Il CES 2021 inizierà il prossimo 11 gennaio, ma già iniziano ad arrivare le prime notize dalle aziende. Per esempio, LG Electronics presenterà i TV QNED Mini LED, che saranno la sua offerta top di gamma tra i TV LCD premium 2021.
I nuovi TV, afferma LG, rappresentano un enorme passo in avanti nella qualità delle immagini dei TV LCD. Grazie alle tecnologie quantum dot e NanoCell, con i Mini LED come sorgente di luce, la luminosità e il contrasto sono di gran lunga superiori a quelli dei televisori LCD convenzionali. La linea 2021 include 10 nuovi modelli 4K e 8K che coprono un'ampia gamma di schermi di grandi dimensioni fino a 86 pollici.
L’offerta di TV LG mantiene come tecnologia top quella degli OLED, con i pixel auto-illuminanti e il controllo del dimming indipendente. Ma con i LG TV QNED Mini LED l'azienda vuole offrire un'alternativa davvero molto competitiva.
Per offrire un'esperienza visiva più coinvolgente degli attuali LCD, i TV QNED usano una nuova struttura del pannello migliorata dall'avanzata retroilluminazione dei Mini LED. La combinazione delle tecnologie quantum dot e NanoCell offre, assicura LG, permette di avere colori incredibilmente accurati, cui si affianca un contrasto migliore e neri più profondi. La frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz rende poi il movimento fluido e più naturale.
La retroilluminazione degli LG Mini LED comprende fino a quasi 30.000 minuscoli LED che producono un'elevata luminosità massima e un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 se combinati con le quasi 2.500 zone di dimming e tecnologia local dimming avanzata.
Il TV LG QNED 8K da 86 pollici top di gamma sarà in mostra nello stand virtuale di LG durante il CES 2021.