Box Interattivo DTT HD DiPro Interact HD

In sintesi
Il decoder Interact HD ha tutte le carte in regola per competere con gli altri box interattivi anche se pesa l’assenza dell’interfaccia Ethernet “on-board” necessaria, insieme a un aggiornamento firmware dedicato, per accedere ai nuovi servizi di Catch-up TV come Mediaset Extra e La7 OnDemand.
Possiamo, comunque, collegare alla porta USB un dongle LAN o WLAN ma si tratta di una spesa aggiuntiva che molti utenti potrebbero ritenere ingiustificata. Di contro offre un buon Mediaplayer compatibile con diversi codec AV, un design originale ed elegante, un telecomando di alta qualità ed il pieno supporto di tutti i canali SD e HD sia in chiaro che criptati. Il parco connessioni è essenziale ma non obbliga a nessuna rinuncia importante.

Gennaio 2011. La fortunata serie DiPro Interact è stata tra le protagoniste del mercato della DTT in Italia fin dal suo esordio guidando i telespettatori alla scoperta della nuova dimensione della Tv terrestre. La qualità dei prodotti, le funzionalità interattive evolute, la facilità d’uso e, non ultima, la diffusione a macchia d’olio nelle principali catene di ipermercati e megastore di elettronica ne hanno decretato il successo commerciale.
Dopo alcuni mesi di “silenzio”, Auriga ha lanciato un nuovo modello che rappresenta la naturale evoluzione dell’Interact III e che, come suggerisce il nome, si caratterizza per la presenza del tuner in Alta Definizione, ormai un “must” per i decoder digitali di ultima generazione.
L’Interact HD è in sostanza un vero e proprio box interattivo HD pur con alcune differenze rispetto ai modelli concorrenti stati lanciati nel corso del 2010. Innanzitutto integra un Mediaplayer molto sofisticato, compatibile con i contenuti video DivX, MKV, TS, AVI, TRP, M2TS registrati su supporti di memoria formattati in FAT, NTFS e EXT3. In secondo luogo, è certificato da DGTVi con il bollino Blu e non con Gold, riservato agli apparecchi dotati in origine d’interfaccia Ethernet (qui troviamo solo il classico plug RJ11 del modem analogico e la predisposizione LAN/WLAN tramite “dongle” USB opzionali). Ultimo, ma non meno importante, è il fattore estetico, con lo chassis firmato da Giugiaro Design, la divisione della Italdesign di Giorgetto Giugiaro che si occupa di Industrial e Transportation design: le linee morbide del pannello frontale e la doppia finitura lucida/opaca donano un tocco di eleganza e di esclusività, differenziando così l’Interact HD dalla concorrenza.
Tra le altre dotazioni segnaliamo i CAS Nagravision (Mediaset Premium e Pangea) e Irdeto, la guida interattiva MyEPG di Sorrisi, la piattaforma MHP in versione 1.0.3 e una presa Scart.

Menu classico
Il menu OSD a corredo del decoder Interact HD è piuttosto classico e ricorda da vicino quello di altri box interattivi a definizione standard. Il principale pregio è l’organizzazione semplice ed efficace delle voci e dei sottomenu, inseriti in una struttura ad albero e in diversi “box” del teleschermo che aiutano l’utente a controllare le funzioni senza perdersi nei meandri del menu.
La schermata principale si compone di 4 sezioni: Programmazione timer, Informazioni tecniche, Installazione e Servizi pay per view.

Programmazione timer permette di impostare lo spegnimento automatico a un orario prefissato e creare fino a 6 promemoria per altrettanti programmi che si desidera vedere o registrare con DVD-R e VCR esterni (canale, data, ora di avvio e fine); Informazioni tecniche contiene le voci per il controllo del segnale antenna (barre livello e qualità segnale su un canale liberamente selezionabile nelle bande VHF/UHF) e i dati di programmazione del decoder (nome prodotto, numero seriale, versione boot/loader/applicazione) mentre Installazione conduce a tre sottomenu dedicati ai vari settaggi del decoder.

In Impostazioni utente troviamo la scelta della lingua di menu, audio e sottotitoli (preferita e alternativa), la regolazione della durata dei banner canale e volume, la scelta del Paese per la tabella frequenze, l’inserimento dei dati personali dell’utente (nome, cognome, indirizzo, e-mail), la procedura di creazione delle 7 liste preferite (B-C-D-E-F-G-H) e alcuni strumenti di editing (spostamento e cancellazione), la configurazione del Parental Control (blocco decoder, canali e programmi per fasce d’età).

Da Impostazioni decoder possiamo attivare la sintonia automatica e manuale dei canali, configurare le uscite audio/video (formato schermo e immagine, uscita TV RGB/CVBS, uscita audio digitale stereo PCM oppure Home Cinema Dolby AC3, risoluzione HDMI), resettare tutte le impostazioni ai valori di fabbrica (con conseguente riavvio della procedura di autoinstallazione), ed ancora configurare il modem (numero telefonico, prefisso, user, password), programmare l’aggiornamento firmware automatico via antenna (con orario e frequenza prefissati – es. ore 4:00 tutti i giorni) oppure effettuarlo manualmente via etere o USB. Sempre da questo menu possiamo infine attivare la numerazione automatica dei canali (LCN) e la visualizzazione dei servizi “invisibili” nella lista canali.

Impostazioni applicazioni riguarda le funzionalità MHP descritte più avanti. Dall’ultima sezione, Servizi pay per view, possiamo consultare le smart card per l’accesso ai canali a pagamento (eventi acquistati, credito residuo, acquisto offerte speciali, ecc.) e per ciascuno dei sistemi di accesso condizionato integrati nel CAS.

Ricerca manuale ed automatica
Il tuner è compatibile con entrambi gli standard Mpeg-2 e Mpeg-4 H.264 AVC per ricevere tutti i canali televisivi che trasmettono a definizione standard oppure in Alta Definizione.
La ricerca e memorizzazione dei multiplex e delle emittenti digitali può avvenire automaticamente, tramite scansione delle bande VHF III (canali 5÷12/D÷H2) e UHF IV/V (21÷69) oppure in modo manuale selezionando il canale desiderato. La prima rimuove l’elenco precedente dei canali che viene così sostituito integralmente da quello nuovo, mentre la seconda dà la possibilità di aggiungere le nuove emittenti di cui si conosce il numero di canale occupato dal multiplex.

In caso di necessità, nella sezione Informazioni tecniche (Informazioni sul segnale) è disponibile uno strumento di verifica dei segnali ricevuti a seconda del canale impostato, utile anche a fornire un aiuto concreto al puntamento ottimale delle antenne portatili o alla risoluzione di eventuali problemi all’impianto.
La finestra di scansione mostra il numero dei canali trovati (TV e Radio), la barra di avanzamento e, al termine, consente di salvare i risultati o rifiutarli e di risolvere (solo manualmente) eventuali conflitti di numerazione LCN.

Lo zapping avviene con i tasti numerici oppure CH +/-  del telecomando mentre con i tasti freccia Su/Giù, dopo aver premuto il tasto Info, si può far scorrere nel banner l’elenco canali e selezionare quello desiderato con il tasto Ok. Il tasto List fa invece apparire la lista generale e quelle preferite (tasto <<) in sovrimpressione alle immagini televisive all'interno di una finestra.

Banner a riquadri e EPG by Sorrisi
Il banner canale è composto da diversi riquadri con i dati sul canale (numero e nome scorrevole), la lista di appartenenza (A: generale, B-C-D-E-F-G-H: preferite), il titolo del programma in onda e la barra di avanzamento con gli orari di inizio e fine. La presenza del logo Dolby, in alto a destra, conferma la disponibilità della traccia audio AC3 in alcuni programmi.
Per ottenere qualche dettaglio aggiuntivo basta premere il tasto Info per aggiungere un quarto riquadro con gli approfondimenti sull’evento in onda e successivo, l’ora e la data correnti.

La guida ai programmi EPG si basa sull’applicativo interattivo di Sorrisi TV per visualizzare i palinsesti dettagliati e aggiornati di gran parte delle emittenti nazionali in chiaro (RAI, Mediaset, La7, MTV, ecc.) e pay, sia in modalità singola, ovvero con la programmazione di un solo canale per pagina, sia comparativa con l’elenco degli eventi di tutti i canali in onda attualmente e prossimamente.
Nella sezione I Miei Strumenti è disponibile anche un motore di ricerca per genere, fascia oraria, giorno, canale e titolo.

Triplice CAS e predisposizione LAN/WLAN
La piattaforma interattiva MHP con profilo 1.0.3 integrata nel nuovo decoder DiPro garantisce l’accesso a qualunque applicativo MHP trasmesso dai broadcaster ad eccezione di quelli on-demand. Tramite il menu OSD possiamo effettuare il caricamento degli applicativi interattivi in modo automatico (quando si sintonizza un canale che offre questi servizi) oppure manuale tramite il tasto APP (per uno zapping più rapido e fluido), consentire l’accesso ai soli applicativi certificati (Abilita sicurezza su Sì) e scegliere le dimensioni del carattere del testo (22, 24, 26, 28). Il CAS multistandard è compatibile con tutti i servizi pay-tv disponibili nel nostro Paese, anche per quelli che trasmettono in Alta Definizione (es. Mediaset Premium Cinema HD e Calcio HD1/HD2), e associato a uno slot smart card predisposto anche per le carte multiservizi per applicazioni di e-Government e le chip card bancarie per i servizi Home Banking.

Il canale di ritorno disponibile è quello telefonico analogico a bassa velocità tramite il modem V90 integrato. E’ possibile, tuttavia, abilitare la connessione in banda larga tramite router/modem DSL acquistando uno degli adattatori opzionali USB-LAN o USB-WLAN certificati per questo modello come l’Intellinet High Speed USB 2.0 (mod. 500913), il Linksys USB200M oppure il Digicom USB wave 54. L’installazione di questi adattatori fa apparire nel menu OSD i sottomenu necessari per la loro configurazione (indirizzo IP, subnet, gateway, DNS, SSID, cifratura/chiave WEP, ecc.).

Impronta multimediale
Il decoder Interact HD è sicuramente uno dei box interattivi HD più inclini alla multimedialità grazie alla presenza di un mediaplayer compatibile con numerosi formati d’immagine, audio e video. Per accedere ai contenuti basta collegare alla porta USB un dispositivo di memorizzazione (Pen Drive o HDD portatile), premere il tasto Media del telecomando e poi quello di colore blu per selezionare gli applicativi Video Player (compatibile DivX, DivX HD, Xvid, MKV, TS, AVCHD, ecc.), Foto Album (Jpeg) e Jukebox (Mp3).

Il nostro test ha confermato il pieno supporto di diverse unità di “storage” (anche hard disk autoalimentati formattati in NTFS) e codec, pure se con qualche lacuna e “squadrettamento” di troppo in ambito HD tali da rendere la riproduzione impossibile o disturbata. La funzione Foto Album fornisce anche le anteprime, le informazioni sui singoli scatti (marca e modello fotocamera, data di registrazione) e lo slide-show ma la riproduzione a tutto schermo subisce un evidente rescaling in PAL, visualizzata cioè in bassa risoluzione.

Il Jukebox mostra i dati ID Tag (artista, titolo, album) mentre il Video Player consente anche lo spostamento veloce avanti/indietro (x2, x4, x8, x16).
Sempre con il tasto Media si accede all’elenco e all’ascolto delle radio digitali in formato DVB-T.

