Box Interattivo DTT HD TELE System TS 7800 HD

In sintesi
TELE System TS 7800 HD è il box interattivo HD più economico oggi sul mercato, un esempio di essenzialità che rinuncia volutamente ad alcune dotazioni (USB, PVR, Mediaplayer, doppio slot, ecc.) senza tuttavia perdere di vista la sua missione principale, che svolge egregiamente e senza sfigurare di fronte alla concorrenza del modello superiore TS 7900 HD e degli altri box provvisti di bollino Gold DGTVi. Si apprezzano in particolare la buona velocità nello zapping e nel caricamento degli applicativi interattivi, i numerosi settaggi della porta HDMI, l’efficace menu OSD widescreen, l’eccellente qualità audio/video, l’aggiornamento automatico dei canali e del firmware (anche in stand-by), la comoda procedura di autoinstallazione. Da ripensare, invece, il telecomando.

Dicembre 2010. La gamma di decoder TELE System per la ricezione dei canali DTT in Alta Definizione è particolarmente ricca e variegata, sviluppata per venire in contro alle molteplici esigenze dei telespettatori italiani. Il TS 7500 HD, ad esempio, è l’unico ricevitore a garantire la visione dei canali free e pay dell’offerta Mediaset Premium e l’accesso al servizio Premium On Demand HD con decine di contenuti selezionati sempre disponibili, mentre il TS 7900 HD si caratterizza per la compatibilità con tutte le piattaforme pay-tv e la funzione di videoregistrazione dei programmi tramite supporti USB esterni. Il decoder TS 7800 HD oggi in prova si ispira al modello superiore 7900 rinunciando però a diversi “plus” (come il display a Led, il Mediaplayer, la funzione PVR e il secondo slot smart card) con il preciso scopo di contenere il prezzo finale e ingolosire chi ha a disposizione un budget limitato ma non intende rinunciare ai canali HD a pagamento. Tutte le altre funzionalità e dotazioni, ma anche la praticità d’uso, rimangono sostanzialmente immutate come conferma anche la certificazione del bollino Gold  DGTVi.

Ritroviamo, quindi, la CPU Broadcom da 400 MHz e la memoria RAM DDR da 256 MB che assicurano tutta la potenza necessaria per la decodifica del flusso HD e l’accesso rapido agli applicativi interattivi MHP, il CAS Irdeto, Nagravision e Conax per l’accesso ai contenuti pay di tutti gli operatori attivi in Italia, il menu grafico OSD widescreen, 500 canali di memoria con ordinamento automatico LCN, l’aggiornamento canali e firmware via etere anche in standby, il modem V90, l’interfaccia Ethernet, le uscite video analogiche CVBS e RGB via Scart, digitale HDMI 1.3 e audio S/Pdif elettrica multiformato (anche Dolby Digital Plus).

Menu sequenziale
Il menu OSD è sostanzialmente identico a quello degli altri box di ultima generazione firmati TELE System. La grafica ad alta risoluzione in formato “wide” ma soprattutto la struttura ad albero dei sottomenu e delle voci rendono particolarmente intuitiva ed agevole la navigazione.
La schermata principale mostra 4 sezioni: Guida Canale, Prenota, Servizi Pay Per View, Impostazione.

Guida Canale, conduce direttamente alla MyEPG di Sorrisi e Canzoni (EPG Tivù) in alternativa alla pressione dell’omonimo tasto sul telecomando.

Prenota consente l’accesso ai timer di registrazione/avviso per i singoli eventi trasmessi dai canali DVB-T (ripetizione singola/giornaliera/lunedì… domenica, ora inizio/fine) e la consultazione di quelli già programmati.

Dalla sezione Servizi Pay Per View possiamo consultare la smart card (eventi acquistati, credito residuo, diritti, ecc.) per ciascuno dei sistemi di accesso condizionato integrati o piattaforme pay-tv (Nagravision – Mediaset Premium e Pangea, Irdeto e Conax).

