Home Box TV, quale scegliere per vedere Netflix in HD su un televisore...

Box TV, quale scegliere per vedere Netflix in HD su un televisore non smart?

Sfruttiamo la richiesta di Paolo per rispondere a un quesito che ci viene posto spesso ultimamente. Paolo chi dice: “Ho un vecchio Tv non smart e, in attesa di sostituirlo con uno nuovo per il prossimo switch-off, vorrei comprare un box TV esterno da utilizzare per vedere i canali IPTV e on demand come Netflix, YouTube, ecc. Dalle recensioni dei box Android che avete pubblicato sembra che solo pochi modelli siamo compatibili al 100% con Netflix. Mi potete consigliare un modello sicuramente funzionante, eventualmente con il sistema operativo Windows invece del solito Android?”

La maggior parte dei box Android in circolazione supporta solo il livello L3 del sistema di protezione DRM Widevine, adottato da Netflix e altri provider VOD e IPTV (come DAZN) per proteggere lo streaming dei contenuti dall’intercettazione e dalla copia non autorizzata. Questo significa che la visione è possibile ma solo a definizione standard (SD 480p). Pochissimi, invece, supportano anche i livelli L1 e L2 che consentono la visione in HD, Full HD e 4K. Tra questi figurano i due Fire TV Stick di Amazon (normale/Full HD e 4K), i box Android Nvidia Shield (vecchio e nuovo modello) e pochi altri.

Esistono in commercio anche mini Pc in formato box o dongle con spinotto HDMI integrato, sistema operativo Windows 10, processore Atom, 2-4 GB di Ram, 32-64 GB di Flash, connettività USB 3.0, Bluetooth e Wi-Fi (es.: https://amzn.to/2HnhPoK o https://amzn.to/39y3Rwt) che dovrebbero funzionare regolarmente con i contenuti DRM Widevine, anche alla massima risoluzione disponibile. Purtroppo non possiamo avere la conferma definitiva perché non li abbiamo ancora testati nel nostro laboratorio.

Se il vecchio Tv è ormai totalmente obsoleto (per esempio senza supporto MPEG-4 HD) e di taglia medio-piccola (32-42 pollici), in alternativa ai box Android/Windows più costosi (oltre i 100-150 euro) le consigliamo di acquistare subito il nuovo TV 4K da 40 a 55 pollici. Oltre al pieno supporto di Netflix e degli altri servizi VOD/IPTV (Amazon Prime, RaiPlay, Mediaset Play, ecc. – da verificare modello per modello), il nuovo TV le permetterebbe già da ora e con una spesa contenuta di vedere i canali terrestri HD e quelli satellitari sempre in HD e 4K (moltissimi modelli hanno già il tuner DVB-S2 integrato e supportano tivùsat).

Gli smart TV di fascia bassa con schermo LCD da 40” partono ormai da soli 250-300 euro, un 50” si acquista con soli 350 euro mentre per un 55” bisogna aggiungere altri 50-100 euro. Prezzi decisamente invitanti per una soluzione “all-in-one” che non richiede box esterni, cablaggi aggiuntivi e mette al sicuro dai rischi di incompatibilità causati dalle tecnologie DRM.

Ricordiamo infine che se possiedi già una PlayStation (3, 4 o 4 Pro) o una Xbox (360, One, One S o One X) puoi usarle per vedere Netflix in risoluzione HD (anche superiore).

2 COMMENTI

    • Corretta precisazione. Non è stata però una dimenticanza, perché la domanda a cui abbiamo risposto era di suggerire un prodotto Windows. Tuttavia, l’Apple TV è tra i prodotti più completi e più versatili per accedere ai servizi di streaming. Purtroppo il costo (159 euro per la versione HD, 199 per la 4K) la pone a un livello di prezzo ben più alto di quello di un “classico” Box TV, che rimane ampiamente al di sotto dei 100 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php