Bose chiuderà tutti i negozi in Europa, Nord America, Giappone e Australia

Bose Solo soundbar

L'evoluzione del mercato, sempre più votato agli acquisti online, ha indotto Bose a prendere una drastica decisione: chiudere i suoi 119 negozi al dettaglio in Nord America, Europa, Giappone e Australia. Sarà un processo graduale che avverrà nei prossimi mesi.
Non si tratta però di un abbandono totale dei negozi fisici. Infatti Bose manterrà aperti circa 130 negozi situati nella regione della Grande Cina e negli Emirati Arabi Uniti. E anche altri negozi in India, nel Sud-Est asiatico e in Corea del Sud.

Questo è quanto si legge in una nota diffusa dall'azienda ad alcuni organi di informazione. La stessa nota ricorda che Bose ha aperto nel 1993 il suo primo negozio negli Stati Uniti per fornire dimostrazioni personali e private di sistemi musicali Wave e sistemi home theater.

Nel tempo si sono affiancati anche prodotti come auricolari per smartphone Bluetooth e Wi-Fi, cuffie a cancellazione di rumore, auricolari sportivi true wireless, diffusori portatili e intelligenti. Tutti prodotti che oggi sono acquistati sempre più spesso tramite e-commerce. Ed è proprio questo aspetto che ha indotto l'azienda a decidere di chiudere molti dei propri negozi. Dovrebbe essere invece mantenuta la presenza all'interno di negozi terzi, come le insegne della grande distribuzione.

Un luogo per l'intrattenimento

"In origine, i nostri negozi al dettaglio offrivano alle persone un modo per sperimentare, testare e parlare con noi di sistemi di intrattenimento domestico multi-componente, basati su CD e DVD – ha dichiarato Colette Burke, vicepresidente di Global Sales, Bose CorporationAll'epoca era un'idea radicale, ma ci siamo concentrati su ciò di cui i nostri clienti avevano bisogno, e dove ne avevano bisogno – e stiamo facendo la stessa cosa ora. È ancora difficile, perché la decisione si ripercuote su alcuni dei nostri straordinari team di vendita che ci rendono orgogliosi ogni giorno. Si prendono cura di tutte le persone che varcano la soglia di casa nostra – che si tratti di aiutare a risolvere un problema, di dare consigli esperti o semplicemente di lasciare che qualcuno si prenda una pausa e ascolti della buona musica. Nel corso degli anni, hanno stabilito lo standard per il servizio clienti".

Uno standard che l'azienda tenta ora di trasferire nelle vendite online, dove già oggi offre la prova gratuita dei prodotti per 30 giorni, con spedizione e resi pure gratuiti.

Va da sé che la decisione presa comporterà il licenziamento di un certo numero di dipendenti (la nota sottolinea che il dato non verrà comunicato). In tal senso Bose precisa che offrirà assistenza per il ricollocamento e l'indennità di licenziamento ai dipendenti interessati.

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