Tutti i settaggi del decoder e gli strumenti per la gestione della lista canali si trovano nella sezione Impostazione declinata in 3 sottomenu: Canali, Preferenze, Sistema.

Canali permette di creare, gestire e richiamare fino a 5 liste preferite, completamente personalizzabili per nome e contenuto, in modo da suddividere i canali per genere e facilitarne l’accesso, attivare il blocco di uno o più canali tramite password, spostarli all’interno della lista generale oppure cancellarli.

Preferenze riguarda le funzionalità di Parental Control (Protezione Minori) come il blocco della visione dei programmi in base all’età consigliata dal broadcaster (> 7-12-14-18 anni, senza limiti), la durata del banner canale (0-3-5-10-15 secondi), la modifica del PIN necessario per accedere al Parental Control ed ai canali bloccati, la modalità di zapping (generale Tv/radio o singole liste preferite), l’esecuzione delle applicazioni interattive MHP (automatica o manuale), l’attivazione dei sottotitoli ove disponibili e della numerazione automatica LCN.

Sistema consente di impostare le uscite audio/video (formato schermo/immagine, uscita Scart TV RGB/CVBS, uscita audio S/PDIF Raw/PCM/Dolby, risoluzione HDMI auto/1080i 50-60 Hz/720p 50-60 Hz/576p/576i, ritardo audio/lip sync automatico, informazioni HDMI), la scelta della lingua (menu, audio, sottotitoli), l’aggiornamento canali/firmware manuale e automatico (con possibilità di definire l’ora e la frequenza dei controlli sia in stand-by sia durante il normale utilizzo), effettuare la ricerca canali, visualizzare lo status del sistema (versioni hardware/firmware/loader/indirizzo MAC Ethernet), scegliere la zona oraria (fuso GMT, ora legale), impostare il modem e la porta Ethernet (numero, prefisso, tipo chiamata, user/pw, server DNS, indirizzo IP DHCP/manuale, Subnet Mask, Gateway, DNS) e resettare il decoder ai parametri di fabbrica.

Ricerca manuale ed automatica
Come in tutti i decoder certificati da DGTVi con il bollino Gold, il tuner è compatibile con entrambi gli standard Mpeg-2 e Mpeg-4 H.264 AVC per permettere la ricezione di tutti i canali televisivi che trasmettono a definizione standard oppure in Alta Definizione. La ricerca e memorizzazione delle emittenti digitali può avvenire automaticamente, tramite scansione delle bande VHF III (canali D÷H2) e UHF IV/V (21÷69), oppure manualmente selezionando il canale desiderato oppure la sua frequenza (es. 802 MHz) e la larghezza di banda utilizzata (7 MHz per la VHF e 8 MHz per la UHF).

Le barre di potenza e qualità permettono di verificare il corretto agganciamento del multiplex in fase di ricerca manuale mentre il tasto di colore rosso abilita la telealimentazione di antenne attive da interno fornendo la tensione di +5 Vcc sulla presa RF In.
Durante la sintonizzazione, il decoder mostra in una finestra le emittenti trovate con la numerazione LCN, il canale VHF/UHF esaminato con la relativa frequenza e, al termine, offre la possibilità di memorizzare tutte le emittenti, solo alcune (togliendo il segno di spunta che appare accanto al nome) oppure di ritornare alla vecchia lista. Eventuali conflitti di numerazione LCN possono essere risolti manualmente scegliendo il canale desiderato tra quelli elencati.
Per richiamare i canali possiamo effettuare lo zapping con i tasti CH+/CH- (accesso diretto) o freccia Su/Giù (preselezione), digitare direttamente il numero oppure richiamare sullo schermo l’elenco con il tasto LIST.

Banner HD ricco di informazioni
Il banner canale è ricco di informazioni e adotta la stessa grafica ad alta risoluzione del menu per migliorare la leggibilità sugli schermi HD.
Oltre al numero e al nome del canale, il banner riporta il titolo del programma in onda/successivo (evidenziato dallo sfondo di colore rosso) con l’orario di inizio/fine, la barra di avanzamento e l’orologio. All’interno del titolo del programma sono presenti anche le icone che informano il telespettatore sulla presenza di sottotitoli, teletext, audio Dolby e applicazioni MHP mentre ai piedi del banner troviamo i collegamenti alle liste preferite/radio (tasto verde), alla scelta dell’audio multiplo (giallo) ed alla pagina degli approfondimenti (info). Con il banner attivo è possibile scorrere la lista dei canali con i tasti freccia
Su/Giù (il canale precedente e successivo appaiono “sfumati” nel banner) e richiamare quello desiderato con Ok. Oltre al banner, per pochi istanti, appare nell’angolo in alto a destra il numero e il nome del canale, mentre la pagina con i dettagli del programma (tasto Info) contiene il titolo dell’evento, il canale da cui è trasmesso, la data l’orario di inizio/fine e gli eventuali approfondimenti forniti dal broadcaster.

La guida ai programmi è disponibile unicamente nella versione interattiva MyEPG/Tivù curata da Sorrisi TV e costantemente aggiornata. La guida mostra la programmazione di 11 canali per pagina (evento attuale/successivo) oppure quella settimanale delle principali emittenti nazionali, gli eventi pay, la scheda programma dettagliata (se disponibile) ed integra un motore di ricerca per genere, fascia oraria, giorno, canale e titolo per permettere di trovare velocemente il programma desiderato all’interno della guida.

CAS multistandard e interattività in banda larga
Il modulo CAS presente nel decoder TELE System TS 7800 HD offre le stesse prestazioni degli altri box interattivi HD con bollino Gold, ossia la compatibilità con i sistemi d’accesso condizionato utilizzati dalle pay-tv italiane (Nagravision per Mediaset Premium e con le emittenti coerenti la piattaforma Pangea, Irdeto per Dahlia TV e NiteGate, Conax per Conto TV, ecc.). L’apparecchio è altresì in grado di decodificare anche i contenuti pay in Alta Definizione di Premium Calcio HD1, Calcio HD2 e Cinema HD. Lo slot smart card è uno solo e obbliga gli abbonati a due diversi bouquet allo “swap” delle tessere. Da questo punto di vista, il doppio slot presente nel “fratello” TS 7900 HD è senz’altro più comodo e sicuro.
La piattaforma MHP con profilo avanzato 1.1.3 garantisce l’accesso agli applicativi interattivi enhanced-tv (a supporto di alcuni programmi televisivi – es. reality, quiz, informazione, intrattenimento), di servizio (news, meteo, oroscopo, televoto, guida TV, ecc.), e-Government e Home Banking.
Con il prossimo aggiornamento del firmware abiliterà il decoder TS7800 HD anche ai servizi On Demand/Catch up TV attraverso il collegamento di rete Ethernet (presente ma attualmente non utilizzato).

Collegamenti possibili
A partire da destra troviamo la presa coassiale d’alimentazione con il relativo interruttore meccanico On/Off, i plug RJ11 e RJ45 (modem e Ethernet), la RS-232 per l’eventuale aggiornamento del firmware o la diagnostica da parte dei centri di assistenza, l’uscita audio digitale elettrica S/Pdif. Al centro è collocata la porta HDMI compatibile con tutti i formati SD e HD attualmente adottati dai broadcaster terrestri (576i, 576p, 720p 50/60 Hz, 1080i 50/60 Hz). Proseguendo verso sinistra si nota la presa Scart (TV, VCR o DVD-R) compatibile con i segnali video Composito e RGB e le due prese IEC d’antenna RF IN (ingresso con possibilità di telealimentazione + 5 Vcc) e RF Out (uscita passante destinata al TV). Le uscite audio digitali presenti sulle prese HDMI e Cinch S/Pdif supportano i formati audio PCM e AC3 (Dolby Digital) e Dolby Digital Plus. L’adozione della versione più evoluta dello standard HDMI (1.3) permette anche di compensare automaticamente eventuali sfasature tra l’audio ed il video (lip sync) presenti su alcune trasmissioni.

Dati tecnici dichiarati
Ingressi antenna: 1, con possibilità di telealimentazione + 5 Vcc
Uscite antenna: 1 (passante 47÷862 MHz)
Decodifica video: Mpeg-2 e Mpeg-4 H.264 AVC – Profili MP@ML, MP@HL
Decodifica audio: Mpeg Layer I-II, AAC+ (HE-AAC v1),  Dolby Digital, Dolby Digital Plus
Frequenza operativa: 177,5÷226,5 MHz (VHF III), 474÷858 MHz (UHF IV/V)
Canali memorizzabili: 500
CPU: Broadcom – 400 MHz
Memoria SD Ram/Flash: 256/32 MB
Connessioni Video (segnali/formati): 1 Scart (CVBS Out, RGB Out – 576i),  1 HDMI 1.3 (576i 50 Hz, 576p 50 Hz,  720p 50-60 Hz, 1080i 50-60 Hz – con HDCP)
Connessioni Audio (segnali): 1 Scart (analogico stereo Out), 1 Cinch e 1 HDMI (digitale elettrica Out compatibile PCM/Dolby AC3  – uscita HDMI con correzione automatica Lip Sync)
Altre prese: D-Sub 9 pin (RS-232), RJ11 (Modem), RJ45 (Ethernet), presa coassiale di alimentazione
Modem interno: Standard V90 (56 kbps)
Modulatore RF: No
Teletext: Integrato e disponibile su uscita video (VBI)
Slot per smart card: Singolo multifunzione (servizi MHP, pay-tv e pay-per-view)
CAS: Nagravision, Irdeto e Conax – compatibile con contenuti pay-tv/pay-per-view in Alta Definizione
Piattaforma interattiva: MHP v 1.1.3
Bollino DGTVi: Gold
Altre funzioni: Sintonia automatica/manuale, Parental Control (fascia età visione programmi), timer, ordinamento canali LCN, EPG interattiva con motore di ricerca (Tivù/Sorrisi), liste canali preferiti (5), autoinstallazione, aggiornamento firmware/EPG/canali manuale/automatico
Alimentazione: 12 Vcc – 2 A (tramite alimentatore esterno 100÷240 Vac – 50/60 Hz)
Dimensioni (LxAxP): 258x45x190 mm
Peso: 950 g

Euro 109,00*
* prodotto accreditato presso il Ministero delle Comunicazioni per usufruire del contributo statale di 50,00 euro destinato agli abbonati Tv residenti nelle aree interessate dallo switch over/switch off.
Per info: Tel. 800.022.000 – http://decoder.comunicazioni.it

Da segnalare
+ Tuner SD/HD Mpeg-2/Mpeg-4 H.264
+ CAS multistandard compatibile pay HD
+ Middleware MHP e interfaccia Ethernet
+ Ricerca automatica nuovi canali (Autoscan)
+ Semplicità d’uso e configurazione
+ Doppia alimentazione 220 Vca/12 Vcc
– Telecomando migliorabile

Dati apparecchio in prova
Hardware: 7405 – 81.01
Software: 1.0.2 – 02/03/2010
Loader: 1.0.2
EPG: 1.1.049_2

Il bollino Gold DGTVi identifica i Tv e i 
decoder digitali dotati di sintonizzatore 
HD compatibili sia con le trasmissioni 
in chiaro sia con quelle a pagamento 
(tramite CAS interno per i decoder e 
CAM CI+ esterno opzionale per i TV) 
e canale di ritorno broadband

Per informazioni
TELE System Electronic Srl
www.telesystem-world.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome