CES 2020: TCL propone QLED 8K e 4K da 50″ a 75″ e i nuovi Mini Led

CES_TCL QLED

La multinazionale cinese TCL ha presentato tre nuovi TV QLED di cui uno con pannello 8K (Serie X) e due 4K (Serie C - Cityline).

Il TCL X915 si posiziona ai vertici della gamma ed è disponibile nei tagli da 65 e 75 pollici. Supporta l’HDR Dolby Vision, è certificato IMAX Enhanced e utilizza la tecnologia Local Dimming per un controllo preciso ed efficace della retroilluminazione necessario a sfruttare al meglio gli standard HDR.

La sezione audio sviluppata in collaborazione con Onkyo supporta le tracce codificate in Dolby Atmos. Completano la dotazione la piattaforma smart TV Android con intelligenza artificiale (AI-IN), la fotocamera frontale a scomparsa con meccanismo motorizzato ed i controlli vocali. Arriverà in Europa in primavera.

I TV QLED C715 (50, 55 e 65 pollici) e C815 (55, 65 e 75 pollici) impiegano invece un pannello Ultra HD 4K con supporto Dolby Atmos, Dolby Vision e HDR10+, adottano la piattaforma Android con AI-IN ed i comandi vocali. La Serie C815 integra anche un impianto audio Onkyo sempre con Dolby Atmos.

Anche questi modelli saranno in vendita sul mercato europeo in primavera.

 

I Mini Led Sono il futuro

Oltre ai nuovi televisori, TCL ha svelato quella che sarà la tecnologia premium per i futuri modelli: Vidrian Mini Led.

TCL Vidrian Mini Led

Si tratta di un nuovo sistema di retroilluminazione che utilizza decine di migliaia di micro-Led gestiti singolarmente da un proprio driver e inseriti all’interno del substrato di vetro del pannello di retroilluminazione.

Secondo gli ingegneri cinesi, la miniaturizzazione e l’integrazione assicurano prestazioni superiori rispetto agli attuali sistemi BLU in termini di contrasto (grazie al local dimming), luminosità, colore ed efficienza energetica.

La tecnologia Vidrian Mini Led verrà probabilmente impiegata nei TV QLED 8K che debutteranno tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here