Digiquest, il decoder si gestisce con Alexa e il box Android “parla” con Google

Digiquest Voice

Gli assistenti vocali arrivano anche tra i decoder. A fare da apripista è Digiquest che ha messo in commercio due nuovi dispositivi in grado di “parlare” con Alexa e Google Assistant. Si tratta del decoder per il digitale terrestre Digiquest Voice e del box KM9 Android TV.

Il primo è un decoder compatibile con DVB-T2 e HEVC main 10 che, oltre che con il consueto telecomando, può essere gestito anche a voce avvalendosi dell’aiuto di Alexa. Infatti, tutti coloro che dispongono di un dispositivo che integra l’assistente vocale di Amazon, possono configurare il decoder affinché gli possano essere impartiti dei comandi usando la voce. Dopo aver installato la skill “Ricevitore Digiquest” tramite l’app Alexa, sarà possibile dire ad Alexa di accendere o spegnere il decoder, di cambiare canale, di mostrare un determinato canale e anche di registrarlo, di aumentare o diminuire il volume. In pratica, ci si potrà dimenticare di avere a disposizione il telecomando e si userà soltanto la voce.

Digiquest Voice ha in dotazione un dongle per abilitare la connessione Wi-Fi e può essere alimentato a 12 V permettendo quindi l’utilizzo anche su barche o camper.

In modo analogo, il nuovo box KM9 Android TV di Digiquest permette di colloquiare con Google Assistant per ottenere che siano compiute determinate richieste. In questo caso è il telecomando in dotazione (molto simile a quello della Fire Tv Stick di Amazon) che consente il dialogo con l’assistente vocale. E, più che sul funzionamento del dispositivo, l’aiuto ottenuto è nella gestione dei contenuti e delle applicazioni installate.

Digiquest K9M Android TV

 

Da sottolineare la presenza di Google Cast integrato, che rende più semplice la visualizzazione di foto, musica e playlist dal proprio cellulare, tablet o pc. Non solo. Il supporto del sistema di protezione Widevine Livello 1 consente la riproduzione di contenuti video in 4K, anche con YouTube e Netflix (caratteristica non molto diffusa tra i box Android). Il sistema operativo usato è Android 9.0 Pie.

Entrambi i nuovi prodotti sono già in vendita. Si possono trovare su Amazon a 50 euro (Digiquest Voice) e 89 euro (KM9 Android TV).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here