Ascoltare per credere. È questo lo slogan scelto da Sennheiser per presentare la nuova soundbar Ambeo. Si tratta di un prodotto destinato a riprodurre un suono 3D immersivo secondo una configurazione (virtuale) 5.1.1.4 del suono. E bassi così profondi, afferma la società, che devono essere ascoltati per essere creduti.

La soundbar di Sennheiser è stata sviluppata all’interno del programma di tecnologia audio Ambeo 3D che è dedicato alla creazione di soluzioni audio coinvolgenti che offrono il massimo in termini di cattura e riproduzione audio per trasformare il modo in cui gli utenti solitamente sperimentano i contenuti audio. La soundbar Ambeo è il primo prodotto a marchio Sennheiser destinato alla categoria di altoparlanti per l'home entertainment. "L'abbiamo sviluppata con l'ambizione di creare una delle migliori soundbar sul mercato – ha dichiarato Stephane Hareau, Global Head of Products, Consumer di Sennheiser. – È un'elegante soluzione all-in-one per tutti coloro che cercano un'esperienza di home entertainment 3D immersiva e di livello audiofilo".

Un sistema di 13 altoparlanti

Sotto la sua superficie in alluminio laccato e spazzolato, la soundbar Ambeo nasconde 13 altoparlanti che sono coordinati nel funzionamento da una nuova tecnologia di virtualizzazione sviluppata in collaborazione con Fraunhofer IIS, un’istituzione nel ondo dell’audio. "Crediamo che la soundbar Ambeo stabilirà un nuovo punto riferimento nella qualità del suono – ha aggiunto Maximilian Voigt, Product Manager di Sennheiser –. Offre infatti una riproduzione spaziale come se ci fosse un reale sistema audio 5.1.4 con bassi potenti, ma senza la necessità di altoparlanti aggiuntivi o di un subwoofer esterno".

Sennhieser soundbar Ambeo driver
Per ricreare un suono realistico, la soundbar Ambeo utilizza un sistema di 13 altoparlanti

Suono ottimizzato all'ambiente e alle abitudini dell'utente

Sia che si guardi un film, si ascolti musica o si veda una partita di calcio, per posizionare realmente l'ascoltatore al centro dell'esperienza di intrattenimento, la nuova soundbar è in grado di ottimizzare il suono in funzione della tipologia della singola stanza e della posizione di seduta preferita. La calibrazione, assicura Sennheiser, è assolutamente intuitiva. Viene effettuata tramite un microfono esterno in dotazione che consente di adattare automaticamente e ottimizzare l'acustica per ogni singolo ambiente.

La soundbar Ambeo è compatibile con Dolby Atmos, MPEG-H e DTS:X. Grazie alla tecnologia Upmix, può anche ricreare contenuti stereo e 5.1 in 3D. Inoltre, dispone di cinque diversi preset (film, musica, sport, news e neutro), adattati a una gamma di scenari e tipi di contenuti. Tali preset permettono di regolare con precisione sia le frequenze sia le caratteristiche del suono 3D.

La soundbar Ambeo di Sennheiser dispone di connettività avanzata tramite Google Chromecast, Bluetooth e HDMI eARC/CEC. Le opzioni di connessione includono anche tre ingressi HDMI, una porta audio ottica e un ingresso AUX (RCA).

Un'app per gestire tutte le funzioni

Per rendere più semplice la gestione, Sennheiser ha creato l’app Smart Control per dispositivi iOS e Android. Questa permette di regolare le impostazioni acustiche , comprese le impostazioni predefinite, personalizzando il suono con l'equalizzatore e selezionando tra tre diverse modalità Ambeo (light, standard e boost). Sennheiser anticipa che nuove funzioni verranno aggiunte alla soundbar tramite futuri aggiornamenti, sia della soundbar stessa sia dell’applicazione.

Disponibile da maggio 2019, la soundbar Ambeo avrà un prezzo di listino di 2.499 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here