Centralino programmabile Televés Avant HD

Agosto 2009. Televés Avant HD è la soluzione ideale per l'amplificazione dei segnali Tv terrestri in quelle zone dove è necessario ricorrere a più di un'antenna UHF per ricevere i segnali analogici e digitali. Grazie alla presenza di filtri regolabili si riescono a trattare i segnali in modo da ridurne i dislivelli, eliminando le possibilità d'interferenza tra le diverse antenne.

L'unità dispone di 7 ingressi di cui 3 per i canali della banda UHF. A questi ultimi si possono associare fino a 10 filtri programmabili con diverse combinazioni: 9, 7, 6 o 5 filtri al primo ingresso; 0, 2 o 3 filtri al secondo ingresso; 1 o 2 filtri al terzo ingresso.

Ognuno dei 3 ingressi UHF dispone di telealimentazione per fornire tensione ad eventuali preamplificatori d'antenna.
I 10 filtri programmabili presentano una larghezza di banda variabile e impostabile in modo che ognuno di essi comprenda una porzione di banda Tv nella quale siano presenti da 1 a 5 canali adiacenti anche di tipo misto tra analogici e digitali.

Il guadagno introdotto dal filtro è regolabile da 0 a 20 dB, tuttavia il centralino è in grado di ottimizzare automaticamente il livello dei canali in uscita. Ai canali filtrati dai tre ingressi UHF programmabili si può applicare una pendenza regolabile entro 9 dB per compensare le perdite dei cavi coassiali alle diverse frequenze.

Il centralino Televés Avant HD è provvisto di altri quattro ingressi di banda FM, VHF, VHF-UHF e IF Sat, di cui quello di banda VHF fornito di telealimentazione automatica.
L'ingresso a larga banda VHF-UHF permette di applicare al centralino Avant HD segnali Tv provenienti da altre centrali di trattamento (centralini QPSK-PAL o COFDM-PAL) provvisti di modulatori RF capaci di generare segnali televisivi nelle bande VHF e UHF comprese rispettivamente tra 47 ÷ 430 MHz e 470 ÷ 862 MHz.

L'ingresso IF Sat può fornire due tipi di tensione, 13 o 17 volt, e attivare anche il tono a 22 kHz secondo le necessità. I segnali IF Sat vengono amplificati ed equalizzati con una pendenza regolabile tra 0 e 12 dB. Tale ingresso è molto utile per distribuire i segnali Sat fino a 30 transponder con una centrale aggiuntiva di tipo IF-IF.

Programmazione facilitata
La programmazione del centralino Avant HD avviene con un programmatore esterno che dispone di un display a 4 cifre, 3 Led e 4 tasti.

Con semplici sequenze di comandi si attivano le seguenti fasi di programmazione:
- configurazione degli ingressi (filtri associati a ogni ingresso) e modo di funzionamento della telealimentazione (acceso, spento, automatico)
- impostazione dei canali assegnati ad ogni filtro (da 1 a 5 canali adiacenti per ogni filtro)
- livello di uscita del centralino (regolabile tra 96 e 111 dBµV)
- equalizzazione (con uno slope regolabile da 0 a 9 dB)
- attenuazione del segnale IF in ingresso (regolabile tra 0 e 12 dB)
- tensione (13/17 volt) e tono (0/22 kHz) forniti dall'ingresso IF Sat
- taglio e livello dei segnali FM e VHF, indirizzi di controllo remoto (per fissare l'indirizzo assegnato per la regolazione tramite sistemi di controllo a distanza).

Il centralino esegue la regolazione automatica del livello massimo di uscita in funzione del canale che ha il livello più alto e predispone automaticamente il livello dell'uscita VHF (nel caso di un singolo canale) a 5 dB in meno rispetto a quello dei segnali UHF.

Schema applicativo del centralino Avant HD. Possiamo collegare 3 antenne UHF a larga banda, o di banda IV oppure V, con differente direttività, per ricevere segnali anche da tre diverse direzioni. Per le direzioni più penalizzate si può aggiungere un preamplificatore esterno telealimentato automaticamente dal centralino. All'ingresso a larga banda (VHF+UHF) si possono collegare centrali di trattamento di segnali Sat tipo QPSK-QAM o QPSK-PAL.
L'ingresso IF si collega a una normale parabola dotata di LNB universale a singola uscita. In fase di programmazione si sceglie quale tensione (13 o 17 volt) e quale tono (0/22 kHz) inviare all'LNB e di conseguenza la banda e la polarizzazione Sat da distribuire nell'impianto.

PER INFORMAZIONI
Televés Italia Srl
Tel. 02 51650604
www.televes.com

Tabella delle caratteristiche tecniche del centralino Televés Avant HD

Pubblica i tuoi commenti