digitale terrestre – DVD recorder e digitale terrestre

Febbraio 2008.
Dato che i prezzi dei DVD recorder con o senza hard disk stanno scendendo molto rapidamente, sarei interessato all’acquisto di uno di questi apparecchi. Ma dal momento che nel 2012 il segnale analogico verrà spento, vorrei scegliere un modello con tuner DTT. Esistono? Eventualmente, se acquistassi un modello con tuner analogico, come dovrei comportarmi una volta che i canali digitali sostituiranno completamente quelli analogici?
Giovanni S., Brescia

Nella tabella pubblicata sul sito del Ministero delle Comunicazioni (http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/news/29_11_elenco_videoregistratori.pdf) sono riportati i DVD recorder e i PVR (Personal Video Recorder su hard disk) che beneficiavano del bonus sull’acquisto (20% del costo per un massimo di 200 euro) stabilito dalla Legge Finanziaria 2007 in quanto dotati di sintonizzatore digitale.
Come si evince l’offerta è ancora piuttosto limitata e, ovviamente, il loro prezzo è decisamente più elevato rispetto ai modelli “analogici” in virtù del minor rischio di obsolescenza.

Nel momento in cui i canali analogici cesseranno di trasmettere, i DVD recorder con tuner analogico non saranno più in grado di registrare dal sintonizzatore interno, ma rimarranno comunque perfettamente funzionanti se interfacciati a sorgenti AV esterne come decoder DTT, SAT, videocamere, ecc.
Ciò significa che, per registrare un programma televisivo, sarà indispensabile collegarlo ad un decoder esterno: una “complicazione” tutto sommato accettabile in attesa di acquistare un modello della futura generazione di Blu-ray o HD-DVD recorder compatibili con i segnali ad alta definizione.

Pubblica i tuoi commenti