DAZN, nel 2019 trasmesse oltre 500 milioni di ore di sport

DAZN Australian Open

DAZN ha fatto un bilancio dei programmi più visti della sua stagione 2019. La proposta di ore di trasmissione è pressoché raddoppiata in termine rispetto al 2018 (+98% a livello globale). Hanno infatti superato i 500 milioni le ore di contenuti visti sulla piattaforma, pari a più di 57.000 anni di streaming.

Gli sport più visiti a livello globale

Tra gli sport più visti live su DAZN a livello globale a farla da padrone è il calcio (314,6 milioni di ore) con un’offerta che include alcune delle competizioni più seguite dagli appassionati del pallone come la Serie A, la UEFA Champions League, la Premiere League, LaLiga, Ligue1 e la Bundesliga. Sul podio anche baseball e motori, rispettivamente al terzo e quarto posto, seguiti subito dopo da football americano e boxe. Per la boxe è stata un anno speciale su DAZN. L’incontro Ruiz vs Jousha II, dello scorso 7 dicembre, è stato infatti l’evento live più visto su DAZN in tutto il mondo.

La classifica italiana

Limitatamente all’Italia, invece, le ore viste su DAZN sono oltre 79,3 milioni. Il 90% di queste riguarda eventi trasmessi in diretta: sono infatti oltre 10.487 gli eventi live solo nel 2019.

Nel nostro paese, tra le città più attive troviamo al primo posto Milano, con 18,6 milioni di ore, seguita da Roma e Ivrea, rispettivamente con 9,1 e 5,8 milioni di ore. Appena fuori dal podio, Napoli, che si classifica alla quarta posizione con 2,7 milioni di ore, e Torino, al quinto posto con 2,2 milioni di ore.

Rispetto a quella internazionale, la classifica italiana è leggermente diversa ma vede comunque il calcio al primo posto, mentre al secondo e terzo posto troviamo il football americano e la pallavolo davanti. Boxe e baseball si aggiudicano la quarta e quinta posizione.

Molto probabilmente l'arrivo delle nuove proposte motori giocherà un ruolo importante sulla classifica dei programmi visti nel 2020.

Nel corso dell’anno, oltre il 61% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 39% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet) e web.

DAZN_Infografica-End-of-year_2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here