Decoder – C-Tech bloccato: come resettare?

Vi chiedo un aiuto per far ripartire il mio decoder Clarke-Tech HD 6600 SST Plus refrattario a qualunque comando sia dal telecomando sia manualmente. Una volta acceso, rimane fisso senza visualizzazione su un canale spagnolo. Inoltre, non ho trovato nel manuale d’uso alcun riferimento per effettuare un reset. In attesa di una cortese risposta, invio distinti saluti.

Dofabbi

Esiste una procedura funzionante con altri modelli C-Tech che permette di resettare il decoder nel caso in cui non sia possibile accedere all’apposita voce di menu. Si tratta di accendere il decoder con l’interruttore On/Off meccanico posteriore tenendo premuto il tasto Menu. A questo punto bisogna premere il tasto freccia su e, quando appare un messaggio sullo schermo, premere OK da telecomando. In alternativa può provare a tenere premuti i tasti Menu e Select sul pannello frontale del decoder mentre accende il decoder con l’interruttore posteriore e poi, nel menu di servizio che dovrebbe apparire sullo schermo, effettuare un reset di fabbrica.
Se ciò non dovesse funzionare, le consigliamo di scaricare dal sito www.clarke.tech.com (sezione Infocenter – Tools) il programma Ctechup con cui collegare il decoder ad un PC utilizzando un cavo seriale null-modem per aggiornare il firmware oppure i settings. Questo metodo, a differenza di quello via USB, precede il boot e quindi rende possibile la comunicazione tra decoder e PC anche in caso di blocco.
Ecco come procedere:
–    A decoder spento (interruttore posteriore Off), collegare un cavo seriale null-modem tra il decoder e il PC;
–    Estrarre il file “ctechup.exe” dall’archivio compresso “5_4_ctechup_ver_193.zip” ed eseguirlo;
–    Selezionare in alto “Firmware”, a destra la porta seriale del PC utilizzata, in basso il firmware da caricare (ultimo disponibile su www.clarke-tech.com – es. CTECH6600SSTPlus_123.stb) e poi cliccare su Connect;
–    Accendere immediatamente il decoder ed attendere il completamento della procedura seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo.

Se questo non bastasse a sbloccare il decoder, ripetere la procedura caricando, al posto del firmware, una lista canali qualsiasi reperibile sul web (ad es. Giorgio_team_ctech5100C_mono.zip su Digital-sat.it) dopo aver selezionato nella finestra principale di Ctechp la cartella Channels.
In caso di ennesimo insuccesso, dovrà contattare il rivenditore dal quale ha acquistato il decoder che a sua volta chiederà supporto al suo distributore italiano di riferimento o alla stessa Clarke-Tech.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome