Emittenti All News

N24
Parliamo di emittenti all news provenienti dalla Germania segnalando N24, canale diffuso dai satelliti Astra in modalità free-to-air che si è distinto grazie alla diffusione di un palinsesto gradevole e bilanciato che si snoda tra notiziari d’attualità, economico finanziari, sportivi spingendosi con moderazione anche verso le news attinte dal mondo del gossip.
L’intero palinsesto della rete è consultabile cliccando www.n24.de.

EURONEWS
Euronews si è posto come il primo canale europeo interamente dedicato alle notizie.
Di proprietà di S.E.CE.M.I.E. - Società Editrice del Canale Multilingue di Informazione EuroNews - appartiene a venti tra le più importanti emittenti pubbliche europee e del bacino del Mediterraneo. Gli undici membri fondatori furono CYBC (Cipro), ERT (Grecia), ERTU (Egitto), FR2 e FR3 (Francia), RAI, RTBF (Belgio), RTP (Portogallo), RTVE (Spagna), TMC (Monaco) e YLE (Finlandia). A queste reti si sono aggiunte la SSR (Svizzera), ERTT (Tunisia), ENTV (Algeria), RTVSL (Slovenia), CT (Repubblica Ceca) e RTV (Romania).
Con commento multilingue, Euronews è considerato da quasi un decennio un punto di riferimento attendibile e autorevole.

FRANCE 24
Informazione e attualità dal mondo “non stop” 24 ore su 24. Ecco in sintesi descritto il palinsesto di France 24, canale “all news” che in breve tempo si è distinto per qualità dei programmi e autorevolezza dei contenuti. France 24 è visibile sia via satellite Hot Bird sia in digitale terrestre e dispone di un completo sito Internet consultabile ciccando www.france24.com.

CNN INTERNATIONAL
È senza dubbio la più celebre emittente “all news” del pianeta. Sia dai satelliti Astra che da Hot Bird, la programmazione di CNN nella sua versione International è fruibile free-to-air 24 ore su 24 e si snoda tra appuntamenti con telegiornali, special d’approfondimento e talk show tra i quali ricordiamo il must Larry King Live. Ricordiamo che CNN International affianca CNN USA e Headline News, altre prestigiose stazioni facenti parte del famoso gruppo editoriale Turner Communications, con quartier generale sito negli Stati Uniti d’America nella città di Atlanta.

DEUTSCHE WELLE
Restando in tema di canali televisivi autorevoli e che hanno fatto la storia della televisione satellitare in Europa non possiamo non annoverare la rete tedesca Deutsche Welle, celebre non solo nel nostro continente ma in tutta Europa per i suoi programmi giornalistici completi, esaustivi ed equilibrati. Oltre agli appuntamenti orari con i telegiornali, Deutsche Welle diffonde numerosi speciali giornalistici e programmi dedicati ad argomenti d’attualità con approfondimenti e reportage esclusivi.
Le sue trasmissioni avvengono con commento audio in lingua tedesca e inglese.

CCTV 9
Anche il colosso radio televisivo cinese CCTV dispone di un canale che irradia ampi spazi legati a telegiornali, sport e speciali reportage giornalistici. Si tratta di CCTV 9, trasmesso in chiaro con commento in lingua inglese dai satelliti Hot Bird di Eutelsat.
CCTV 9, “la finestra televisiva sulla Cina e sul mondo”, propone programmi di picco quali Asia Today e Culture Express, oltre a spazi d’informazione decisamente light quali Biz China e Sport Scene.
Anche in questo caso l’intero palinsesto è consultabile su Internet all’indirizzo www.cctv.com.

AL JAZEERA
Tra le più conosciute e apprezzate reti televisive “all news”, Al Jazeera diffonde programmi d’informazione con commento in lingua araba. Da un anno circa è presente anche la versione inglese del canale, fruibile ai più.
Al Jazeera alterna notiziari, ricchi di contributi in diretta, a speciali giornalistici dedicati alle notizie più “calde” della giornata.
Elevata è la qualità del palinsesto che pone questa stazione tra le più autorevoli ed interessanti, consentendoci di vivere l’informazione da un punto di vista alternativo.

SKY NEWS
Tra le stazioni televisive “storiche” incontriamo SKY News, emittente nata sul finire degli anni ’80 e che si è guadagnata immediatamente un posto di tutto rispetto all’interno del panorama radio televisivo “all news” europeo.
Irradiata in chiaro dal satellite Astra 1L in orbita a 19.2° Est, SKY News prosegue a diffondere i suoi programmi seguendo la tradizione che l’ha resa celebre.
Notiziari incisivi al top di ogni ora seguiti da informazioni sportive, meteo e approfondimenti sui fatti d’attualità. Informazioni sulle rubriche irradiate quotidianamente possono essere ricavate digitando http://news.sky.com/skynews/home.

CANAL 24 HORAS
Dalla Spagna giunge a noi via satellite la programmazione di Canal 24 Horas, emanazione della rete televisiva TVE, disponibile in chiaro dal satellite Hot Bird di Eutelsat ed in symulcast in digitale terrestre per buona parte del territorio spagnolo.
Canal 24 Horas offre un palinsesto composto da telegiornali, informazione economico finanziaria, sport e meteo.
Il canale raccoglie tangibili consensi in ogni parte d’Europa grazie al commento audio realizzato in lingua spagnola.
L’intero palinsesto è pubblicato all’indirizzo Internet www.rtve.es/tve/informa/24horas/.

VOICE OF AMERICA
Tra i canali satellitari più celebri e conosciuti spicca Voice of America, emittente “all news” di proprietà del governo americano che da anni viene affiancata dalla conosciutissima radio omonima.
V.O.A. irradia molteplici programmi informativi differenziati per contenuti a seconda delle aree geografiche servite dai satelliti che ne  curano la diffusione.
Lo stile di Voice of America è inconfondibile e ci permette di seguire i fatti di attualità più “caldi” del momento analizzati dal punto di vista americano.

BLOOMBERG TV
Da circa un decennio Bloomberg Tv è tra le più accreditate emittenti televisive planetarie con palinsesto interamente dedicato alle notizie di stampo economico finanziario. Disponibile in diverse versioni, anche con commento audio in lingua italiana, Bloomberg Tv alterna appuntamenti con le news a speciali giornalistici di grande interesse.
E grazie al sistema multiscreen è possibile seguire a video in contemporanea notiziario e info sull’andamento delle borse mondiali.

RUSSIA TODAY
Nata da pochi mesi, l’emittente di sole notizie Russia Today si è rapidamente ritagliata uno spazio di tutto rispetto all’interno del panorama televisivo satellitare.
Diffusa in due versioni con conduzione giornalistica in lingua inglese e russa, è tra le stazioni meglio confezionate e dall’appeal più elegante e autorevole.
La programmazione, ricca ed estremamente completa, pone Russia Today come emittente “al top”.

NTV
Dai satelliti Astra posizionati lungo la Fascia di Clarke a 19.2° Est la frequenza digitale di 12.188 GHz polarità orizzontale ospita una delle storiche emittenti con palinsesto interamente dedicato alle notizie. Si tratta di NTV, canale tedesco divenuto celebre soprattutto per la diffusione di reportage e programmi d’approfondimento e diffuso in chiaro da questo prestigioso slot orbitale.
Maggiori informazioni sul palinsesto di questa emittente possono essere ricavate consultando il sito Internet www.n-tv.de.

Pubblica i tuoi commenti