DVB sta valutando cinque nuovi sistemi di codifica video

DVB Logo

I gruppi di lavoro del DVB sulla codifica audio e video (AVC) hanno tenuto in questi giorni un workshop incentrato con tema i nuovi codec video. Il workshop, che era riservato ai soli membri del DVB ma che aveva diversi relatori ospiti, ha attirato oltre 140 partecipanti.

Durante la sessione, sono stati invitati a fornire informazioni i sostenitori di cinque diverse soluzioni di codifica video. Alle presentazioni dei codec è stata associata una panoramica dei probabili driver per l'inclusione di uno o più nuovi codec nelle specifiche del DVB e dai risultati dei confronti tecnici delle prestazioni dei codec.

I cinque codec

I codec rappresentati al workshop sono stati: AV1 (dall'Alliance for Open Media); AVS3 (dall'Audio Video Coding Standard Workgroup of China); MPEG-5 EVC (con Samsung, Huawei e Qualcomm come protagonisti); MPEG-I VVC (dal Joint Video Experts Team di ITU-T e ISO/IEC e promosso da MC-IF); MPEG LCEVC (che è stato presentato da V-Nova). La presenza di un codec nelle presentazioni non implicava che fosse stato approvato dal DVB.

All'inizio dell'anno il DVB ha effettuato un'indagine di settore sulle future esigenze di codec. I risultati del sondaggio, insieme alle informazioni fornite durante il workshop della scorsa settimana, costituiranno una base preziosa per il lavoro del DVB nel corso del prossimo anno.

Jan Outters (SES), che è il vice-presidente del gruppo di lavoro del modulo commerciale del DVB sull'AVC, è stato l'organizzatore principale del workshop. Durante la tavola rotonda di chiusura ha commentato che il workshop è stato concepito come preparazione per le prossime discussioni nei gruppi di lavoro tecnici e commerciali: "Non si tratta solo di diversi codec, ma anche di diversi e nuovi tipi di applicazioni: immersiva, compressione point cloud, 8K, ecc. Quali sono le direzioni che il DVB vuole seguire?"

Ricordiamo che il DVB è un consorzio guidato dall'industria delle aziende leader mondiali nel settore dei media e della tecnologia che lavorano insieme per progettare specifiche tecniche aperte per la fornitura di media digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here