canali Tv – La7 “free” in Sardegna

Marzo 2009.
Abito in provincia di Carbonia-Iglesias e possiedo un impianto satellitare dualfeed 9+13 TELE System composto da una parabola da 80 cm e un decoder free-to-air TS3.1F. Spostando l’antenna riesco a ricevere anche i satelliti Astra 19,2° Est e Atlantic Bird 12,5° Ovest ma, su quest’ultimo, non viene catturato il segnale in chiaro di La7. Ho utilizzato i dati di sintonia riportati su Eurosat ma, nonostante diversi tentativi, non riesco a riceverlo. Da cosa può dipendere?
Luciano S.

Secondo i dati di copertura forniti da Eutelsat, lo spot europeo del satellite Atlantic Bird 1 dovrebbe essere ricevibile in Sardegna con un potenza di 48-49 dBW corrispondenti a parabole da 60-80 cm di diametro.

Se l’impianto è stato installato correttamente e il cablaggio tra gli LNB e il decoder non è particolarmente lungo, la sua parabola deve essere in grado di ricevere il segnale.

Anche il suo decoder è sicuramente compatibile con le trasmissioni free di La7 irradiate dal transponder F1 (12,515 GHz H, SR 17455, FEC 3/4 – PID video 257, audio 258).

Le consigliamo, perciò, di ricontrollare l’impianto e di verificare la ricezione di altre frequenze dello stesso satellite riportate nella tabella dei canali digitali in fondo alla rivista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here