decoder – Il PC non riconosce l’HDD interno dello Zodiac

Giugno 2011
Il mio PC con sistema operativo Windows non vede il disco SATA Samsung da 320 GB installato all’interno del decoder Zodiac DZR-40PVRDTT collegato tramite USB. Con un computer Apple “vedo” il disco ma non le registrazioni presenti. Devo scaricare qualche software da Internet oppure il decoder è guasto?

Willy S.

Il mancato riconoscimento del disco da parte dei PC Windows o Mac potrebbe essere causato da un baco del decoder oppure da qualche elemento sconosciuto che, in determinate occasioni, impedisce al computer di individuare la periferica USB esterna come memoria di massa. Abbiamo collegato più volte, anche a distanza di mesi, lo Zodiac DZR-40PVRDTT con un PC ottenendo diversi successi e qualche “rifiuto”, nonostante la configurazione sia rimasta praticamente la stessa. Provi ad eseguire queste operazioni (alternativamente o in sequenza):

–    Collegare il decoder con un altro PC Windows;
–    Disabilitare qualunque firewall e antivirus installato;
–    Cambiare cavo USB;
–    Estrarre il disco SATA, collegarlo al PC tramite un adattatore SATA-USB (ad esempio un case predisposto), copiare le registrazioni, formattare il disco e reinstallarlo nel decoder.

Relativamente al punto 4, se non è interessato a salvare le registrazioni, può procedere direttamente alla formattazione del disco dal menu del decoder evitando quindi di spostare l’hard-disk.
Il mancato riconoscimento del contenuto del disco su un computer Apple non è dovuto al differente file system utilizzato perché i Mac possono leggere senza problemi i dischi FAT/FAT32 come quello installato e configurato per lo Zodiac.
Come ultima chance può aggiornare il firmware tramite porta USB frontale cercando sul web le versioni compatibili (inserire “SPHE1002 Update software.zip” o “SPHE1003 Update software.zip” in Google) a seconda del chipset installato sul suo decoder.
L’operazione, effettuata separatamente per i due tuner (prima TV1 e poi TV2), potrebbe però invalidare la garanzia e danneggiare l’apparecchio. Proceda quindi con l’aggiornamento solo se intende rinunciare all’assistenza ufficiale (e all’eventuale garanzia ancora attiva) assumendosi l’eventuale rischio di insuccesso. Per contattare l’assistenza ufficiale Melchioni può inviare una mail all’indirizzo assistenza@melchioni.it oppure chiamare il numero telefonico 02 57941.

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