CES 2021: il ruolo del TV nell’ambiente domestico secondo Samsung

Samsung TV Training

In un evento "virtuale" del CES 2021, Samsung Electronics ha presentato i nuovi prodotti rivolti a innovare la tecnologia per la vita di tutti giorni nell’ambiente casalingo, dalla domotica alla robotica. E nella quale il TV ha un ruolo sempre più importante, non solo per l’intrattenimento ma anche per altri impieghi nella vita quotidiana, come il fitness e la didattica a distanza.

La nostra leadership nella ci spinge a sviluppare anche nella TV nuovi prodotti che seguano costantemente il cambiamento nelle abitudini familiari” ha sottolineato Sebastian Seung Presidente & Head di Samsung Research, il gruppo di R&D di Samsung Electronics che guida lo sviluppo delle future tecnologie, ottimizzando gli sforzi dell’azienda per migliorare l’esperienza tecnologica in ogni casa.

Fra i prodotti già introdotti nel 2020 vi è la gamma di TV lifestyle di Samsung che include The Serif, The Frame, The Sero e The Terrace, una TV per esterni QLED 4K lanciata di recente, oltre a The Premiere, un proiettore laser 4K di qualità cinematografica.

Il prodotto su cui si concentra l'interesse è quello del microLED, tecnologia che deriva dai grandi schermi per la segnaletica e che Samsung è riuscita ad “addomesticare” per l’ambiente di casa per sfruttare i suoi importanti vantaggi di qualità dell’immagine, flessibilità di impiego e per durata.

MicroLED da 110 pollici è il nuovo schermo TV sviluppato da Samsung. Dotato di LED inorganici auto-illuminanti di dimensioni micrometriche con un design Infinity Screen sottile e quasi senza cornice, che si integra perfettamente nello spazio abitativo. Il risultato è un’esperienza visiva più coinvolgente con un'elevata qualità dell’immagine.

Il TV MicroLED da 110 pollici permette anche di utilizzare la funzione 4Vue (Quad View), un’opzione di visualizzazione a quattro vie, per seguire più contenuti contemporaneamente o riprodurre in streaming un tutorial mentre si gioca a un videogioco. Samsung Il TV MicroLED sarà lanciato a livello globale a partire da questa primavera.

Samsung TV 4Vue

Sui TV 2021 Samsung ha sviluppato il programma Health Smart Trainer che trasforma la casa in una palestra personale, personalizzando l’esperienza fitness tra le mura domestiche. Il nuovo Smart Trainer permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento, come un vero personal trainer. In particolare, durante e dopo l’allenamento, Smart Trainer fornisce indicazioni sulla forma fisica, aiutando a contare le ripetizioni e a stimare le calorie bruciate.

Sebastian Seung ha tenuto a sottolineare il ruolo determinante dell'Intelligenza Artificiale (per la quale Samsung ha ben sette centri di ricerca dedicati) nello sviluppo dei nuovi prodotti e non solo per la robotica ma anche nei TV, con l’impiego di un processore Quantum AI in grado di convertire contenuti 4K in una risoluzione 8K.

Guardando al futuro, Samsung sta sviluppando ulteriori applicazioni concrete di tecnologia di IA, come per esempio JetBot 90 AI+, sul mercato da metà anno, aspirapolvere che utilizza una tecnologia di riconoscimento degli oggetti per identificare cosa incontra sul suo cammino. Samsung Bot Care in grado di riconoscere e rispondere ai comportamenti delle persone, come un vero e proprio assistente robot. Samsung Bot Handy in grado di riconoscere e afferrare oggetti per aiutare nelle faccende domestiche.

In Samsung, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per costruire un futuro migliore e più sostenibile. Focalizzandoci sull’ambiente, sulle persone e sulla società, continueremo a fornire ai nostri consumatori strumenti e tecnologie affidabili per affrontare le sfide di oggi e per costruire un futuro migliore per tutti” ha affermato Sandeep Rana, Senior Manager, Environmental Sustainability Specialist di Samsung.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here