Collegamenti possibili
Il parco collegamenti offre il minimo indispensabile per collegare il decoder all’antenna, al TV, alla linea telefonica e ad un eventuale impianto Home Theater. A partire da sinistra troviamo le prese RF-In (ingresso antenna), RF-Out (uscita passante per TV, DVD-R, ecc.), Scart singola con le uscite video CVBS/RGB e audio analogiche, HDMI, S/PDIF (uscita audio digitale ottica PCM/AC3), il plug RJ11 per il collegamento del modem alla linea telefonica ed il connettore di alimentazione coassiale DC 12 Vcc. La porta HDMI veicola sia i segnali audio digitali di tipo elettrico sia quelli video nativi in alta definizione nei formati 720p/1080i/576p/480p con diverse frequenze di refresh così come quelli Pal up-scalati e deinterlacciati

Dati tecnici dichiarati
Ingressi antenna: 1
Uscite antenna: 1 (passante 47÷862 MHz)
Decodifica video: Mpeg-2 e Mpeg-4 H.264 AVC – Profili MP@ML, MP@HL
Decodifica audio: Mpeg Layer I-II, Dolby Digital
Frequenza operativa: 174÷230 MHz (VHF III); 470÷862 MHz (UHF IV-V)
Canali memorizzabili: 1000
CPU: STi 7100
Memoria SD Ram/Flash: 128/32 MB
Connessioni Video (segnali/formati): 1 Scart (CVBS Out, RGB Out – 576i-50Hz), 1 HDMI 1.2 (576i-50Hz, 480p-60Hz, 576p-50Hz, 720p-50/60Hz, 1080i-50/60Hz – con HDCP)
Connessioni Audio (segnali) 1 Scart (analogico stereo Out), 1 HDMI (digitale elettrica Out compatibile PCM/ AC3), 1 Toslink (digitale ottica Out compatibile PCM/AC3)
Altre prese: USB 2.0 (Mediaplayer, upgrade firmware, adattatori LAN/WLAN), RJ11 (Modem)
Modem interno: Standard V90 (56 kbps)
Modulatore RF: No
Teletext: Integrato e disponibile su uscita video analogica (VBI)
Slot per smart card: Singolo multifunzione (servizi MHP, pay-tv e pay-per-view)
CAS: Nagravision, Irdeto e Conax – compatibile con contenuti pay-tv/pay-per-view in alta definizione
Piattaforma interattiva: MHP v 1.0.3
Bollino DGTVi: Blu
Altre funzioni: Mediaplayer, sintonia automatica/manuale, Parental Control (fascia età visione programmi), timer, sleep timer, ordinamento canali LCN, EPG interattiva con motore di ricerca (Tivù/Sorrisi), liste canali preferiti (7), autoinstallazione, aggiornamento firmware manuale/automatico OTA/USB, predisposizione LAN/WLAN con dongle USB opzionale
Alimentazione: 12 Vcc – 1 A (tramite alimentatore esterno 100÷240 Vac – 50/60 Hz)
Dimensioni (LxAxP): 264x47x173 mm
Peso: 570 g
Euro 129,00*

* prodotto accreditato presso il Ministero delle Comunicazioni per usufruire del contributo statale di 50,00 euro destinato agli abbonati Tv residenti nelle aree interessate dallo switch over/switch off.
Per info: Tel. 800.022.000 – http://decoder.comunicazioni.it

Da segnalare
+ Tuner SD/HD Mpeg-2/Mpeg-4 H.264
+ CAS multistandard compatibile pay HD
+ Middleware MHP
+ Mediaplayer foto/musica/video via USB
+ Semplicità d’uso e configurazione
+ Doppia alimentazione 220 Vca/12 Vcc
+ Upgrade OTA/USB
– Connettività LAN/WLAN solo con adattatore opzionale

Dati apparecchio in prova
Versione avvio: 1.0.21
Versione caricatore: 1.0.21
Versione applicazione: 1.0.21

Per informazioni
Auriga
www.auriga.it
Tel. 02 5097780

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome