Mai come in questi giorni il pubblico televisivo (e non solo) va alla ricerca di news e notizie dell’ultima ora. La situazione che siamo vivendo ha un’evoluzione tale da indurre a un aggiornamento molto frequente, se non addirittura costante. Ma, visto che tutto il mondo è coinvolto, oltre che sui tradizionali canali nazionali, dove si possono trovare le notizie? Quali sono i più validi canali all news internazionali? Scopriamolo assieme.

All'inizio fu la CNN

Good evening, I'm David Walker”. Sono iniziate così, il 1° giugno 1980, le trasmissioni di Cable News Network (meglio conosciuta come “CNN”), la prima rete televisiva al mondo dedicata all’informazione in onda 24 ore su 24. Come già accaduto altre volte, gli americani (o, meglio, il magnate Ted Turner che l’ha fondata) ci avevano visto benissimo e anticipato di almeno 10 anni quello che sarebbe stato il modello dei canali all news del futuro. Il palinsesto della CNN era semplice ma vincente: notiziari a ciclo continuo, approfondimenti, reportage, talk show (come il Larry King Live durato ben 25 anni e divenuto un’icona della TV) e soprattutto le “breaking news”, con una qualità dei contenuti e un’autorevolezza che hanno fatto la storia.

In uno studio televisivo di Atlanta, sono nati così i canali all news che ora popolano le reti terrestri, satellitari, via cavo e anche online, visibili perlopiù gratuitamente (anche se le versioni HD sono talvolta a pagamento) e in grado di fornire un flusso informativo costante e tutti gli approfondimenti impossibili da ottenere sui canali generalisti caratterizzati da poche edizioni del tiggì incastrati in un palinsesto rigido. Anche se hanno perso un po’ di smalto nel corso degli anni, soprattutto per la concorrenza dei social e degli aggregatori di notizie come Google News, i canali all news sono tuttora una fonte preziosa, soprattutto in occasione di eventi speciali e drammatici. La CNN ha visto crescere la sua popolarità, non solo negli USA ma in tutto il mondo, proprio con i “live” della guerra del Golfo (1990-1991) e degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, ma anche grazie all’ampio spazio dedicato alle Elezioni Presidenziali.

CNN

I “big three” made in USA

Con quasi 40 anni di attività, la CNN è il canale più longevo tra gli all news, quello più prestigioso ma anche quello che ha saputo ampliare il proprio bacino di utenza raggiungendo i cinque continenti (oltre ovviamente a internet) grazie a versioni create appositamente per i vari mercati televisivi, geografici e linguistici. La più diffusa è senza dubbio CNN International, ovvero la versione internazionale nata nel 1985 e prodotta a Londra, Mumbai, Hong Kong e Abu Dhabi. La variante europea è visibile in chiaro su vari satelliti e in particolare sugli Astra 28,2° e 19,2° Est. Su Hotbird 13° Est fa parte del bouquet Sky (pacchetto Sky TV) ed è quindi a pagamento (canale 526). Anche le versioni in HD sono criptate e visibili solo dagli abbonati ai bouquet BeIN, D-Smart, Tivibu, Digiturk e Cyfrowy Polsat (Hotbird) mentre quella a 28,2° Est è gratuita.

Fox News Channel è stato fondato nel 1996 sotto la proprietà di News Corporation del magnate australiano Rupert Murdoch (Sky). Insieme alla CNN è tra i canali all news più seguiti al mondo con oltre 100 milioni di spettatori. La programmazione si ispira a quella della CNN con talk show, reportage, notiziari e approfondimenti su politica, società, economia, costume, sport, showbiz, ecc. Purtroppo è visibile solo a pagamento attraverso i bouquet Sky (Hotbird 13° Est – canale 523), Movistar+ (Astra 19,2° Est) e pochi altri.

Il terzo canale statunitense che insieme a CNN e Fox News completa il gruppo dei cosiddetti “big three” è MSNBC. Fondato nel 1996 da Microsoft e NBC Universal, propone un mix di talk show, approfondimenti, reportage e telegiornali. Tra il 2010 e il 2011 ha stretto una collaborazione con il canale informativo italiano Class News (rinominato Class News Msnbc) prima della sua trasformazione in generalista. La versione internazionale è visibile solamente sul satellite Telstar 12 Vantage in orbita a 15° Ovest, in chiaro e con parabole di soli 80 cm di diametro in tutta Italia.

Le news in Europa

Il canale all news europeo più celebre è Sky News (https://news.sky.com/), creato nel 1989 da Rupert Murdoch ancor prima dell’esperienza con Fox News. È considerato la CNN del Vecchio Continente per l’elevata qualità della programmazione, la tempestività e la professionalità dello staff di giornalisti e inviati, anche nelle zone di guerra. La versione originale è visibile gratuitamente solo su Astra 2F (28,2° Est), sia a definizione standard (gratis) sia in HD (pay – bouquet Sky UK). Lo stesso satellite ospita anche la versione irlandese (Sky News Ireland – SD free-to-air e HD pay), araba (Sky News Arabia – SD free-to-air – anche su Hotbird) e l’emittente radiofonica Sky News Radio (free-to-air). Sky News International è invece visibile gratuitamente su Astra 19,2° Est e a pagamento su Hotbird (bouquet Sky – canale 522).

Sky News

BBC News (http://news.bbc.co.uk) è il canale all news più seguito nel Regno Unito e, essendo sotto il controllo pubblico, deve necessariamente garantire una totale imparzialità e il rispetto di molti più “paletti” rispetto al diretto concorrente commerciale (Sky News).

La qualità della programmazione è di altissimo livello, al pari degli altri canali BBC, e spazia dalla politica all’attualità, dall’economia allo sport, dalla salute all’intrattenimento con notiziari ogni 15 minuti, approfondimenti, talk show, interviste e reportage. È visibile gratuitamente sia in SD sia in HD sui satelliti Astra a 28,2° Est ma solo con parabole di grande diametro (vedi tabelle).

Non va confuso con BBC World News (www.bbcworldnews.com), il canale semi-generalista dedicato al pubblico internazionale che trasmette notiziari, documentari, reportage ma anche programmi di lifestyle, viaggi, tecnologia e cinema.

Questo canale è visibile gratuitamente in Europa (sui satelliti Hellas Sat 39° Est, Astra 19,2° Est, Hotbird 13° Est ed Eutelsat 9° Est), Medioriente (Badr 26° Est e Nilesat 7° Ovest), Africa e nel resto del mondo. La versione HD è solitamente riservata ai bouquet pay-TV (come D-Smart sui satelliti Turksat a 42° Est e Digiturk su Eutelsat 7° Est), ma è disponibile anche in chiaro su Astra 19,2° Est.

BBC WorldNews

Euronews (https://it.euronews.com) è il principale canale d’informazione paneuropeo: trasmette in quasi tutta Europa, in 155 paesi del mondo ed è visibile in oltre 350 milioni di abitazioni, via satellite, cavo e sulle frequenze terrestri grazie a una rete di oltre 50 emittenti che replicano parte della programmazione in alcune fasce orarie (soprattutto quelle notturne).

È nato il 1° gennaio 1993 su proposta di alcuni broadcaster europei, tra cui la Rai, che intendevano realizzare un canale all news continentale ispirato all’americana CNN dopo il boom di ascolti in occasione della guerra del Golfo.

È finanziato sia dalla pubblicità sia da contributi pubblici (UE) e trasmette in 13 lingue (arabo, francese, greco, inglese, italiano, persiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, turco e ungherese) con audio e grafica personalizzati (13 canali). Il palinsesto è composto da una serie di blocchi da 30’ con news (Euronews Ora e Sera), approfondimenti economici e finanziari, sport, attualità, società e previsioni meteo.

Euronews

Nei giorni feriali, dalle ore 7 alle 12, viene proposto Good Morning Europe, un contenitore di news, talk show e approfondimenti che si ispira allo statunitense Good Morning America in onda sulla rete ABC. Fino allo scorso anno, Euronews era totalmente privo di giornalisti in video (solo voce). Tra i programmi più apprezzati figura “no comment” che mostra solo le immagini originali degli eventi senza alcun commento.

La versione HD free è disponibile solo in lingua inglese su Hotbird 13° Est (tivùsat canale 86) mentre quelle SD, in chiaro e criptate, si trovano su Hotbird (English – Sky canale 521, Russkiy, Magyar/Ungherese, Italiano – tivùsat canale 59, Ellinika/Greco), Astra 19,2° Est (English, Français, Deutsch) e altri satelliti.

Offerta italiana di alta qualità

I canali all news in lingua italiana hanno visto crescere la loro popolarità nel corso degli ultimi anni grazie anche a una programmazione di alta qualità.

Il primo ad apparire sugli schermi televisivi nel 1999 è stato Rai News 24 (www.rainews.it). Frutto di un progetto inserito nel contratto di servizio tra Rai e Ministero delle Comunicazioni, trasmetteva inizialmente solo via satellite e si ispirava al britannico BBC News 24. Nel corso degli anni ha mutato il suo palinsesto, introdotto le trasmissioni in HD ed è sbarcato sul digitale terrestre incrementando gli ascolti.

La programmazione tipo è composta da notiziari da 15 o 30 minuti, approfondimenti sui fatti più importanti, rassegne stampa nazionali e internazionali, previsioni meteo, analisi politiche, economiche e finanziarie. In caso di eventi straordinari, il palinsesto diventa flessibile per consentire le dirette live con gli inviati, interviste e approfondimenti con il supporto di esperti.

È visibile in SD chiaro sul digitale terrestre (canale 48), sui satelliti Astra 19,2° Est e Hotbird 13° Est sempre in SD chiaro (tivùsat canale 24/124, Sky canale 508) e in HD codificato su Hotbird (tivùsat canale 24/124). È disponibile anche in streaming dal portale web, dalla app Rai News sulla piattaforma RaiPlay.

Rai News24 canali all news

Sky TG24 (https://tg24.sky.it) è stato lanciato nel 2003 ed è stato subito accolto con favore dai telespettatori per lo stile innovativo (ripreso dal “fratello” britannico Sky News), la qualità dell’informazione, la varietà dei contenuti e l’imparzialità. Alterna i classici notiziari a spazi di approfondimento su cronaca, politica, economia, ambiente e rubriche fisse come Sky TG 24 Economia (tardo pomeriggio), TG24 Mondo (notizie internazionali – ore serali), Sky TG24 Edicola (rassegna stampa – ore notturne), Seven e Showbiz (riassunto dei temi più importanti della settimana – sabato/domenica).

È arricchito dal servizio interattivo Sky TG24 Active, disponibile per i soli abbonati Sky via satellite e fibra, che permette l’accesso da telecomando a diversi “sotto-canali” come Sky TG24 Primo Piano (notizie in primo piano), Sky TG24 Eventi (approfondimenti delle notizie del giorno e dirette di eventi importanti), Sky TG Rassegne (rassegne stampa) e Sky Meteo 24 Active (previsioni meteo).

Gli abbonati possono anche partecipare a sondaggi su temi di attualità. La visione sul satellite Hotbird è riservata ai clienti Sky (SD/HD – canale 500) mentre quella sul digitale terrestre (SD – canale 50) e online (https://video.sky.it/news) è aperta a tutti.

Sky TG24

TGCom 24 (www.tgcom24.mediaset.it) è l’ultimo arrivato tra i canali all news in lingua italiana (2011) ma esisteva già come sito internet d’informazione dal 2001. Propone 24 ore su 24 notiziari generalisti e tematici come Sport Mediaset, gli approfondimenti (Dentro i fatti), le previsioni meteo, le dirette dei telegiornali delle altre reti Mediaset (TG4, TG5, Studio Aperto), la rassegna stampa dei principali quotidiani e periodici.

Anche TGCom24 trasmette su tutte le piattaforme digitali attualmente disponibili e in particolare su satellite (Hotbird 13° Est – SD chiaro – tivùsat canale 25, Sky canale 509), digitale terrestre (SD chiaro – canale 51), web (www.tgcom24.mediaset.it/video) e app.

TGCom24

Gli altri canali all news visibili in Europa

L’offerta televisiva all news a disposizione dei telespettatori europei non si limita ai “big” appena visti, ma comprende molti altri canali che trasmettono da tutto il mondo in varie lingue.

Aljazeera (www.aljazeera.com) ha sede in Qatar (Penisola Araba) ed è il canale all news mediorientale più seguito al mondo grazie alla sua obiettività, professionalità e neutralità, spesso ostacolata dai regimi arabi. Notizie, scoop e reportage rappresentano spesso la cruda realtà dei fatti mediorientali, senza censure né “addolcimenti”. Ai telegiornali si affiancano approfondimenti, docufiction e programmi scientifici.

Trasmette in chiaro via satellite sia in lingua araba (Aljazeera Channel) che in inglese (Aljazeera English), su diversi satelliti tra cui Astra 19,2° Est e Hotbird 13° Est. Quest’ultimo ospita le versioni SD e HD di entrambi i canali sintonizzabili anche su Tivùsat (canali 77/177 e 71/171) e Sky (532 – solo Aljazeera Channel in SD).

Canali all news Aljazeera

France 24 (www.france24.com) trasmette in lingua francese, inglese e araba (su tre canali distinti) notiziari, rubriche di approfondimento, reportage e previsioni meteo. Non mancano ovviamente le coperture live non-stop con interviste e aggiornamenti continui in caso di eventi drammatici come il recente incendio alla Cattedrale di Notre Dame. In Italia è visibile sul satellite (Hotbird 13° Est – SD/HD free-to-air – tivùsat canale 69-75, Sky canale 531-541), sul digitale terrestre (SD free-to-air – canale 241) e online (www.france24.com/en/live).

Canali all news France24

Canal 24 Horas (www.rtve.es) è stato il primo canale all news a debuttare in Spagna nel 1997. Fa parte del network pubblico RTVE e, oltre ai notiziari, offre la copertura degli eventi nazionali e internazionali più importanti così come programmi di approfondimento anche su temi e luoghi con un forte legame storico-culturale come l’America Latina. Trasmette in SD chiaro su Astra 19,2° Est ma è visibile anche sul sito web www.rtve.es/directo/canal-24h.

Canal 24Horas

Tagesschau24 (www.tagesschau.de) è il canale all news del broadcaster pubblico tedesco ARD. Nato nel 1997 come “EinsExtra”, per diversi anni ha trasmesso documentari e talk show per poi concentrarsi sull’informazione, ma con uno stile differente da altri canali all news. Oltre agli appuntamenti fissi con i “tagesschau” (telegiornali) troviamo infatti diversi programmi di approfondimento, reportage e cortometraggi su vari temi di portata internazionale, nazionale e anche locale. Trasmette in chiaro, sia in SD sia in HD, sulle frequenze di Astra 19,2° Est ma può essere visto anche dal sito www.tagesschau.de/multimedia/livestreams/livestream1/index.html.

Canali all news Tagesschau 24

N-TV (www.n-tv.de) è un canale di lingua tedesca appartenente al colosso media RTL Group. Si dedica principalmente alla cronaca, con notiziari ogni 15 minuti, integrandola con approfondimenti, documentari, talk show, aggiornamenti su economia e finanza, previsioni meteo, programmi sportivi e lifestyle. È visibile sul satellite Astra 19,2° Est, sia in SD (free-to-air) sia in HD (a pagamento nei bouquet HD+ e Sky Deutschland), e in streaming sul sito www.n-tv.de/mediathek/livestream.

NTV

Welt (www.welt.de – ex N24), emittente all news in lingua tedesca del gruppo editoriale Axel Springer, offre una programmazione simile a quella di N-TV con notiziari, talk show, approfondimenti su cronaca, politica, economia, sport, ambiente ma anche programmi scientifici e divulgativi. Le trasmissioni satellitari su Astra 19,2° Est sono gratuite solo in formato SD mentre quelle HD sono riservate agli abbonati di HD+ e Sky Deutschland. È visibile anche in streaming sul sito www.welt.de/tv-programm-live-stream.

 Canali all news Welt

CGTN (www.cgtn.com – China Global Television Network) è il canale informativo internazionale del network pubblico cinese CCTV disponibile nei 5 continenti. Trasmette principalmente in lingua inglese notiziari a ciclo continuo, programmi di approfondimento sull’attualità cinese e del sud-Est asiatico (non senza qualche censura), sportivi, economici e finanziari.

È visibile gratuitamente in SD e HD su diversi satelliti tra cui Astra 28,2° Est e 19,2° Est, Hotbird 13° Est ed Eutelsat 7° Est. Tivùsat lo ha inserito nella propria piattaforma sui canali 87/187.

CGTN

I24 News (www.i24news.tv) è un canale israeliano in onda 24 ore su 24 e dedicato alla cronaca e all’informazione, non solo nazionale ma anche internazionale. Trasmette in lingua araba, inglese, francese e punta a ristabilire un’informazione obiettiva e trasparente sulla vita reale del paese, senza trasformarsi in uno strumento di propaganda e, per questo motivo, non sempre gradita ai vertici politici israeliani.

Promuove anche i valori culturali e le tradizioni della società israeliana attraverso documentari e approfondimenti. La versione in lingua araba è visibile gratuitamente solo dal satellite Eutelsat 8 West B (8° Ovest) mentre quelle in francese e/o inglese vengono diffuse sempre in chiaro da Astra 19,2° Est (solo SD) e Hotbird 13° Est (SD/HD – Sky canale 537).

I24 news

RT (www.rt.com – Russia Today) è il canale televisivo all news multilingue dell’agenzia di stampa governativa RIA Novosti. Si occupa dell’attualità e della cronaca, non senza qualche censura, e permette di approfondire le conoscenze sulla Russia di ieri e di oggi attraverso documentari e programmi dedicati alla cultura e alla storia del Paese e dei suoi abitanti.

Trasmette in inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo e russo su diversi satelliti e anche online (www.rt.com/on-air). Su Astra 19,2° Est sono visibili in chiaro le versioni in lingua inglese (RT News – SD/HD), spagnola (RT Español – SD/HD) e francese (RT France – HD). Su Hotbird 13° Est troviamo sempre quella inglese (SD/HD – Sky canale 536) e quella araba (SD).

RT news

Rossija 24 (www.vesti.ru) è un canale di proprietà di VGTRK, la TV di stato russa. La programmazione consiste in notiziari, programmi di opinione, di analisi e di approfondimento sugli eventi nazionali e internazionali.

Si va dalla politica all’economia, dalla società alla cultura senza trascurare l’ambiente e lo sport. Può essere ricevuto gratuitamente in SD sul satellite Hotbird 13° Est oppure in streaming (www.vesti.ru/onair/).

Rossija 24

Lungo la Fascia di Clarke così come online sono visibili centinaia di altri canali all news provenienti da ogni parte del globo e, molto spesso, accessibili anche dagli spettatori italiani.

Tra questi segnaliamo NHK World Japan (giapponese in lingua inglese), Deutsche Welle (tedesco e inglese), Voice of America (inglese e altre), UA TV (ucraino/russo), Franceinfo (francese), CT24 (ceco), HRT4 (croato), IRINN (farsi), NDTV 24×7 (indiano in varie lingue), TRT Haber (turco), TRT World (turco in lingua inglese), TVP Info (polacco), Polsat News (polacco), TVN 24 (polacco), BFM TV (francese), Digi 24 (rumeno), Geo News (pachistano in lingua urdu), CNC World (inglese) e TVI 24 (portoghese).

Focus su economia e finanza

L’offerta televisiva all news internazionale comprende anche diverse emittenti che si dedicano principalmente ai temi economici e finanziaria, concepiti soprattutto per i professionisti e le aziende.

Quella più importante è senza dubbio l’americana CNBC (Consumer News and Business Channel – www.cnbc.com), fondata nel lontano 1989 e frutto della joint-venture tra NBC e Cablevision. Durante la fascia mattutina e quella pomeridiana propone notiziari e approfondimenti su economia e finanza nazionale e internazionale, collegamenti live con le principali piazze borsistiche mondiali, le quotazioni di titoli e materie prime, indici di mercato, ecc.

Le ore serali e il weekend sono invece dedicati ai talk show, ai reality, agli eventi sportivi e ai programmi di intrattenimento. Purtroppo trasmette solo sulle reti via cavo, terrestri e sui satelliti con copertura americana che non sono visibili in Europa.

Il brand e la programmazione di CNBC vengono tuttavia replicati dalle due versioni internazionali (CNBC Asia e CNBC Europe) e in diversi canali locali gestiti insieme ad altri broadcaster (Class CNBC in Italia, CNBC Arabiya negli Emirati Arabi, Nikkei CNBC in Giappone, ecc.).

CNBC

CNBC Europe (www.cnbc.com/europe-television), il cui palinsesto è interamente dedicato all’analisi e all’approfondimento economico/finanziario, è visibile in chiaro su Astra 28,2° (SD e HD), Astra 19,2° Est (SD) e Hotbird 13° Est (SD – canale 528 di Sky).

Class CNBC (www.classcnbc.it) è la versione italiana di CBNC Europe prodotta da Class Editori (in partnership con NBCUniversal e Mediaset) e trasmessa via satellite esclusivamente su Sky e in SD (canale 507). I programmi sono visibili anche gratuitamente sul sito web http://video.milanofinanza.it/.

Bloomberg Television (www.bloomberg.com) è il canale TV dell’omonima società americana che fornisce strumenti di analisi dei dati finanziari come piattaforma di scambio e di equity, servizi di dati e notizie per le società finanziarie. Fino al 2009 era disponibile in varie lingue (compreso l’italiano in esclusiva su Sky) mentre ora è solamente in inglese per tutte le versioni (USA, Asia, Australia ed Europe).

Le prime tre sono accessibili solo in streaming (www.bloomberg.com/live/) mentre quella europea è ricevibile anche in chiaro su Astra 28,2° Est (HD), Astra 19,2° Est (SD), Eutelsat 9° Est (SD) e Hotbird 13° Est (SD – Sky canale 529).

Bloomberg

Anche Fox Business (www.foxbusiness.com) si occupa di finanza, economia e imprenditoria con notiziari, approfondimenti, talk show e interviste agli esperti sull’andamento dei mercati. È stato lanciato negli USA nel 2007 e dal 2011 è visibile in esclusiva su Sky (canale 527 – SD).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here