimensioni dell’antenna. Per quanto riguarda invece la tipologia di impianto, si deve valutare sia il numero di prese/decoder da servire (da 1 a 8 in abitazioni singole o casette multifamiliari, diverse decine nelle soluzioni condominiali, ecc.) sia la vicinanza di altri satelliti interessanti o verso i quali è già puntata un’antenna parabolica (es.: Hotbird 13° Est per Sky o tivùsat).

Per il bouquet Digiturk trasmesso dai satelliti Turksat in orbita a 42° Est si possono utilizzare parabole fisse oppure motorizzate che abbiano un diametro di almeno 60-80 cm. Ricordiamo che i motori Monocavo sono economici (40-90 euro) e facili da installare: si interpongono tra il palo e l’antenna, permettono di orientarla in un arco di 140°-160° e memorizzano fino a 100 slot satellitari (infiniti se compatibili USALS). Inoltre, vengono e alimentati e gestiti dallo stesso cavo coassiale che trasporta il segnale dall’LNB al decoder.

Canali BeIN Sports
Copertura ufficiale del satellite Es’hail 1 (26° est) da cui trasmette il bouquet beIN Arabia (beIN Sports ed altri canali di intrattenimento)

Purtroppo il canale beIN Sports Haber (news), che trasmette in chiaro e anche in alta definizione, utilizza lo spot East con copertura mediorientale che richiede parabole molto più grandi, indicativamente da 120 cm al sud, 180 cm al centro e 3 metri nel nord Italia.

A seconda del numero di prese (decoder) da servire si può scegliere un LNB con uscita singola o multipla (2, 4, 8), SCR (1 uscita per 4 prese) o dCSS (1 uscita per 16 prese). La spesa per un impianto completo (antenna, LNB e cavi esclusa la manodopera) parte da un minimo di 40-50 euro e può arrivare a superare i 3.000 euro se si sceglie un’antenna motorizzata da 240-300 cm che richiede anche opere murarie “importanti”.

Anche il diametro della parabola necessario per puntare i satelliti Es’hail 1-2 a 26°-25,5° Est che ospitano il bouquet beIN MENA varia a seconda della posizione geografica. Secondo i dati ufficiali (da verificare sempre sul campo), nelle regioni del sud servono antenne da almeno 140 cm mentre al centro e al nord il diametro cresce fino a 160 e 250 cm. Per il tipo di LNB, parabola (fissa o motorizzata) e costi di realizzazione valgono le stesse indicazioni dei satelliti Turksat.

Tuttavia, tenuto conto della necessità di utilizzare una parabola da almeno 140 cm di diametro, consigliamo di investire altri 100-150 euro nell’acquisto di un attuatore monocavo oppure a pistone, così da motorizzarla e ampliare la ricezione a tutti gli altri satelliti della Fascia di Clarke compatibili con le dimensioni dell’antenna (Hotbird, Astra e molti altri).

I satelliti Astra 1L-1M-1N-1KR a 19,2° Est che ospitano il bouquet Canal + France (beIN Sports France) richiedono parabole decisamente più piccole di quelle viste finora. Secondo i dati ufficiali sarebbero sufficienti antenne da 60 cm ma, per precauzione, consigliamo di non scendere mai sotto gli 80 cm.

Canali BeIN Sports
Copertura ufficiale dei transponder del satellite Eutelsat 8 West B (8° ovest) che ospitano i canali beIN Sports Arabia (10 HD, 4 Max, News e Global)

Chi possiede già una parabola puntata verso Hotbird 13° Est, magari per Sky o tivùsat, può tranquillamente aggiungere un supporto dual feed e un secondo LNB con una spesa di poche decine di euro. In alternativa al supporto dual feed, non sempre facile da trovare per tutti i modelli di parabola, consigliamo di sostituire l’LNB esistente con uno nuovo monoblocco già predisposto per la ricezione simultanea di entrambi gli slot orbitali a 19,2° e 13° Est (6° di distanza – dai 20 euro in su). Sia gli LNB singoli sia i monoblocco possono avere una o più uscite per altrettanti decoder e, prima di acquistarli, va sempre verificata la compatibilità con i decoder già posseduti (soprattutto nel caso di Sky).

Anche l’Eutelsat 7A (7° Est) utilizzato dal bouquet Digiturk è facile da ricevere in tutta Italia con parabole da 60-80 cm, con un LNB singolo dedicato oppure dual feed o monoblocco per la ricezione dei canali a 13° Est e con le stesse caratteristiche appena viste (la distanza da Hotbird è sempre di 6°).

Il satellite Eutelsat 5 West A in orbita a 5° Ovest che accoglie i bouquet Bis TV e Fransat (canali beIN Sports France) è ancora più semplice da ricevere grazie a una potenza di irradiazione al suolo di 53 dBW compatibile con parabole di soli 50 cm di diametro. Oltre ai soliti margini di sicurezza che portano il diametro a 60-80 cm, consigliamo di valutare l’acquisto e l’installazione di una parabola fissa oppure motorizzata con motore monocavo (40-90 euro) nel caso in cui si vogliano ricevere anche altri slot (13° Est, 19,2° Est, 7° Est, 9° Est, ecc.).

Le frequenze del satellite Eutelsat 8 West B utilizzate dal bouquet beIN MENA richiedono parabole che vanno dai 90 cm al sud (anche Sardegna) ai 180 cm al nord passando per i 120 cm delle regioni centrali. Anche qui vale lo stesso discorso già fatto in precedenza: fino a 100 cm di diametro si può valutare un impianto fisso oppure motorizzato mentre a partire dai 120 cm è sempre meglio aggiungere un motore così da sfruttare al meglio le potenzialità dell’antenna.

I canali che fanno parte del bouquet beIN Sports

Canale Lingua Bouquet Satellite Parabola (cm nord/centro/sud) Frequenza e polarità
BeIN Sports 1  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 12,168 GHz V
BeIN Sports 2  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,856 GHz V
BeIN Sports 3  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,856 GHz V
BeIN Sports Max 10  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,895 GHz V
BeIN Sports Max 4  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,856 GHz V
BeIN Sports Max 5  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,856 GHz V
BeIN Sports Max 6  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,856 GHz V
BeIN Sports Max 7  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,895 GHz V
BeIN Sports Max 8  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,895 GHz V
BeIN Sports Max 9  $ Francese Canal + France Astra 19,2° est 60/60/60 11,895 GHz V
BeIN 4K *$ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,180 GHz V
BeIN Sports Global  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,566 GHz H
BeIN Sports HD 1  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,547 GHz V
BeIN Sports HD 1 Max  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,585 GHz V
BeIN Sports HD 10  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,623 GHz V
BeIN Sports HD 11  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,623 GHz V
BeIN Sports HD 12  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,623 GHz V
BeIN Sports HD 13  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,642 GHz H
BeIN Sports HD 14  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,642 GHz H
BeIN Sports HD 15  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,642 GHz H
BeIN Sports HD 16  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,642 GHz H
BeIN Sports HD 17  $ Spagnolo BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,566 GHz H
BeIN Sports HD 2  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,547 GHz V
BeIN Sports HD 2 Max  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,623 GHz V
BeIN Sports HD 3  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,547 GHz V
BeIN Sports HD 3 Max  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,642 GHz H
BeIN Sports HD 4  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,547 GHz V
BeIN Sports HD 4 Max  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,566 GHz H
BeIN Sports HD 5  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,585 GHz V
BeIN Sports HD 6  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,585 GHz V
BeIN Sports HD 7  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,585 GHz V
BeIN Sports HD 8  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,585 GHz V
BeIN Sports HD 9  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,623 GHz V
BeIN Sports NBA (NBA TV)  $ Inglese BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,566 GHz H
BeIN Sports News  $ Arabo BeIN Sports MENA Es'hail 2 26° est 250/160/140 § 11,566 GHz H
BeIN Sports 1  $ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 12,564 GHz V
BeIN Sports 2  $ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 12,564 GHz V
BeIN Sports 3  $ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 12,564 GHz V
BeIN Sports Max 10 ** @ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 11,679 GHz V
BeIN Sports Max 4 ** @ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 11,471 GHz V
BeIN Sports Max 5 ** @ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 11,471 GHz V
BeIN Sports Max 6 ** @ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 11,679 GHz V
BeIN Sports Max 7 ** @ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 11,679 GHz V
BeIN Sports Max 8 ** @ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 11,679 GHz V
BeIN Sports Max 9 ** @ Francese Fransat/Bis TV Eutelsat 5W 5° ovest 50/50/50 11,679 GHz V
BeIN Sports 1 Türkiye  $ Turco Digiturk Eutelsat 7A 7° est 60/60/60 10,886 GHz V
BeIN Sports 2 Türkiye  $ Turco/originale Digiturk Eutelsat 7A 7° est 60/60/60 11,637 GHz H
BeIN Sports 3 Türkiye  $ Turco Digiturk Eutelsat 7A 7° est 60/60/60 10,886 GHz V
BeIN Sports 4 Türkiye  $ Turco/originale Digiturk Eutelsat 7A 7° est 60/60/60 11,637 GHz H
BeIN Sports Haber (News)  $ Turco/Inglese Digiturk Eutelsat 7A 7° est 60/60/60 10,804 GHz H
BeIN Sports Max 1 Türkiye  $ Turco/originale Digiturk Eutelsat 7A 7° est 60/60/60 11,513 GHz H
BeIN Sports Max 2 Türkiye  $ Turco/originale Digiturk Eutelsat 7A 7° est 60/60/60 10,928 GHz V
BeIN Sports Global  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,054 GHz H
BeIN Sports HD 1  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,013 GHz H
BeIN Sports HD 1 Max  $ Arabo/Inglese/Francese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 12,604 GHz H
BeIN Sports HD 10  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 12,604 GHz H
BeIN Sports HD 2  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,013 GHz H
BeIN Sports HD 2 Max  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,013 GHz H
BeIN Sports HD 3  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,013 GHz H
BeIN Sports HD 3 Max  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,013 GHz H
BeIN Sports HD 4  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,013 GHz H
BeIN Sports HD 4 Max  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 12,604 GHz H
BeIN Sports HD 5  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,054 GHz H
BeIN Sports HD 6  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,054 GHz H
BeIN Sports HD 7  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,054 GHz H
BeIN Sports HD 8  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,054 GHz H
BeIN Sports HD 9  $ Arabo/Inglese BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 11,054 GHz H
BeIN Sports News  $ Arabo BeIN Sports MENA Eutelsat 8W 8° ovest 180/120/90 § 12,604 GHz H
BeIN Sports 1 Türkiye @ Turco/originale Digiturk Turksat 42° est 60/60/60 11,180 GHz H
BeIN Sports 1 Türkiye  $ Turco/originale Digiturk Turksat 42° est 60/60/60 11,676 GHz V
BeIN Sports 2 Türkiye @ Turco/originale Digiturk Turksat 42° est 60/60/60 11,180 GHz H
BeIN Sports 3 Türkiye @ Turco/originale Digiturk Turksat 42° est 60/60/60 11,180 GHz H
BeIN Sports 4 Türkiye @ Turco/originale Digiturk Turksat 42° est 60/60/60 11,676 GHz V
BeIN Sports Haber (News) @ Turco Digiturk Turksat 42° est 300/180/120 § 12,379 GHz H
BeIN Sports Haber (News)  $ Turco Digiturk Turksat 42° est 300/180/120 § 12,379 GHz H
BeIN Sports Max 1 Türkiye @ Turco Digiturk Turksat 42° est 60/60/60 12,073 GHz V
BeIN Sports Max 2 Türkiye @ Turco Digiturk Turksat 42° est 60/60/60 12,073 GHz V
LEGENDA
@ canali in definizione standard
$ canali in alta definizione
§ diametro parabola indicativo da verificare sul campo
* richiede decoder/Tv 4K DVB-S2 HEVC
** richiede sintonizzatore DVB-S2 MPEG-4 o HEVC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here