Come tenere il motore della parabola sempre efficiente

interno motore della parabola

Ho una parabola motorizzata da circa 10 anni e non ho mai fatto manutenzione all’attuatore. Secondo voi devo fare una revisione? Posso farla io oppure devo portarlo in un centro assistenza?

Alessandro

Per mantenere un motore della parabola sempre in perfetta efficienza e assicurarne una lunga durata è importante effettuare una regolare manutenzione. Indicativamente andrebbe fatta ogni 3-5 anni. L’operazione è semplice e di fondamentale importanza soprattutto quando la parabola è grande e pesante, si trova in zone particolarmente difficili (umide, ventose, molto calde/fredde oppure nelle vicinanze del mare) e il motore viene utilizzato frequentemente.

È sufficiente togliere il coperchio dello chassis, rimuovere il grasso ormai secco (e l’eventuale sporcizia accumulata, la cosiddetta morchia) e infine lubrificare gli ingranaggi e il pignone con grasso al litio, olio spray al teflon o di silicone. Nei motori H-H (orizzonte-orizzonte) con ingranaggi di grandi dimensioni e senza un’adeguata protezione (carter aperto), potrebbe essere necessario ripulire gli ingranaggi stessi dalla morchia utilizzando un pennello a setole dure imbevuto di prodotti specifici, gli stessi impiegati per la pulizia della trasmissione della bicicletta, e non solventi troppo aggressivi come il petrolio bianco, la benzina o il gasolio per non danneggiare le eventuali guarnizioni presenti.

Nei motori monocavo più semplici ed economici, l’usura degli ingranaggi e del pignone, spesso realizzati in plastica e non in metallo, è rapida anche quando la manutenzione viene effettuata correttamente e frequentemente. In tal caso, visto il costo contenuto, si può prevedere la sostituzione integrale del motore quando si verificano i primi blocchi o rallentamenti.

Nella maggior parte dei casi, le operazioni di pulizia e lubrificazione si possono eseguire senza smontare il motore e portarlo in un centro di assistenza, con ovvi vantaggi in termini di tempo e costo. Perciò, se ritiene di esserne capace e le condizioni di sicurezza lo consentono, può procedere lei stesso alla pulizia, altrimenti può affidarsi a un antennista specializzato in parabole motorizzate.

In occasione della manutenzione al motore è bene verificare anche le condizioni dei cavi (coassiali e di alimentazione del motore se presenti), dei connettori F (LNB) e dei bulloni di fissaggio del supporto LNB e della parabola al palo.

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