decoder – Strong “capriccioso”

Settembre 2008.
Possiedo un decoder satellitare FTA Strong SRT6011 che, in fase di accensione, indica spesso “nessun segnale”. Se provo ad effettuare una risintonizzazione e attendo che si riscaldi, finalmente inizia a funzionare regolarmente. In seguito ad un aggiornamento firmware via satellite, inoltre, non vengono più indicati i programmi in onda nella guida EPG. Ho anche provato a resettarlo e a verificare la disponibilità di un altro aggiornamento software, ma senza risultati. Potreste aiutarmi?
Alessio G. Este (PD)

Il malfunzionamento potrebbe essere di tipo hardware (alcuni circuiti hanno bisogno di “scaldarsi” prima di funzionare regolarmente) oppure software.

Per prima cosa le consigliamo di scaricare dal sito web di Strong (www.strongsat.com) l’ultimo firmware disponibile per il suo decoder (0.13a del 26/06/2008) e di caricarlo sul decoder utilizzando la seguente procedura come indicato anche nel manuale d’uso:

1. Collegare il PC al ricevitore spento con un cavo null-modem femmina-femmina;
2. Avviare sul PC il programma “HyperTerminal” di Windows;
3. Selezionare la porta COM utilizzata sul PC (1 o 2);
4. Impostare i seguenti parametri: Bit al Secondo: 115200, Bit di dati: 8, Parità: Nessuna, Bit di stop: 1, Controllo del flusso: Nessuno;
5. Nel menu di HyperTerminal selezionare la voce “Transfer” e poi “Send”;
6. Selezionare il file del nuovo firmware (estensione .UPD) e scegliere il protocollo “1K X modem”;
7. Cliccare su OK ed attendere la comparsa del menu di download sul monitor del PC;
8. Accendere il ricevitore ed attendere l’avvio automatico del processo di download;
9. Dopo un paio di minuti apparirà nella finestra di HyperTerminal il messaggio “OK, Reset” a conferma dell’avvenuto aggiornamento;
10. Spegnere il ricevitore e scollegare il cavo seriale RS-232.
11. Riaccendere il ricevitore e verificare la versione firmware installata.

In alternativa può effettuare l’aggiornamento via satellite attraverso Astra 19,2° Est (frequenza 12,603 GHz H - SR 22000) o Eutelsat Hot Bird 13° Est (12,476 GHz H - SR 27500).

Qualora il guasto riguardasse l’elettronica del decoder tanto da richiedere l’intervento di un centro di assistenza tecnica, può contattare Fracarro Radioindustrie di Castelfranco Veneto, distributore ufficiale dei prodotti Strong per l’Italia, al numero telefonico 0423 7361.

Pubblica i tuoi commenti