EuroSat dicembre 2018 numero 305

EuroSat dicembre 2018 numero 305

TV e cibo, un binomio che dura da lunghissimo tempo. I meno giovani ricorderanno il successo che ebbe all’inizio degli anni 70  il programma A tavola alle 7 condotto da Luigi Veronelli, uno sorta di antesignano della Prova del cuoco (ma anche di diversi altri format televisivi, provate a vederlo su Raiplay) che vedeva due personaggi noti sfidarsi in una prova culinaria.

Di tempo ne è passato e il cibo in TV ha acquisito un’attenzione e un interesse che crescono in modo esponenziale. Di pari passo, proliferano le trasmissioni e canali a tema food e oggi la scelta è davvero ampia, tra talent, gare tra chef, ricette di appassionati e storie di vita vissuta. Per questo, nel mese che celebra la cucina per antonomasia, ci è sembrato interessante fare il punto della situazione, passando in rassegna le trasmissioni in programmazione e anche quelle che verranno.

Dicembre è anche il mese in cui si dedica più tempo alla TV. L’offerta di film, serie TV e cartoon è sterminata (vi offriamo una selezione delle proposte che riteniamo più interessanti), sarebbe un peccato non vederli al meglio, magari con il TV nuovo. Abbiamo quindi pensato a un articolo che illustra in dettaglio come andrebbe regolato il televisore per ottenere una visualizzazione ottimale. Ovviamente i parametri su cui agire sono i consueti, ma quelle che vi proponiamo sono regolazioni di stampo professionale, eseguibili comunque in ambito domestico.

Da tempo parliamo di DAZN e dello sconvolgimento che ha portato l’arrivo delle TV in diretta su internet. Molti lettori ci hanno chiesto di addentrarci nel dettaglio tecnico per capire perché si siano riscontrati alcuni malfunzionamenti. Vediamo quindi cosa può oggi fare un provider per consentire a milioni di utenti di vedere un evento live. Abbiamo poi chiesto a un esperto del settore, quale è Joy Marino, presidente del Mix, come questa novità stia influenzando il traffico internet in Italia. Il responso? L’arrivo di DAZN è stato devastante, ma a ben guardare è un’ottima opportunità.

Arriva il Natale. Non potevamo non pensare a chi è a corto di idee e non sa cosa scegliere per un regalo tecnologico. A queste persone proponiamo una selezione di prodotti nuovi e meno, ma tutti interessanti e a loro modo innovativi. E per tutte le tasche.

Sul banco di prova questo mese troviamo il decoder Viark Combo, i box Android MagicSee 300C e TELE System TS UP 4K, la soundbar Sonos Beam, la centrale Televés Avant X e l’antenna piatta Selfstat H21D dCSS.

Un impianto TV, per definizione, comprende un insieme di elementi che possono introdurre attenuazioni, arrivando a degradare in modo significativo il segnale. Il nostro esperto Vincenzo ci suggerisce come e dove intervenire per minimizzare questi negativi effetti. Mentre il nostro Linux man Fulvio ci spiega quali decoder e impianti usare per cercare i canali più nascosti sula fascia di Clarke.

Buona lettura!
Inviateci le vostre opinioni
redazione.eurosat@newbusinessmedia.it

Sfogliate gratuitamente la rivista.
Per acquistare le COPIE SINGOLE DIGITALI scaricate la app gratuita per il vostro dispositivo.

Abbonatevi!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here