Chi ha più film e serie tra Amazon Prime Video e Netflix?

Netflix Amazon Prime Video

Netflix e Prime Video oggi sono senza dubbio i servizi di streaming che offrono il maggior numero di contenuti. Ma chi ne ha di più tra i due? È una domanda a cui è difficile dare una risposta precisa, vista la frequenza con cui vengono aggiunti al catalogo film e serie TV nuovi. E che altrettanto di frequente sono rimossi molti di quelli presenti da tempo a catalogo.

Nonostante ciò, il motore di ricerca dei servizi di streaming JustWatch ha provato a fare una stima dei contenuti proposti. Ne è risultato che all'inizio del mese di dicembre 2020 l'offerta Netflix annoverava circa 2.500 titoli mentre quella di Prime Video arrivava a circa 5.400.

Una differenza davvero molto importante, che però è frutto di un'offerta molto differente. Infatti, l servizio di Amazon punta principalmente sui film, proponendo circa 5.000 titoli, mentre il punto di forza del suo concorrente sono le serie TV, che sono circa 1.400, ovvero la metà del totale dei contenuti a catalogo.

JustWatch ha anche confrontato le due offerte, per scoprire se e quanti titoli identici propongono Prime Video e Netflix. Ha così rilevato che i titoli comuni sono circa 270, che rappresentano il 9,7% del totale del catalogo di Netflix e solo il 4,8% di quello di Prime Video.Netflix e Prime Video: quanti contenuti propongono?JustWatch si è spinta anche oltre e ha verificato quanti utenti di Prime Video usano anche Netflix e viceversa e anche se e quali altri servizi di streaming utilizzano. In realtà, si è trattato essenzialmente di analizzare la propensione di includere anche Now TV e Disney+, ma lo stesso si può ricavare un'indicazione interessante.

Il risultato è stato che gli utenti del servizio di Amazon hanno un po' meno propensione a usare anche Netflix (quasi il 77%), rispetto all'81% di utenti di Netflix che risulta iscritto anche a Prime Video. In entrambi i casi il numero è comunque piuttosto elevato, segno evidente dell'apprezzamento di entrambi i servizi.

Nei confronti di Now TV, il comportamento è simile, mentre Disney+ è più più facile sia usato da chi è già abbonato a Prime Video.

Streaming Ownership infografica italia JustWatch

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here